Africaland • Leggi argomento - LT230 Rebuild and Upgrade

LT230 Rebuild and Upgrade

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 20/11/2020, 10:47

Il foro della boccola va centrato con il foro opposto dell’albero. È fondamentale prendere come riferimento il foro “dall’altra parte” , non bisogna centrare la boccola sul foro rovinato
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 28/11/2020, 22:00

Dopo circa un pomeriggio passato ad allineare il foro per l’alesatura abbiamo finalmente potuto procedere.
Verificata la misura più volte il carter è finito in forno a 250 gradi e la boccola ashcroft in freezer.
La boccola è caduta nel foro per poi non muoversi più appena raffreddato. Il nuovo perno calza come un guanto e sembra perfettamente allineato. Procederemo prossimamente al rimontaggio. Alcune foto della lavorazione. Grazie a tutti per i consigli!
L’ultima foto è la chiave autocostruita per serrare la ghiera del differenziale.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Machete
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2020, 14:16

Messaggioil 29/11/2020, 10:36

Com’era la cassa prima...
Immagine

Immagine

Ci sono volute diverse ore di pulizia per renderla di nuovo presentabile :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/02/2021, 19:51

In questi giorni è venuta voglia anche a me di revisionare un LT230 che avevo in garage e l'ho fatto a pezzi. :mrgreen:
Adesso sono al rimontaggio, dopo una pulizia maniacale di tutte le parti.

Primo step ovviamente è il blocco centrale, però seguendo il manuale officina i parametri dinanometrici non sono gli stessi, con ingranaggi usati.
Questo è un lavoro a me nuovo e non so esattamente come dovrebbe essere il gioco tra ingranaggi degli alberi e satelliti. :roll:

Le bonzine a coppetta dei satelliti le ho sostituite, o meglio rimontate, perché 2 si erano spappolate e le altre 2 erano spaccate.

Gli spessori originali sotto gli ingranaggi di uscita, che presumo fossero in origine da 1.05mm, sicuramente sono consumati, perché al micrometro i conti non tornano.

Per non sborsare un capitale in rasamenti, oggi mi sono ritagliato delle rondelline di carta che ho interposto tra rasamento originale ed ingranaggio.
Ho fatto tutte le prove seguendo il manuale (con dinanometro) e sono arrivato alla conclusione che occorrerebbe un rasamento da 1.35mm per lato, per avere i 0,90kg finali.

Mi chiedevo però come dovrebbe essere il gioco effettivo, ruotando i due alberi a mano ... devo sentirli girare liberi totalmente?

Un minimo di gioco credo ci debba essere, anche perché i satelliti e gli ingranaggi di uscita non li ho sostituiti.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/02/2021, 0:56

scirocco81 ha scritto:In questi giorni è venuta voglia anche a me di revisionare un LT230 che avevo in garage e l'ho fatto a pezzi. :mrgreen:
Adesso sono al rimontaggio, dopo una pulizia maniacale di tutte le parti.

Primo step ovviamente è il blocco centrale, però seguendo il manuale officina i parametri dinanometrici non sono gli stessi, con ingranaggi usati.
Questo è un lavoro a me nuovo e non so esattamente come dovrebbe essere il gioco tra ingranaggi degli alberi e satelliti. :roll:

Le bonzine a coppetta dei satelliti le ho sostituite, o meglio rimontate, perché 2 si erano spappolate e le altre 2 erano spaccate.

Gli spessori originali sotto gli ingranaggi di uscita, che presumo fossero in origine da 1.05mm, sicuramente sono consumati, perché al micrometro i conti non tornano.

Per non sborsare un capitale in rasamenti, oggi mi sono ritagliato delle rondelline di carta che ho interposto tra rasamento originale ed ingranaggio.
Ho fatto tutte le prove seguendo il manuale (con dinanometro) e sono arrivato alla conclusione che occorrerebbe un rasamento da 1.35mm per lato, per avere i 0,90kg finali.

Mi chiedevo però come dovrebbe essere il gioco effettivo, ruotando i due alberi a mano ... devo sentirli girare liberi totalmente?

Un minimo di gioco credo ci debba essere, anche perché i satelliti e gli ingranaggi di uscita non li ho sostituiti.



Se prendi il kit rasamenti da Ash almeno se quando lo Monti vedi che lega troppo o è lascio lì puoi cambiare!
Morbido ma non troppo un po’ deve legare.. non è facile da spiegare :lol:
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 12/02/2021, 7:00

Devi “sentire” gli ingranaggi
Come se tu stessi sfregando le nocche delle mani tra loro
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 12/02/2021, 14:25

arkadia ha scritto:Devi “sentire” gli ingranaggi
Come se tu stessi sfregando le nocche delle mani tra loro

Perfetto ... grazie. :)
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/02/2021, 14:42

BostonGini ha scritto:Se prendi il kit rasamenti da Ash almeno se quando lo Monti vedi che lega troppo o è lascio lì puoi cambiare! ...

Ci avevo pensato, ma avendo comunque i rasamenti usurati sarebbe troppo difficile riuscire a ripristinare lo giusto e uguale spessore da entrambi i lati, per di più dovendo pure maggiorare, con un solo kit di rasamenti Ash ... due kit sarebbero stati un salasso.

Ho preferito prendere una serie completa doppia di rasamenti in Tuflon, come da P/N originale e, se ho preso bene le misure, con quelli da 1.35mm dovrei risolvere.
Anche perché la "sensazione" avuta nelle prove, con spessore 1.35mm per lato, è stata esattamente come quella descritta da Marcello, quindi dovrebbe andar bene.

E comunque anche l'accoppiamento del rasamento di Ash in metallo con il rasamento in Tuflon non mi convince molto ... preferisco un solo rasamento per lato e se c'è un minimo di gioco pazienza.
Grazie.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/02/2021, 17:47

ciao
gli spessori planetari esistono solo di 5 misure

1.05 mm (FRC 9845)
1.15 mm (FRC 9847)
1.25 mm (FRC 9849)
1.35 mm (FRC 9851)
1.45 mm (FRC 9853)

e anche quelli Ashcroft sono in composito

solo i vecchi LR erano in metallo ma non si trovano più
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 12/02/2021, 21:03

Il "kit spessori Ashcroft" intendo questo ... dalla foto sembrano in metallo e nella descrizione non è riportato in che materiale sono fatti (al contrario di quelli con Part/Number) ... poi non so. :roll:

Io ne ho presi 2 di quelli da 1.25, 1.35 e 1.45, per provare e star tranquillo di aver trovato la misura esatta.
Tra l'altro per quanto costano, potevano tranquillamente inserirli nel Kit revisione LT230 completo [DA3205G]. :(

Quelli in TUFNOL (fibra) li ha Ashcroft, ma sono gli stessi che vende Britpart e che sono prodotti a Birmingham, con marchio registrato, quindi non si può sbagliare.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 12/02/2021, 22:45

Ciao
Quello che hai linkato sono i rasamenti che si usano per spessorare le piste cuscinetti e fare i precarichi di inputgear e differenziale ma non dei planetari.
Quelli sono in metallo.
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 12/02/2021, 22:53

arkadia ha scritto:Ciao
Quello che hai linkato sono i rasamenti che si usano per spessorare le piste cuscinetti e fare i precarichi di inputgear e differenziale ma non dei planetari.
Quelli sono in metallo.

aaaaaa ok :lol:
Thanks :mrgreen:
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 19/05/2021, 9:17

Buongiorno a tutti.
Dovendo anche io mettere mano al mio riduttore (Ho un disco 200) mi stavo documentando sui vari interventi necessari e consigliati...
Poi ho trovato sul sito dell'ovale rosso, ad un prezzo offerta che mi sembra vantaggioso, questi riduttori già revisionati da Aschcroft e a quel punto ho pensato che non valesse la pena far da se ma andare sul sicuro facendo una semplice sostituzione del riduttore.
https://www.aylmermotors.com/italian/AP ... C.html?q=b

Però, qualcuno di voi sa se questi riduttori montino già il cross-pin rinforzato e la famosa boccola?
Ultimo dubbio, comprare un coperchio maggiorato per avere più olio e temperature di lavoro più basse ha veramente senso?

Il mio uso è quasi esclusivamente fuoristrada pesantuccio, ma non ho un proto...
Discovery 200 "Trudisco"
inge
Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 27/12/2013, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 19/05/2021, 9:46

inge ha scritto:Però, qualcuno di voi sa se questi riduttori montino già il cross-pin rinforzato e la famosa boccola?

no sono da richiedere a parte
cambia il prezzo e i tempi di consegna
Ultimo dubbio, comprare un coperchio maggiorato per avere più olio e temperature di lavoro più basse ha veramente senso?

a te non serve
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 19/05/2021, 10:12

Sarebbe stato troppo bello... ed economico...
Discovery 200 "Trudisco"
inge
Avatar utente
 
Messaggi: 388
Iscritto il: 27/12/2013, 21:09
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 19/05/2021, 10:22

inge ha scritto:Sarebbe stato troppo bello... ed economico...


Senza andare da Ashcroft (in Uk con dazi e mazzi), quello che ti ha risposto sopra, fa lo stesso lavoro, è vicino ed è disponibile ;)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 19/05/2021, 11:40

T.n.T. ha scritto:
inge ha scritto:Sarebbe stato troppo bello... ed economico...


Senza andare da Ashcroft (in Uk con dazi e mazzi), quello che ti ha risposto sopra, fa lo stesso lavoro, è vicino ed è disponibile ;)


infatti il mio LT230 si è fatto una vacanza lì qualche mese fa :mrgreen:
Ferro
Avatar utente
 
Messaggi: 566
Iscritto il: 31/12/2003, 0:14
Località: Longarone (BL)

Messaggioil 23/03/2024, 19:25

Buongiorno a tutti.

Il mio avatar è la mia Cammella (perché beve e perché è bella :lol: )
Disco2 V8 4.0 con cambio automatico, anno 2001, 168mila Km.
Dopo un lungo "£-restauro" la vorrei "preparare" per i lunghi viaggi. Asfalto sui 90km/h, strada bianca, forse fango, erba, ghiaia, sabbia pressata, nulla di trascendentale.
Marocco, Senegal, Georgia e Caucaso, e se mi riesce (che non moro prima) la Via della Seta e avanti fino in Mongolia.

Al di là di eliminare "ciò che si potrebbe rompere" - eliminati ACE e SLS perché in fase di verifica e controllo era tutto alquanto ballerino,
e di un conseguente kit con molloni (ho ceduto al +40mm) sto fantasticando di due upgrade alla trasmissione.

Revisione differenziale anteriore, non so se montare un Ashcroft ATB o limitarmi al crosspin HD.
Revisione del LT230 (con blocco) ed inserimento di un Ashcroft ATB. OK, ci sta.
Revisione del differenziale posteriore e inserimento di un Ashcroft ATB...
...maaa... è bloccabile, o resta ATB e basta? :roll:
In alternativa, blocco elettrico.
In alternativa, blocco pneumatico, ma in questo caso basta la pompa pneumatica ex-SLS, o non pompa abbastanza?

Probabilmente mi basta l'ATB e me ne sto in pace... :roll:
.........Maurizio.........
l'Uomo che volle farsi Re
mpescatori
Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/11/2010, 10:39
Località: Roma

Messaggioil 23/03/2024, 20:43

Se non scrivo 'nacazzata l'ATB bloccabile Ashcroft è solo il centrale.

Transtad forse una volta faceva degli ATB bloccabili per i ponti, quindi alla fine era come se non li facesse... :roll:

Era Transtad la ditta di Artioli, vero?
Non ricordo male...?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 24/03/2024, 0:47

jerry ha scritto:Se non scrivo 'nacazzata l'ATB bloccabile Ashcroft è solo il centrale.

Transtad forse una volta faceva degli ATB bloccabili per i ponti, quindi alla fine era come se non li facesse... :roll:

Era Transtad la ditta di Artioli, vero?
Non ricordo male...?
Ok quindi se ho capito bene, mi posso orientare su:
- LT230 con ATB,
- anteriore con crosspin HD,
- posteriore con Ashcroft.
Ok grazie.

Inviato dal mio GM1913 utilizzando Tapatalk
.........Maurizio.........
l'Uomo che volle farsi Re
mpescatori
Avatar utente
 
Messaggi: 41
Iscritto il: 02/11/2010, 10:39
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti