Spett.le Land Rover Italia
Via Alessandro Marchetti 105
00148 Roma
Passione Sfrenata…
Pederobba, 5 maggio 2014
Quella che segue è la breve storia dell’ultimo più grave colpo subito dalla mia passione per il marchio Land Rover, ma come si potrà facilmente evincere, anche per l’auto in genere.
Il 5 febbraio scorso ci siamo trovati con i soliti amici a cenare assieme e poi a tornare a casa percorrendo sterrati e strade secondarie come si fa ogni primo mercoledì del mese. Le intense e abbondanti piogge hanno complicato più del solito i percorsi ma per certi veicoli non sono problemi ma anzi dovrebbero essere occasioni per esaltarne le qualità...
Tutti i moderni veicoli sono dotati di
ABS con l’intento di fornire una frenata più efficace specie su fondi a scarsa aderenza, in realtà in fuoristrada alle volte sono controproducenti allungando di molto gli spazi di frenata.
Alcuni veicoli come il Land Rover Discovery II sono pure dotati di un controllo della trazione (TC) che sfruttando l’impianto
ABS fatto lavorare “al contrario”, dovrebbe garantire una maggiore capacità di trazione su fondi a bassa aderenza, il tutto a gestione elettronica automatica.
Se l’impianto
ABS impedisce il bloccaggio di una o più ruote diminuendo la pressione esercitata dall’impianto frenante, il Controllo Trazione inversamente frena in modo crescente la ruota o le ruote che perdono aderenza. In questo modo la coppia motrice viene spostata sulle ruote con maggiore presa sul terreno.
Da quando posseggo il Discovery (comprato usato nel 2003) questo sistema ha quasi sempre funzionato (tra l’altro poco sfruttato). Da quando è stato adottato questo sistema la casa madre ha provveduto a più di un richiamo come riportato dal bollettino semestrale del Ministero dei Trasporti e Navigazione (vedi allegato 1) per problemi di malfunzionamento. Nel mio caso specifico venni richiamato dal Concessionario per il rinforzo delle piastre di reazione in quanto, specie su fondi a scarsa aderenza, il sistema
ABS interveniva troppo presto allungando troppo gli spazi di frenata.
Qualche volta il sistema andava in errore ma bastava un reset in Officina Autorizzata per ripristinare il tutto, in un paio di occasioni mi si è rotto il sensore di velocità, ma sono guasti che ti permettono di gestire con tranquillità la situazione.
Ma quella disgraziata sera è accaduto un fatto ben più inquietante. È successo che il controllo trazione è intervenuto per consentirmi di procedere oltre un tratto di strada allagato dal fango da cui con fatica sono uscito ma dopo neanche cento metri, volendo fermarmi per attendere gli amici che mi seguivano, il pedale del freno va a fine corsa ovviamente lasciandomi completamente senza freni!
Purtroppo freno di servizio e freno di soccorso sono comunque uniti nello stesso impianto idraulico e il freno di stazionamento (il “freno a mano”) appena riesce a tenere fermo il veicolo, ma usarlo per fermarsi oltre che non essere previsto è assai difficile. Fortuna volle che andavamo a passo d’uomo ed eravamo in piano (mi spaventa pensare a cosa poteva succedere se fossimo saliti in montagna come inizialmente programmato…).
Era buio non si vedeva bene oltre al fatto che il serbatoio del liquido freni era completamente vuoto. Pensavo di aver rotto un tubo dei freni, ma ciò non spiegava il pedale a fine corsa alla prima frenata e il timore che qualcosa di veramente strano fosse accaduto è stato confermato solo il giorno dopo, in officina:
il modulatore dell’
ABS è letteralmente esploso sputando il pistone della shuttle valve (credo si chiami così):
ABSwebP2064281.JPG
la fusione in alluminio ha ceduto nel punto terminale del cilindro in cui il pistone della valvola scorre e forse arriva a fine corsa battendo sulla parete:
ABSwebP2084295.JPG
Scaricando completamente l’olio il sistema
abs ha di fatto lasciato il veicolo senza freno di soccorso.
ABSwebP2064280bis.JPG
Secondo il mio parere un sistema “delicato” come l’impianto freni dovrebbe resistere alle sollecitazioni meccaniche a cui è sottoposto con un coefficiente di sicurezza tale da parare anche eventuali difetti o lavorazioni di scarsa qualità.
Il titolare dell’officina autorizzata Land Rover che ha recuperato il veicolo mi ha detto:<<mai vista una cosa del genere!>>, io avrei voluto sentirmi dire che sarà l’ultima volta!
Nel frattempo vengo a sapere che altri due Discovery II hanno avuto rotture analoghe (vedi allegato 2). In un caso la stessa identica esplosione della cassa del modulatore, nell’altro caso è partita la piastra di reazione credo per colpa del cedimento delle viti che la fissavano.
Egregi Signori, ho amici con lo stesso identico veicolo e attraverso vari forum scambio opinioni con altri possessori ai quali mi sento in dovere di dare una risposta su quanto successo.
Un impianto
ABS lo abbiamo ormai in ogni veicolo che guidiamo ogni giorno, dobbiamo poterci fidare!
Magari (speriamo) non tutti sono di marca WABCO, ecco che forse staremo attenti a controllare questo particolare quando acquisteremo un nuovo veicolo.
Abbiamo bisogno di sapere come poter essere tranquilli che guidando questi veicoli non mettiamo a repentaglio l'incolumità nostra, dei nostri trasportati e degli altri utenti della strada.
Vi ringrazio per l’attenzione e resto in attesa di un Vs cortese cenno di riscontro.
allegati:
ALLEGATO 1
Di seguito un estratto dal:
BOLLETTINO SEMESTRALE DI RICHIAMO DEI VEICOLI DIFETTOSI
E’ il diciannovesimo numero del “Bollettino semestrale di richiamo dei
veicoli difettosi” che il Ministero dei Trasporti stampa semestralmente in applicazione
degli accordi relativi alle norme di autodisciplina sui difetti degli autoveicoli, motoveicoli
e ciclomotori.
In base a tali accordi, i costruttori e concessionari di autoveicoli, motoveicoli
e ciclomotori comunicano al Dipartimento dei trasporti terrestri la notizia dell’avvio di
“campagne di richiamo” dei veicoli per i quali siano stati accertati difetti di sicurezza tali
– per rilevanza e per il numero delle unità coinvolte – da comportare la necessità di una
verifica di stato d’uso e di eventuali interventi di ripristino; si sono inoltre obbligati a
rendere noto, trimestralmente e sino al completamento di ogni campagna di richiamo, il
tasso di risposta dell’Utenza.
Nel sito INTERNET
http://www.trasporti.gov.it del Dipartimento vengono di volta in
volta pubblicate le schede delle singole campagne, contenenti più dettagliate
informazioni, alla cui consultazione si rinvia: avendo, l’elencazione che segue, carattere
meramente riassuntivo e sintetico.
IL DIRETTORE GENERALE
(Arch. Maurizio Vitelli)
(…)
10 DISCOVERY II TD5/V8
Periodo di produzione: luglio 1998/giugno 2002
Numero veicoli da richiamare: 7341
Difetto: funzionamento irregolare A.B.S.
Inizio campagna di richiamo: 10 marzo 2001
Al 31 dicembre 2002, risanati 4306 veicoli
Al 30 giugno 2003, risanati 4990 veicoli
Al 30 giugno 2004, risanati 5311 veicoli
Al 31 dicembre 2004, risanati 5385 veicoli
Al 30 giugno 2006, risanati 5454 veicoli
Al 31 dicembre 2006, risanati 5709 veicoli
Al 31 dicembre 2007, risanati 5736 veicoli
Al 31 dicembre 2008, risanati 5762 veicoli
Al 31 dicembre 2009,risanati 5769 veicoli
(…)
14 DISCOVERY II/DEFENDER con A.B.S.
Periodo di produzione: anni 1999/2004
Numero veicoli da richiamare: 12815
Difetto: necessità rinforzo piastre valvola modulatore A.B.S.
Inizio campagna di richiamo: luglio 2004
Al 31 dicembre 2004, risanati 5214 veicoli
Al 30 giugno 2006, risanati 9153 veicoli
Al 31 dicembre 2006, risanati 9222 veicoli
Al 31 dicembre 2007, risanati 9323 veicoli
Al 31 dicembre 2008, risanati 9426 veicoli
(…)
ALLEGATO 2
Discussione tratta da:
http://www.fuoristrada.it...
New member
Username: ...
Messaggio numero: 11
Inviato il sabato 06 dicembre 2008 - 22:44:
oggi mentre ero in fuoristrada e scoppiato un pistoncino dell'
abs con relativa perdita di olio perciò senza freni immediatamente brivido non so cosa sarebbe successo in autostrada il meccanico a detto che una rottura cosi non l'aveva mai vista il pistoncino del modulatore della centralina
abs e uscito rompendo l'involucro della centralina stessa e mai successo a qualcun altro a suo tempo un richiamo Land avevano sostituito dei tappi qualcuno ne sa qualcosa grazie
mauro (Discovolante)
Member
Username: Discovolante
Messaggio numero: 883
Inviato il sabato 06 dicembre 2008 - 22:59:
il richiamo di cui parli era il rinforzo delle piastre di reazione, in sostanza il sistema era troppo sensibile ed interveniva spesso specie in fuoristrada allungando la frenata.
vi è un altro richiamo che riguarda la sostituzione completa del modulatore. verifica sul sito del ministero che la tua non fosse tra quelle che richiedevano la sostituzione completa dell'
abs ...
New member
Messaggio numero: 12
Inviato il domenica 07 dicembre 2008 - 07:24:
ciao e grazie non e che per caso ai il linc che non sono riuscito a trovarlo grazie
mauro (Discovolante)
Member
Messaggio numero: 884
Inviato il domenica 07 dicembre 2008 - 19:18:
http://www.trasporti.gov.it/page/NuovoSito/site.ph p?p=cm&o=vh&id=356
mauro (Discovolante)
Member
Messaggio numero: 885
Inviato il domenica 07 dicembre 2008 - 22:46:
http://www.vosa.gov.uk/vosa/apps/recalls/searches/ expand.asp?uniqueID=D562ACDD6D2C08A380256BB900268C EE&freeText=Blank
...
New member
Messaggio numero: 1
Inviato il mercoledì 23 novembre 2011 - 12:56:
Circa un mese fa, mentre facevo fuoristrada con il mio discovery II del 2000, mi sono saltati i freni. Ho visto che era saltata una delle due piastre di reazione del modulatore dell'
abs con espulsione del relativo pistoncino. Segnalo che nel 2004 ho avuto un richiamo per il rinforzo delle piastre suddette. Vista la gravirà del problema ho tentato di far eseguire alla Land Rover la riparazione gratuitamente, ma l'esito è stato negativo. Ho riparato il modulatore a mio carico ripristinando la situazione precedente. Mi permane però il forte dubbio che il guasto possa ripetersi non avendo apportato alcuna modifica. C'è qualcuno che può consigliarmi al riguardo ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.