Africaland • Leggi argomento - cigolio pedale frizione td4

cigolio pedale frizione td4

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 25/05/2015, 13:21

Verteidiger ha scritto:...dato che ho la sede del pedale in mano, volevo fare lo stesso upgrade anche all'88, ma quel nipplo da 1/4 che dici tu dove lo posso trovare? E' un pezzo "ufficiale" che ha un part number? Immagino di no, dato che dall'esploso non risulta :roll: Inoltre, e correggimi se sbaglio, Silvio: eventualmente andrebbe messo al posto del bulloncino n. 255209 (pag. 16/73 del Manuale ricambi del 1978)? :?: [chiusa parentesi Serie III :lol: ]


...è proprio dalla presenza del bulloncino 255209 che ho ricavato la filettatura del foro, dato che 255209 è da 1/4" UNF (equivalente come sezione a 6,4mm circa, quindi facilmente confondibile con un 6mm. Quindi sarebbe comodo montare il nipplo lì, al suo posto.
Ma l'operazione non avrebbe senso, se il perno non fosse forato nelle due direzioni, per portare il grasso sulle boccole; certo, col pedale smontato si può mettere sulla morsa e forarlo per dritto e per rovescio ... ma comunque se lo ingrassi per bene, stai a posto per i prossimi 37 anni, 4 mesi e 17 giorni ... quindi perché preoccuparsi??? :lol: :lol:
I nippli, ripeto, li trovi dai ricambisti per trattori e macchine movimento terra, anche in pollici (tieni conto che John Deere e Caterpillar fino a poco tempo fa usavano bulloneria UNF e UNC, quindi non dovresti comunque avere problemi.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 25/05/2015, 17:03

Io un nipplo lungo lo uso come tappo del foro. :D Nel foro filettato, ci infilo un tubino da 5 mm innestato su una bomboletta di grasso al litio. Evito di tribolare con l'innesto del beccuccio della pompa del grasso sul nipplo.

Così infilo e sparo ! :D Anzi mitraglio ! :lol: :lol: :lol:

20150525_173537-600.jpg


Il punto è che col tubino ho visto che entro 4-5 cm. Non di più. Dove arrivo? Boh. Sarà sufficente? Non lo so. So che se apro il castelletto non vedo niente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di GEN il 25/05/2015, 17:45, modificato 1 volta in totale.
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 25/05/2015, 17:13

guerrafondaio :lol: :lol:
come spiegano, nelle ricette da cucina, la misura è "quanto basta"

e tu spara dentro "Quanto basta" :lol: :lol: :lol:
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 25/05/2015, 17:26

Dai che l'avrò beccato! :D

Spray è meglio!
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 25/05/2015, 19:28

GEN ha scritto:Dai che l'avrò beccato! :D

Spray è meglio!


:64
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater
Avatar utente
 
Messaggi: 5082
Iscritto il: 06/05/2010, 8:56
Località: Pisa

Messaggioil 25/05/2015, 20:23

Forse il mio grasso aveva solo bisogno di agire un po', sta di fatto che il pedale non cigola più; stento a crederci, senza il cigolio malefico la percezione di comfort è a livello +9000 :D :D

Ma sbaglio o si fa prima a svitare 5 viti che a cercare nippli in lungo e in largo?
oxtiern
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2015, 13:12

Messaggioil 25/05/2015, 20:31

oxtiern ha scritto:Forse il mio grasso aveva solo bisogno di agire un po', sta di fatto che il pedale non cigola più; stento a crederci, senza il cigolio malefico la percezione di comfort è a livello +9000 :D :D

Ma sbaglio o si fa prima a svitare 5 viti che a cercare nippli in lungo e in largo?


:lol: :lol: :lol:
primo, sono 6 le viti
due, se sviti le sei viti accedi all'interno del castelletto ma non al perno
tre, il nipplo prima di cercarlo, lo devi mettere :lol: poi il giorno dopo lo cerchi, e se lo cerchi dove lo hai messo riesci a trovarlo :mrgreen: :mrgreen:

scusa la mia spiritosaggine :lol: :lol: :lol:
:11 :11
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 26/05/2015, 10:18

1. Di viti basta svitarne 5;
2. Il nipplo me lo sono procurato, e l'ho pure montato;
3. Il cigolio non c'è più=win
oxtiern
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/05/2015, 13:12

Messaggioil 26/05/2015, 10:22

e allora va bene così :D
obiettivo raggiunto ;)
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 26/05/2015, 12:34

nippur ha scritto:e allora va bene così :D
obiettivo raggiunto ;)
F


...bambini, fatemi capire per bene :D :
1) Gen, con il grasso spray hai risolto? io comunque ci provo
2) questo benedetto nipplo, arriva o no al perno?
scusate ma spesso con tutte le discussioni mi perdo...è per questo che non ho istallato what's up :lol:
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 26/05/2015, 13:52

Non avevo cinguettii. Ma l'ho purgata lo stesso.
Col tubetto non si fanno pallottole di grasso in zona adiacente.
GEN
Avatar utente
 
Messaggi: 2306
Iscritto il: 29/08/2008, 18:36
Località: Bracciano (Roma)

Messaggioil 29/05/2015, 7:35

..ragazzi scusate ma sto diventando grullo con questo benedetto foro filettato, che sul mio castelletto proprio non vedo :cry:. Ieri mi sono armato di guanti, luece snodabile, specchietto allungabile made in China, ed un nuovo gomito per ampliare lo snodo del mio braccio ( :D ) e, dopo aver rimosso una specie di "pasta" (silicone?) che c'era in corrispondenza delle sedi, esterne al castelletto, dell'attacco del perno del pedale, ho constatato che:
- in quello lato motore c'è la spina orizzontale (...come sull'88 :D ), quindi niente foro;
- su quello lato wing si vede chiaramente la boccola in materiale chiaro (mi pare ottone, può essere?), che tuttavia non è forata! Infatti, presenta nel mezzo una specie di "avvallamento" circolare che tuttavia è pieno: ho provato con un bulloncino a spingere ma nulla, non si passa, è pieno! Ho un modello diverso o mi sfugge qualcosa? Come cavolo si fa a mettere grasso, solido o liquido, dunque? :roll: :roll: :roll: Il cigolio è tornato e volevo risolvere: magari riapro e metto grasso più denso? (ho quello alla grafite, al litio ed al rame :lol: )
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 29/05/2015, 8:09

...metti olio, che penetra negli interstizi.
Con tutti i tagli di costi in produzione che hanno fatto, direi che da parecchio hanno smesso di forare e filettare quei perni, e probabilmente anche di dire agli operai di lubrificare in sede di montaggio....
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 29/05/2015, 8:20

non so se sulla mia c'è il foro filettato, guarderò non appena rientro in possesso della macchina, però io ho risolto così

viewtopic.php?f=13&t=84226&start=20
Ugo-J'aime l'Afrique
ugobotta
Avatar utente
 
Messaggi: 1206
Iscritto il: 18/01/2003, 0:39
Località: Milano

Messaggioil 29/05/2015, 8:29

Silvio ha scritto:...metti olio, che penetra negli interstizi.
Con tutti i tagli di costi in produzione che hanno fatto, direi che da parecchio hanno smesso di forare e filettare quei perni, e probabilmente anche di dire agli operai di lubrificare in sede di montaggio....


...intendi quello motore o qualcosa di altro? Al momento ho quello, grasso spray, wd 40, olio cambio e riduttore, olio differenziali... :lol: Scherzi a parte, provo con l'olio motore e poi metto anche un poco di grasso un poco più denso, magari alla grafite. Rimane il mistero di come abbiano fatto gli altri ad ingrassare/oliare lateralmente, senza aprire il castelletto...che abbiano in Land cambiato modello di pedale? Mah...
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 29/05/2015, 8:31

ugobotta ha scritto:non so se sulla mia c'è il foro filettato, guarderò non appena rientro in possesso della macchina, però io ho risolto così

viewtopic.php?f=13&t=84226&start=20


...grazie Ugo, della segnalazione: il thread mi era sfuggito! Anche io, come l'inglese, avevo cominciato pigramente dal basso :D
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 29/05/2015, 8:33

Devi usare un grasso spray/olio che penetri bene.. prova a prendere una bomboletta di quello per la catena da bicicletta...
Io avevo solo quello in casa e con un paio di spruzzate sui perni e sui meccanismi sia lato abitacolo che nel vano motore è sparito.. per ora siamo a 2 mesi senza cicoliii...
R/D Chief AC. Eng. Ltd.
Main sponsor AL Awards 2019

www.cinghialidelsanterno.it
teos81
Avatar utente
 
Messaggi: 5369
Iscritto il: 25/06/2013, 10:08
Località: Massa Lombarda (Ra)

Messaggioil 08/06/2015, 13:57

...allora, ho messo wd-40 come dicevano Ugo, Gen e Teos e, al momento, il cigolio è sparito. Tuttavia, non sono molto fiducioso per il futuro, dato che i liquidi di lubrificazione sono, per esperienza, abbastanza volatili nel tempo :cry:
Sinceramente, dell'installazione del nipplo - soluzione veramente definitiva - non so proprio come venirne a capo, come vi dicevo qualche post fa. Se possibile, pregherei chi dice di averlo fatto di postare qualche foto o spiegazione in più ;) A occhio, infatti, mi pare che l'unica cosa da fare per arrivare al lato-wing del castelletto sia quella di smontare il castelletto stesso, cosa che comporta il fermo-macchina, che al momento non posso permettermi (..ho solo il Def..). Se, tuttavia, ci fosse la certezza che il nipplo ci va e funziona, pensavo di ordinare un nuovo cilindro di scorrimento del pedale, bucarlo, innestare il nipplo e poi farmelo montare in Land, dato che devo comunque andarci prima del viaggio estivo...e loro mi danno l'auto sostitutiva 8-) 8-)
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

Messaggioil 08/06/2015, 14:12

ImmagineIMG_2026 by Fabio Sechi, su Flickr

ImmagineIMG_2052 by Fabio Sechi, su Flickr


per la prima foto, devi tastare con mano il perno tondo (che non si vede in foto, ma c'è) al centro di esso troverai il foro ;)


L'altra foto (che non centra niente con la discussione) è dedicata a Silvio, ed è riferita a una discussione avvenuta tempo (credo più di un anno fa) sul colore "rosso" del mio coperchio riduttore..........non dimentico Silvio....non dimentico :twisted:
P.S. la pasta rossa poi ovviamente l'ho tolta 8-)
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 08/06/2015, 15:45

...il problema, Fabio, è che io non ho alcun foro su quel lato del perno :cry: :cry: :cry: Maremma, maremma, temo che mi toccherà rinunciare: mi sa infatti che nei 2.2 il perno esce non predisposto per il nipplo, contrariamente al 2.4 :evil: L'unica sarebbe sostituire il perno cieco con quello del 2.4 completo di buco, metterci il nipplo e montarlo al posto del mio perno originale. Fabio, hai mica il part number? Sei certo che mettendoci l'ingrassatore, poi, il grasso va dove deve?
Verteidiger
 
Messaggi: 1979
Iscritto il: 14/05/2012, 13:26
Località: tra Firenze e Prato

PrecedenteProssimo

Torna a TRASMISSIONE & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti