Africaland • Leggi argomento - LT230 Rebuild and Upgrade

LT230 Rebuild and Upgrade

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 11/11/2020, 12:18

Si lo so, ma era per il discorso di comprare in Italia :oops: :lol:
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 11/11/2020, 13:31

Ho fatto la lista della spesa su Ashcroft

- Differenziale ATB con il suo kit di montaggio
- Kit revisione completo LT230. Ho letto che devo specificare il numero di serie del riduttore e che costerà 50 € in più... Se metto l'ATB, c'è qualcos'altro che non serve, a parte i rasamenti in rame? (che però magari prendo lo stesso così mi ricondiziono il differenziale originale)
- Prenderei anche il kit completo delle viti
- Alberino intermedio in acciaio duro
- Boccola in acciaio duro (questa potremmo farla noi mentre facciamo la modifica alla cassa, ma visto che abbiamo un tornio piccolino, preferisco prenderla già fatta e non tribolare a tornire un acciaio duro)
- Forchetta in ottone alte/basse (quella per il blocco invece non l'ho trovata, ma se come diceva Arkadia, non serve, ne faccio anche a meno)

Immagine

Mi manca altro?
Devo ancora verificare l'usura di un paio di pezzi, ma se non sono da cambiare, penso che ci sia tutto.

Grazie :11 :11
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 11/11/2020, 19:46

T.n.T. ha scritto:Ho fatto la lista della spesa su Ashcroft

- Differenziale ATB con il suo kit di montaggio
- Kit revisione completo LT230. Ho letto che devo specificare il numero di serie del riduttore e che costerà 50 € in più... Se metto l'ATB, c'è qualcos'altro che non serve, a parte i rasamenti in rame? (che però magari prendo lo stesso così mi ricondiziono il differenziale originale)
- Prenderei anche il kit completo delle viti
- Alberino intermedio in acciaio duro
- Boccola in acciaio duro (questa potremmo farla noi mentre facciamo la modifica alla cassa, ma visto che abbiamo un tornio piccolino, preferisco prenderla già fatta e non tribolare a tornire un acciaio duro)
- Forchetta in ottone alte/basse (quella per il blocco invece non l'ho trovata, ma se come diceva Arkadia, non serve, ne faccio anche a meno)

Immagine

Mi manca altro?
Devo ancora verificare l'usura di un paio di pezzi, ma se non sono da cambiare, penso che ci sia tutto.

Grazie :11 :11


Io ho preso il kit ricambi come te, la serie rasamneti, l’atb lo avevo in casa da 3 anni..
È la boccola l’ho comprata già fatta anche io perché se devo mettermi li a farla pur avendo il tornio per 18 sternile l’ho presa già fatta. Mi danno come consegna lunedì tnt..
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 12/11/2020, 12:25

Ho sentito dave di Ash..
Consiglia 80w90 ep minerale
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 12/11/2020, 13:19

non sono ancora andato a leggere il mio biglietto ma mi pareva, perche ho avuto la stessa emozione leggendolo: l'olio minerale GENERALMENTE ha queste caratteristiche Viscosity grade SAE J 306 90 Density at 20°C (68°F) ASTM D1298 0.893 Viscosity at 40°C (104°F) ASTM D445 150 mm²/s Viscosity at 100°C (212°F) ASTM D445 15 mm²/s Viscosity index ASTM D2270 100 ed e' indicato per basse velocita di ingranaggio e anche medie temperature.
ZoSo
 
Messaggi: 1834
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 12/11/2020, 23:30

ZoSo ha scritto:non sono ancora andato a leggere il mio biglietto ma mi pareva, perche ho avuto la stessa emozione leggendolo: l'olio minerale GENERALMENTE ha queste caratteristiche Viscosity grade SAE J 306 90 Density at 20°C (68°F) ASTM D1298 0.893 Viscosity at 40°C (104°F) ASTM D445 150 mm²/s Viscosity at 100°C (212°F) ASTM D445 15 mm²/s Viscosity index ASTM D2270 100 ed e' indicato per basse velocita di ingranaggio e anche medie temperature.


Il mio dubbio sorge dal fatto che Ash dice di usare l’olio che si usa con o senza ATB.
Ma dietro la scatola di ogni olio dice non usare in caso di differenziale a slittamento limitato.
Quindi di usare un olio tipo LS..
Chi Sa svelare questo arcano?
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 13/11/2020, 0:32

1 - Per differenziale a slittamento limitato si intendono i differenziali con frizioni.

I differenziali a slittamento limitato hanno le frizioni, hanno quindi bisogno di un olio specifico con coefficienti d'attrito studiati per bene. Nella quasi totalità dei casi sono olio privi di additivi FM che altrimenti ridurebbero in modo drastico il coefficiente d'attrito statico.
I differenziali autobloccanti o autosbloccanti sono meccanici, quindi il problema del comportamento delle frizioni con olio non adatti non si pone. Anzi sono spesso presenti additivi FM per ridurre gli attriti.


2 - Perchè bisogna fare le etichette a prova di scemo e/o avvocato.

Se metti un normale olio per differenziali, magari FE e magari anche con aggiunta di molybdeno in un differenziale LSD con frizioni, fai danni e li accusi nell'immediato (slittamento delle frizioni, rumorosità, vibrazioni...)
Se metti un olio per differenziali LSD in un Torsen non è detto che tu faccia dei danni o comunque non saltano fuori subito dopo il cambio olio, quindi non sarebbero mai imputabili direttamente ad esso.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 18/11/2020, 9:28

Ciao, il mio LT230 temo stia passando a miglior vita...
Con il riduttore in folle, facendo girare il tamburo del freno a mano si sente uno sbattacchiare continuo, inoltre tra i 60 e gli 80 kmh fa rumore di cuscinetto andato, pensavo fosse il wolf, ma sembrerebbe a posto....
Visto che bisogna smontare tutto è consigliabile installare l'ATB di Ashcroft, considerando che la uso tutto i giorni per andare a lavoro e fuoristrada ormai ne faccio ben poco?

Domanda idiota (ho passato tutta la notta a smontare la trasmissione e ho il cervello in lockdown...) per montare la boccola in acciaio duro bisogna riprendere la cassa o è già a misura?
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09
Bomber82
Avatar utente
 
Messaggi: 1592
Iscritto il: 09/04/2003, 14:04
Località: Spineto Scrivia (AL)

Messaggioil 18/11/2020, 9:37

La cassa va fresata . Ovviamente mantenendo in asse perfetto il perno passante.
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 19/11/2020, 13:12

Qualcuno di voi usa mettere qualche tipo di guarnizione/pasta sull'accoppiamento tra cassa del riduttore e cambio? (parlo della giunzione delle casse e non dell'alberino con il millerighe a cui ovviamente farò il bagno nel grasso)

So che è a secco e quindi non servirebbe, ma smontando il mio, ho notato molta ossidazione superficiale nel punto in cui toccano le due casse, che vuol dire che c'è stato qualche tipo di azione galvanica tra le due. Inoltre Mi piacerebbe l'idea di isolare meglio il millerighe, che altrimenti ha solo un parapolvere a proteggerlo da polvere e acqua (e se si riempisse lo spazio tra riduttore e cambio, d'acqua ad esempio, sono certo che prima o poi troverebbe la strada per entrare).

Controindicazioni a mettergli un filo di pasta? In alternativa anche solo abbondante grasso, ma prima o poi si laverà via...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 19/11/2020, 13:16

BostonGini ha scritto:Io ho preso il kit ricambi come te, la serie rasamneti, l’atb lo avevo in casa da 3 anni..
È la boccola l’ho comprata già fatta anche io perché se devo mettermi li a farla pur avendo il tornio per 18 sternile l’ho presa già fatta. Mi danno come consegna lunedì tnt..


Confermo che anche io ho preso il kit revisione + rasamenti, mentre il boss mi ha detto di non prendere il kit per l'ATB, perchè c'era già tutto negli altri.

Confermo anche che la spedizione, seppur economy, è stata ultra rapida (ho fatto l'ordine lunedì, spedito il giorno stesso e ricevuto mercoledì)
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 19/11/2020, 15:36

ciao
T.n.T. ha scritto:Qualcuno di voi usa mettere qualche tipo di guarnizione/pasta sull'accoppiamento tra cassa del riduttore e cambio? (


e perchè? a cosa serve?
non mettere nulla

...... non dell'alberino con il millerighe a cui ovviamente farò il bagno nel grasso)

pessima idea
io non lo farei

So che è a secco e quindi non servirebbe, ma smontando il mio, ho notato molta ossidazione superficiale nel punto in cui toccano le due casse, che vuol dire che c'è stato qualche tipo di azione galvanica tra le due.

migliora le masse presenti

Inoltre Mi piacerebbe l'idea di isolare meglio il millerighe, che altrimenti ha solo un parapolvere a proteggerlo da polvere e acqua (e se si riempisse lo spazio tra riduttore e cambio, d'acqua ad esempio, sono certo che prima o poi troverebbe la strada per entrare).

non si riempi di acqua e fango
e devi lasciare libero il canale di scarico tra i due in modo da accorgerti di eventuali perdite di olio dal lato cambio
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 19/11/2020, 18:09

arkadia ha scritto:pessima idea
io non lo farei


Ma quell'albero non è quello incriminato che si consuma? Quindi meglio inserirlo a secco? Pensavo che il grasso aiutasse nel "ridurre" il consumo, ma forse ho frainteso il problema (forse con il grasso si impasta ed è peggio...?)

migliora le masse presenti


Questa non l'ho capita... :oops: :oops: :oops:

Per il resto farò come dici :3

Grazie, come al solito :11
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 19/11/2020, 19:05

...controlla che la massa tra telaio-batteria-riduttore sia ottima, non ossidata e “abbondante”

Albero cambio va montato su inputgear a secco altrimenti il grasso tappa i fori di lubrificazione
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 19/11/2020, 20:52

arkadia ha scritto:...controlla che la massa tra telaio-batteria-riduttore sia ottima, non ossidata e “abbondante”

Albero cambio va montato su inputgear a secco altrimenti il grasso tappa i fori di lubrificazione


Parlava secondo me dell Albero che collega cambio ford al riduttore..
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 19/11/2020, 21:00

Bomber82 ha scritto:Ciao, il mio LT230 temo stia passando a miglior vita...
Con il riduttore in folle, facendo girare il tamburo del freno a mano si sente uno sbattacchiare continuo, inoltre tra i 60 e gli 80 kmh fa rumore di cuscinetto andato, pensavo fosse il wolf, ma sembrerebbe a posto....
Visto che bisogna smontare tutto è consigliabile installare l'ATB di Ashcroft, considerando che la uso tutto i giorni per andare a lavoro e fuoristrada ormai ne faccio ben poco?

Domanda idiota (ho passato tutta la notta a smontare la trasmissione e ho il cervello in lockdown...) per montare la boccola in acciaio duro bisogna riprendere la cassa o è già a misura?


La cassa va fresata! Io ho preso la boccola direttamente da Ash anche se ho il tornio ma per 30 euro è veramente fatta bene.
secondo me non conviene farsela..
Mi sono invece costruito la chiave per bloccare la ghiera differenziale che va bloccata a 72nm mi sembra..
Adesso sono in attesa della cassa che è dal mio amico fresatore..
poi assemblo il tutto e bestemmio a registrarlo..
io già che c’ero ho messo l’Atb.. so che costa ma secondo me è una modifica fondamentale.
Il mio riduttore ha 240000km e i cuscinetti erano ancora perfetti. (Li ho cambiati lo stesso) Lo avevo aperto una sola volta per cambiare i rasamenti (
Secondo me adesso con l’atb posso farci 500000km senza mai aprirlo :mrgreen:
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 19/11/2020, 21:07

Digger ha scritto:Azzo, i componenti Maxidrive non li vedevo dai tempi degli albori Equipe 4x4...quanto ho sognato all'epoca il loro blocco :D

Se può far piacere sul mio Giocattolo giallo ho tutti ponti "MD" con bloccaggi di quell' epoca, una botta di cu.. trovarli su un Range Bob Tail, per averli ho comprato tutto il Range 3,9, purtroppo non omologata e quindi venduta a pezzi ;)
Land Rover,,,,se le conosci non le eviti.
salvojeep
Avatar utente
 
Messaggi: 1076
Iscritto il: 06/03/2006, 22:59
Località: Augusta (SR)

Messaggioil 19/11/2020, 22:01

Ciao, qual’è il modo migliore per centrare correttamente l’alesatore e garantire la miglior precisione nel lavorare la cassa per alloggiare la boccola ASH sul carter? Pensavo al comparatore con tastatore al posto dell’utensile... oltre a verificare anche la perfetta perpendicolarità tra carter e asse Z. Siccome non posso sbagliare e faccio altro di mestiere non vorrei dover buttare via il carter... :roll:
Quanto deve essere l’interferenza tra i due pezzi?
Grazie! :1
Machete
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2020, 14:16

Messaggioil 20/11/2020, 7:42

Machete ha scritto:Ciao, qual’è il modo migliore per centrare correttamente l’alesatore e garantire la miglior precisione nel lavorare la cassa per alloggiare la boccola ASH sul carter? Pensavo al comparatore con tastatore al posto dell’utensile... oltre a verificare anche la perfetta perpendicolarità tra carter e asse Z. Siccome non posso sbagliare e faccio altro di mestiere non vorrei dover buttare via il carter... :roll:
Quanto deve essere l’interferenza tra i due pezzi?
Grazie! :1


2 centesimi.
Avevo pensato anche io di farlo sull alesatore..
Poi l’ho portato ad un amico che lo mette sul centro di lavoro così non può sbagliare..
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara

Messaggioil 20/11/2020, 10:44

BostonGini ha scritto:Parlava secondo me dell Albero che collega cambio ford al riduttore..


Parlava dell’inputgear è albero del cambio va infilato a secco nell’inputgear
Ha un td5
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti