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LT230 Rebuild and Upgrade

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 25/09/2014, 18:37

Dopo qualche lavoretto su riduttori LT230 ho deciso di aprire questo post, con qualche resoconto che spero possa essere di aiuto.

Inizio con la modifica alla cassa del riduttore, per recuperare l'usura che si viene a creare nella sede dell'albero intermedio.
Questo, che è in acciaio, oscillando sotto il carico delle ruote dentate dentro la sede in alluminio della cassa alla lunga la usura. La soluzione a questo inconveniente, per recuperare la cassa con la sede usurata, è introdurre nella stessa una boccola in acciaio.

Si comincia alesando la sede dell'albero intermedio sulla cassa, accertandosi di eseguire questa lavorazione perfettamente in centro rispetto alla sede originale. Questa centratura è importantissima, in quanto se la posizione non è esatta, le ruote dentate si troverebbero a lavorare in un punto diverso da quello di progetto, usurandosi in modo rapidissimo.

Cassa lavorata.jpg


Poi si tornisce la boccola. Io l'ho realizzata in acciaio bonificato, costruendola "di aggiustaggio" rispetto alla sede appena lavorata sulla fusione d'alluminio. La boccola ha un diametro esterno di qualche centesimo superiore a quello della sede. A freddo non si introdurrebbe nemmeno con una pressa!
Come si vede dalla foto, circa a meta del tratto cilindrico della boccola viene realizzata una piccola gola, che servirà da serbatoio per il collante.

Boccola.jpg


Qui vi vedono fusione lavorata e boccola insieme prima del montaggio.

Prima del montaggio.jpg
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Ultima modifica di mulomeccanico il 25/09/2014, 18:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 25/09/2014, 18:43

Il prossimo passo è prepararsi al montaggio. Come dicevamo le tolleranze sono tali che, a freddo, il montaggio sarebbe praticamente impossibile. Quindi la strada giusta è quella della "cottura" della cassa riduttore... :shock: :shock: :shock:

Fornello.jpg


Cottura da sotto.jpg


Cottura panorama.jpg


E, mentre la cassa sta al calduccio sopra al fornello, la boccola va ad abitare per un po' assieme alla Coppa del Nonno... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Coppa del nonno.jpg


Mentre i pezzi "si preparano" al matrimonio, io predispongo ciò che li aiuterà a non divorziare mai.

Loctite.jpg
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Messaggioil 25/09/2014, 18:51

In realtà il bloccante coassiale non sarebbe nemmeno necessario, ma è uno scrupolo al quale non voglio rinunciare.

Quando le temperature dei pezzi sono giuste, con mossa rapida si cosparge la boccola con la Loctite, e con mano franca si procede ad infilare la boccola. Se le tolleranze e le temperature sono giuste, la boccola "cade" dentro alla sede con la sola forza di gravità, salvo bloccarsi permanentemente un paio di secondi più tardi, quando il calore della cassa riscalda anche la boccola per contatto.
Il momento è di quelli dove 1 secondo o 2 fa la differenza, quindi fare foto durante il montaggio non mi è stato possibile.

Qui si vede la boccola subito dopo il montaggio.

Da fuori...

Montata.jpg


Da dentro...

Da dentro.jpg


E di profilo...

A filo.jpg


In quest'ultima foto si vede che il piano esterno della boccola cade esattamente complanare alla faccia esterna della cassa.

A questo punto non serve altro che un po' di pazienza mentre il tutto si raffredda, ed il gioco è fatto!!! :D :D :D
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Messaggioil 25/09/2014, 19:58

Ho già avuto modo di vedere alcune tue lavorazioni, altre le sto apprezzando sul mio 110...
Rinnovo i miei più totali complimenti e seguo interessato ;)
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Messaggioil 25/09/2014, 20:26

Una cosa.....ma un lt 230 almeno 300.000 km non li fa? intendo in configurazione normale.....perché ho visto taaaaaaaaaaaaanti lt77 morire presto, anche sotto i 250.000 km, ma lt230 mai, neanche uno........mi sono perso qualcosa? :)
PierpaoloLoriga
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Messaggioil 25/09/2014, 21:15

PierpaoloLoriga ha scritto:Una cosa.....ma un lt 230 almeno 300.000 km non li fa? intendo in configurazione normale.....perché ho visto taaaaaaaaaaaaanti lt77 morire presto, anche sotto i 250.000 km, ma lt230 mai, neanche uno........mi sono perso qualcosa? :)

Dipende sempre da come lo tratti e che manutenzione fai
Se non lo aprì mai per verificare i rasamenti
Se l' olio è sporco
Se ne ha poco
Ecc ecc
allora ha vita breve
Se lo curi dura in eterno
Come gli lt77..... Come tutto del resto.....

Il riduttore lt230 è uno dei riduttori più robusti montato su auto di serie
Spesso usato su molti prototipi di altre marche
Inoltre ha numerosi up grade interessanti che si possono fare.....
arkadia
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Messaggioil 26/09/2014, 11:43

Che figo! Complimenti

Quanti cv e che gomme tiene un lt230, prototipamente parlando??
Babbano
 
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Messaggioil 26/09/2014, 11:54

Babbano ha scritto:Che figo! Complimenti

Quanti cv e che gomme tiene un lt230, prototipamente parlando??


su quanto in termini massimi non lo so, io ci giro con circa 200 cv e delle 35" e non ha problemi..
prima manutenzione fatta lo scorso anno da Marcello, olio sempre pulito e abbondante
Nell'incerto..gas aperto

il giorno più facile era ieri
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Messaggioil 26/09/2014, 12:52

Grande Stefano, ti rinnovo i complimenti già fatti al telefono tempo fa! ;)
Matteo
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Messaggioil 26/09/2014, 13:43

bella lavorazione, hai fatto tutto te?
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Messaggioil 26/09/2014, 14:54

arkadia ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:Una cosa.....ma un lt 230 almeno 300.000 km non li fa? intendo in configurazione normale.....perché ho visto taaaaaaaaaaaaanti lt77 morire presto, anche sotto i 250.000 km, ma lt230 mai, neanche uno........mi sono perso qualcosa? :)

Dipende sempre da come lo tratti e che manutenzione fai
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Se l' olio è sporco
Se ne ha poco
Ecc ecc
allora ha vita breve
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Marcello, io lt77 l'ho sempre curato a dovere, come il cambio anche della mia mercedes, che a 450.000 km è ancora perfetto, olio cambiato ogni 30.000 km come sull'lt77...che pero' gia a 120.000 km era a pezzi......invece lt 230 olio da differenziale cambiato ogni 40.000 km, mai neanche un granello di materiale nell'olio.....c'è qualche guida su come cambiare i rasamenti?
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Messaggioil 26/09/2014, 14:56

PierpaoloLoriga ha scritto:Marcello, io lt77 l'ho sempre curato a dovere, come il cambio anche della mia mercedes, che a 450.000 km è ancora perfetto, olio cambiato ogni 30.000 km come sull'lt77...che pero' gia a 120.000 km era a pezzi......invece lt 230 olio da differenziale cambiato ogni 40.000 km, mai neanche un granello di materiale nell'olio.....c'è qualche guida su come cambiare i rasamenti?

....ma il cambio era sempre stato tuo?
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Messaggioil 26/09/2014, 20:28

Grazie mille a tutti.
Si, Kamaleon, faccio tutto io.
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Messaggioil 26/09/2014, 20:30

Babbano ha scritto:Che figo! Complimenti

Quanti cv e che gomme tiene un lt230, prototipamente parlando??


Non so quanto possa reggere un LT230, ma direi tanto tanto tanto.
Considera che il proto di Jim Marsden (Team Gigglepin), che ora monta un V8 ammerrigano con nonsoquanti CV, il riduttore non lo ha cambiato...
...è ancora un LT230 :shock: :shock: :shock: :shock:
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Messaggioil 26/09/2014, 20:36

Dalla via che ho la cassa del riduttore in mano, prima di imboccolare il tutto è un vero peccato non concedersi una qualche piccola chicca estetica.
E allora, dopo una pulizia assolutamente accurata, un buon trattamento superficiale farà splendere tutto a nuova giovinezza, oltre a conferire una resistenza all'ossidazione che nemmeno da nuovo aveva!

IMG_2906.jpg


IMG_2909.jpg


IMG_2910.jpg


E qui con boccola montata...

IMG_2917.jpg


Una vista d'insieme di corpi in fusione e carter. Non tutto viene trattato, ma alcuni componenti sono micropallinati, con un aspetto satinato che a me piace molto.

IMG_2920.jpg
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Messaggioil 26/09/2014, 20:46

arkadia ha scritto:
PierpaoloLoriga ha scritto:Marcello, io lt77 l'ho sempre curato a dovere, come il cambio anche della mia mercedes, che a 450.000 km è ancora perfetto, olio cambiato ogni 30.000 km come sull'lt77...che pero' gia a 120.000 km era a pezzi......invece lt 230 olio da differenziale cambiato ogni 40.000 km, mai neanche un granello di materiale nell'olio.....c'è qualche guida su come cambiare i rasamenti?

....ma il cambio era sempre stato tuo?



No, sia nella mercedes.....70.000 km.....che nel defender 92.000 km..........sequestrato dopo i primi 8 anni di vita...
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Messaggioil 27/09/2014, 11:04

mulomeccanico ha scritto:Dalla via che ho la cassa del riduttore in mano, prima di imboccolare il tutto è un vero peccato non concedersi una qualche piccola chicca estetica.
E allora, dopo una pulizia assolutamente accurata, un buon trattamento superficiale farà splendere tutto a nuova giovinezza, oltre a conferire una resistenza all'ossidazione che nemmeno da nuovo aveva!

IMG_2906.jpg


IMG_2909.jpg


IMG_2910.jpg


E qui con boccola montata...

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Una vista d'insieme di corpi in fusione e carter. Non tutto viene trattato, ma alcuni componenti sono micropallinati, con un aspetto satinato che a me piace molto.

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É resing di brutto!!
Quini 350 cv e gomme di 40 può esser realistica la tenuta...?
Babbano
 
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Messaggioil 27/09/2014, 13:24

Babbano ha scritto:
mulomeccanico ha scritto:Dalla via che ho la cassa del riduttore in mano, prima di imboccolare il tutto è un vero peccato non concedersi una qualche piccola chicca estetica.
E allora, dopo una pulizia assolutamente accurata, un buon trattamento superficiale farà splendere tutto a nuova giovinezza, oltre a conferire una resistenza all'ossidazione che nemmeno da nuovo aveva!

IMG_2906.jpg


IMG_2909.jpg


IMG_2910.jpg


E qui con boccola montata...

IMG_2917.jpg


Una vista d'insieme di corpi in fusione e carter. Non tutto viene trattato, ma alcuni componenti sono micropallinati, con un aspetto satinato che a me piace molto.

IMG_2920.jpg

É resing di brutto!!
Quini 350 cv e gomme di 40 può esser realistica la tenuta...?


Beh, no, direi di più. Non so che gomme abbia sotto Gigglepin. Penso che siano delle 40", le gomme si.
Ma il motore è un LS3 6.2. I cavalli dovrebbero essere 430 e rotti per circa 580Nm di coppia!!! :o :o :o
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Messaggioil 27/09/2014, 13:26

mulo che trattamento hai fatto alla cassa??? è anche interno???
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Messaggioil 27/09/2014, 14:00

Chirurgico! Praticamente è la stessa modifica che può essere richiesta ad Ashcroft come opzione sul riduttore o sbaglio?
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