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Olio per differenziale Ashcroft ATB

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 12/09/2015, 17:57

ciao
posso continuare ad usare il 'comune' olio MOTUL GEARBOX 80W90 (minerale) per il nuovo differenziale Ashcroft ATB?
Vedo nelle specifiche dell'olio che non va usato con i difflock LSD (https://www.motul.com/system/product_de ... 1301474900) e ho visto che ci sono olii specifici per loro tipo il CASTROL AXLE LIMITED SLIP GEAR OIL o il MOTUL PA 90.

E' anche vero che sul sito Ashcroft dice che NON necessita di olii particolari.
Continuo di GEARBOX classico? (o similare)
Grazie, buon week-end
Matteo
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Messaggioil 12/09/2015, 18:14

Si se hai dubbi leggi sul sito di ashcroft ;)
L'lsd a frizioni ha bisogno di un olio con additivo antislittamento come le moto con frizione e cambio in bagno di olio motore
il torsen non ha la frizione.
Non abbiamo bisogno di sedili riscaldabili, tanto abbiamo le palle a induzione!
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Messaggioil 12/09/2015, 18:42

ciao
su autobloccanti torsen come il tuo
l'uso di oli particolarmente "buoni"....licenza per dire con additivi antiusura-attrito ecc ecc
può rallentare o escludere in parte il suo intervento
quindi ti consiglio un olio da differenziale "normale"
arkadia
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Messaggioil 12/09/2015, 19:26

se metti un superolio su un diff che lavora per attrito niente attrito niente diff....
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Messaggioil 13/09/2015, 11:24

certo, è il secolare problema dei sincro che devono frenare e dell' olio che deve lubrificare. mica facile trovare l'equilibrio...
ciao
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Messaggioil 13/09/2015, 12:47

Tantovale non metterlo per niente allora.
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Messaggioil 13/09/2015, 18:01

tocca vedè che ne pensano i cuscinetti del pignone e la coppia conica...
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Messaggioil 13/09/2015, 22:53

ciao,
allora vado di Motul HD 80W90, classico olio per trasmissione, alta pressione EP, GL5.
Questo al contrario del Motul Gearbox 80W90 che ho usato prima è anche senza la rafforzatura dei bisolfuro di molibdeno.
grazie di nuovo a tutti, buona serata
Matteo
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Messaggioil 05/03/2022, 22:23

ad oggi cosa si consiglia? io ho trovato questo https://www.motul.com/ch/it/products/90-pa
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Messaggioil 06/03/2022, 8:09

Ma non dovrebbe andar bene quello usato normalmente per un semplice differenziale di casa Land?

Io ricordavo così

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Messaggioil 06/03/2022, 8:59

Anche io userei olio normale da diff normale
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Messaggioil 06/03/2022, 9:10

non ha i dischi a frizione l'ATB ashcroft in effetti
pero in un vecchio post qui si legge:

"Ashcroft dice che: "The Ashcroft Torque Biasing centre works best with a good quality Mineral based oil, we do not recommend synthetic oils, friction additives / modifiers and not required.""

quindi gli additivi frizione NON raccomandati sono quelli specifici per i differenziali a frizioni, io li ho confusi con quelli anti attrito.

a questo punto meglio un minerale 75w/90 o un 80w/90? e perche? cosa fa nello speficifico il 75 di differente dall'80?
la stessa valutazione vale anche per i ponti?
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Messaggioil 06/03/2022, 12:29

Per me ci sono tante menate sugli oli.
Alcune importanti e fondamentali.
Altre davvero eccessive ed inutili.
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Messaggioil 06/03/2022, 12:30

Penso che questo vada più che bene: https://www.motul.com/it/it/products/gear-300-75w90

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Messaggioil 06/03/2022, 13:18

arkadia ha scritto:Per me ci sono tante menate sugli oli.
Alcune importanti e fondamentali.
Altre davvero eccessive ed inutili.

sono daccordo, ma se non ho anche una mini spiegazione, non so distinguere tra le une o le altre.
Ad esempio motul ha come gl4/gl5 idonei ai nostri veicoli:

-MOTUL GEAR 300 LS - per tutti tipi di differenziale con ingranaggi ipoidi a slittamento limitato, cambi con differenziale autobloccante integrato
-MOTUL GEAR 300 - non specifico per lsd

questi primi due in 75w90 sintetici mentre i seguenti due a 80w90 minerali

-MOTUL GEARBOX - raccomandato specificatamente per cambi duri e/o rumorosi.
Per tutte le trasmissioni meccaniche, cambi sincronizzati e non, differenziali, trasmissioni e differenziali ipoidi senza sistema di slittamento limitato,
-MOTUL HD - un lubrificante Estrema Pressione per cambi e differenziali solcazzo

Che due Kiwi
Costano tutti uguali, e a questo punto prendero l'80w90 solo perche ashcroft dice di mettere del minerale.
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Messaggioil 06/03/2022, 16:58

Perfetto
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Messaggioil 06/03/2022, 16:59

Marcello, di quello linkato da me, che ne pensi?

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Messaggioil 07/03/2022, 7:00

Io lo userei.
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Messaggioil 07/03/2022, 7:16

Ottimo, grazie

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Messaggioil 07/03/2022, 11:42

io ho fatto fatica a trovarlo a un prezzo decente il motul 300, siamo sempre su 14 euro al litro in barattoli da 1lt, mentre l'hd si trova in latte da 5, perfette per il mio uso e sono riuscito a spuntare 8,60 euro al litro spedito. Poi tendo a seguire il consiglio di chi produce il pezzo sull'usare olio minerale. Ma ashcroft anche quando vendeva il cazzocoso per moltiplicare le marce scriveva grosso sulle casse di usare solo olii minerali.
Poi vabbe cazzate ne fanno anche loro ho visto
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