scirocco81 ha scritto:In questi giorni è venuta voglia anche a me di revisionare un LT230 che avevo in garage e l'ho fatto a pezzi.
Adesso sono al rimontaggio, dopo una pulizia maniacale di tutte le parti.
Primo step ovviamente è il blocco centrale, però seguendo il manuale officina i parametri dinanometrici non sono gli stessi, con ingranaggi usati.
Questo è un lavoro a me nuovo e non so esattamente come dovrebbe essere il gioco tra ingranaggi degli alberi e satelliti.
Le bonzine a coppetta dei satelliti le ho sostituite, o meglio rimontate, perché 2 si erano spappolate e le altre 2 erano spaccate.
Gli spessori originali sotto gli ingranaggi di uscita, che presumo fossero in origine da 1.05mm, sicuramente sono consumati, perché al micrometro i conti non tornano.
Per non sborsare un capitale in rasamenti, oggi mi sono ritagliato delle rondelline di carta che ho interposto tra rasamento originale ed ingranaggio.
Ho fatto tutte le prove seguendo il manuale (con dinanometro) e sono arrivato alla conclusione che occorrerebbe un rasamento da 1.35mm per lato, per avere i 0,90kg finali.
Mi chiedevo però come dovrebbe essere il gioco effettivo, ruotando i due alberi a mano ... devo sentirli girare liberi totalmente?
Un minimo di gioco credo ci debba essere, anche perché i satelliti e gli ingranaggi di uscita non li ho sostituiti.
arkadia ha scritto:Devi “sentire” gli ingranaggi
Come se tu stessi sfregando le nocche delle mani tra loro
BostonGini ha scritto:Se prendi il kit rasamenti da Ash almeno se quando lo Monti vedi che lega troppo o è lascio lì puoi cambiare! ...
arkadia ha scritto:Ciao
Quello che hai linkato sono i rasamenti che si usano per spessorare le piste cuscinetti e fare i precarichi di inputgear e differenziale ma non dei planetari.
Quelli sono in metallo.
inge ha scritto:Però, qualcuno di voi sa se questi riduttori montino già il cross-pin rinforzato e la famosa boccola?
Ultimo dubbio, comprare un coperchio maggiorato per avere più olio e temperature di lavoro più basse ha veramente senso?
T.n.T. ha scritto:inge ha scritto:Sarebbe stato troppo bello... ed economico...
Senza andare da Ashcroft (in Uk con dazi e mazzi), quello che ti ha risposto sopra, fa lo stesso lavoro, è vicino ed è disponibile
Ok quindi se ho capito bene, mi posso orientare su:jerry ha scritto:Se non scrivo 'nacazzata l'ATB bloccabile Ashcroft è solo il centrale.
Transtad forse una volta faceva degli ATB bloccabili per i ponti, quindi alla fine era come se non li facesse...
Era Transtad la ditta di Artioli, vero?
Non ricordo male...?
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