Africaland • Leggi argomento - revisione pinze freni anterirori defender

revisione pinze freni anterirori defender

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 17/05/2009, 15:29

finalmente ho provveduto a revisionare le pinze freni dal momento che le pastcche andavano cambiate e i cilindretti facevano schifo, come già parlato in altra discussione, mi son deciso a effettuare il lavoro!!

iniziamo la descrizione sperando sia utile anche per qualcunaltro!!

1) smontaggio pinza freno dal ponte; con un apposito strumento se se ne dispone oppure con un morsetto e due tavolette (come ho fatto io) si chiude il tubo di gomma che arriva alle pinze per evitare di svuotare totalmente il circuito!
chiusura tubo.jpg

nadrà completamente rimosso anche il tubicino in rame che collega il flessibile in gomma alla pinza poichè questo impedisce di arrivare al bulone che regge la pinza!
smontaggio tubo.jpg

dopodichè utilizzando una chiave poligonale da 13mm si procede allo smontaggio dei due buloni che reggono la pinza, i buloni son fissati a serraggio dinamometrico e frenati da del frenafiletti, ma si tolgono abbastanza agevolmente!!
smontaggio .jpg

2) una volta che si ha in mano la pinza si inizia il lavoro vero e proprio
inizio lavoro.jpg

si rimuovono, facendo leva con un cacciavite a taglio, gli anelli metallici che reggono le guarnizioni
guarnizioni vecchie.jpg

tolte le guarnizioni facendo la massima attenzione a non graffiare l'interno dei cilindri si procede alla pulizia dell'interno impiegando uno strofinaccio e dell'aria compressa
sedi ext.jpg

sedi int.jpg

3) una volta pulite le sedi si procede al montaggio delle nuove guarnizioni
guarnizioni nuove.jpg

facendo attenzione a non tagliarle si inseriscolo le tenute nelle loro sedi
guarniziioni nuove montaggio.jpg

adesso viene la parte più difficile ovvero rimonatare gli anelli di tenuta senza piegarli, io ho realizzato torniendo un cilintretto di bronzo una ghieda con un piccolo dentino che entra all'interno dell'anello di tenuta in modo da poterlo centrare e poterci forzare sopra in modo uniforme, due degli 8 anelli che ho rimontato hanno dato un poì di problemi probabilmente erano venuti stampati leggermente più apeti e non volevano entrare benissimo nelle loro sedi allora è necessari con mooooooooooolta perizia prendere un cacciavite e tagli ed una volta posizionato l'anello e la ghiera con un morsetto che la tiene in posizione percuotere leggerissimamente l'anello in modo che tutto il bordo si inserisca nella sede della pinza cosichè il tutto possa scorrere fino in posizione!
un altra cosa a cui far attenzione è che la guarnizione non si rovesci nell'inserirla in sede perchè si potrebbe danneggiare o più semplicemente ci potrebbe obbligare a ritogliere l'anello di tenuta per farla riandare nella sua posizione corretta
montaggio anelli tenuta.jpg

montaggio anelli tenuta 1.jpg

adesso le sedi delle guarnizioni sono rimontate e l'intera pinza è pronta per essere riassemblata
montaggio anelli tenuta 2.jpg

4) adesso tocca ai cilindretti presi i nuovi cilindretti si procede al loro inserimento in sede, ovviamente andranno lubrificati con dell' DOT4 come anche tutto il montaggio guarnizioni richiede l'utilizzo di liquido freni per facilitare le operazioni e scongiurare potenziali danni; una cosa che ho ritenuto utile fare è stata quella di procedere prima del montaggio dei cilindretti ad una leggerissima scartatina con della cartavetrata waterproof grana 2500, poichè i cilindretti sono cromati ma presentano sulla loro superficie alcune inpercettibili puntine dovute al processod i cromatura che poterebbero incidere le guarnizioni pertanto visto che ci vuole un secondo a cilindretto con cartavetra e olio dot 4 come liquido al posto dell'acqua ho proceduto alla loro lucidatura superfine, notanto trallaltro che un cilindretto "superlucidato" scorre meglio nella propria sede rispetto ad uno preso e montato dalla scatola!!
rimontaggio cilindretti.jpg

5) adesso pinza completamente revisionata si procede al rimontaggio sul ponte! è opportuno munirsi di una chiave dinamometrica dal momento che i due buloni che reggono la pinza andranno riserrati ad 82Nm come da manuale, inoltre i buloni andranno puliti dai residui del vecchio frenafiletti e ne andrà riapplicato altro nuovo per poter bloccare i buloni una volta serrati dinamometricamente
fatto ciò si ricollegherà il tubicino di rame che collega la pinza al flessibile in gomma facendo attenzione a non danneggiarlo!
rimontaggio pinza .jpg

e finalmente il lavoro è finito adesso non resta che montar ele pasticche nuove e spurgare l'impianto frenante!!!
lavoro finito .jpg

Ciao!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 17/05/2009, 23:44

Bravo Fabrizio: e grazie per il servizio fotografico.
Per completezza aggiungerei questa:
PinzeFrenoEsploso.jpg

Per estrarre i vecchi pistoncini hai usato aria compressa o li hai slilati a mano?
Per reinserire la ghiera esterna leggevo sul manuale di usare uno special tool che può essere (mi pare) sostituito da un morsetto ad arco, magari interponendo un disco in legno: fattibile?

pinzaFrenoDescrizSmontaggio.jpg

Così ci si capisce meglio...
Per i ricambi? Codici e costi?
Pistoncini originali, OEM o Inox?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/05/2009, 1:16

Bravo veramente un bel lavoretto!!!!
Guarda che in un attimo puoi morire! by Guru
Bombo

Messaggioil 18/05/2009, 9:40

Bravo e grazie per il servizio fotografico accurato. Però dopo tanto lavoro avrei cambiato tutto il liquido completamente...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 18/05/2009, 9:45

Sì, credo ne valga la pena: ma senza lasciarlo colare, altrimenti spurgare l'impianto dev'essere un bel caos...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 18/05/2009, 9:51

Bravo Fabrizio complimenti. ;)
una curiosita' quanti km ha il tuo def :?: .
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 18/05/2009, 12:54

allora per filare i pistoncini ho utilizzato l'aria compressa si fa abbastanza bene basta farli arrivare fin guasi a uscire bloccandone due per volta, poi l'ultimo pezzettino va fatto obbligatoriamente a mano utilizzando o le semplici dita oppure se i pistoncini non vogliono usire utilizzando un paio di pinze a pappagallo con due pezzettini di gomma oper non disintegrare i pistoncini, anche se dal momento che van sostituiti conta poco non graffiarli......

per la sostituzione del liquido non l'ho fatto, lo faccio alla prossima tappa perchè devo smontare il ripartitore di frenata e dal momento che devo levare quello e che sono alla soglia deli 80k km procederò come da manuale alla sostituzione integrale del liquido freni :)

per lo special tool altro non è che un semplice archetto con su un lato realizzata la flangettina che io ho fatto di bronzo!

ecco una foto con due misure della flangettina che ho realizzato io il dentino centrale è più sollevato rispetto al piano inferiore di 0,50mm, le altre misure son sul disegno :mrgreen:

special tools freni.jpg

però per reinserire le ghiere una tavoletta non puo funzionare, magari puoi farlo con un pezzettino di piattina di ferro perchè serve qualche cosa in cui, quando vai a far forza con il morsetto, gli anelli non ci sprofondino impedendo quindi di spingerli in maniera assiale rispetto alla loro sede!

per completezza inserisco anche le foto con i codici dei ricambi utilizzati:

il kit completo per revisionare uan pinza
kit pinza.jpg

al cui internos on contenute le guarnizioni necessarie
guarnizioni.jpg

e i 4 cilindretti confezionati singolarmente
pistoncino.jpg

ciao!!
Def89

Messaggioil 18/05/2009, 13:11

Mi unisco ai complimenti per l'ottimo resoconto! Hai fatto l'intervento per saggia prevenzione o perchè avevi trafilamenti di liquido freni?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 18/05/2009, 14:07

umberto la sotituzione l'ho fatta non per trafilamento, almeno non ancora, dal momento che dovevo cambiare le pasticche finite per mettere quelle nuove dovevo spingere dentro la pinza i cilindretti che erano ridotti piuttosto male avendo in parte perso la cromatura, come si puo vedere in qualche foto che avevo inserito qui

grazie a tutti per i complimenti :)

ciao!!
Def89

Messaggioil 18/05/2009, 23:25

Bel lavoro, bravo!

Per tappare il tubo rigido dell'olio, una volta svitato dalla pinza, si può utilizzare il tappino di gomma dello spurgo anzichè strizzare il tubo flessibile, tiene alla perfezione e mi sembra meno "invasivo" :D
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 19/05/2009, 17:57

David ha scritto:Bel lavoro, bravo!

Per tappare il tubo rigido dell'olio, una volta svitato dalla pinza, si può utilizzare il tappino di gomma dello spurgo anzichè strizzare il tubo flessibile, tiene alla perfezione e mi sembra meno "invasivo" :D

è si se ci fosse il tappino lo averi usato :mrgreen: ma essendone privo su tutte e 4 le pinze ho fatto senza ad ogni modo anche il manuale dice di chiuderlo con un utensile stringitubo

ciao!!
Def89

Messaggioil 19/05/2009, 19:44

Io mi sono costruito un paio di questi:
hose_clamp.GIF
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/05/2014, 21:52

non riesco a tirar giù le dannate viti della pinza.... :? :? :?
nicio91

Messaggioil 19/05/2014, 8:18

ciao,anche io ho da poco fatto lo stesso lavoro anche se in modo leggermente differente.Per fare uscire senza problemi i pistoncini ho tolto le pastiglie e con la pinza ancora montata e collegata ho dato alcuni colpi di freno sino a farli venire a contatto con i dischi,ho tolto la pinza ed i pistoncini sono usciti praticamente a mano.Per rimontare l'anello metallico che fissa il parapolvere ho usato un modo poco convenzionale che pero' , non so se per fortuna o per miracoli della fisica ha funzionato.Praticamente ho messo in freezer per 1 notte l' anello metallico con gia' montata la sua guarnizione e poi l'ho montato molto agevolmente sulla pinza utilizzando una tavoletta di legno e un piccolo martello.La revisione delle pinze posteriori l'ho fatta con lo stesso metodo.
guzz

Messaggioil 09/08/2014, 15:11

Questo me lo segno, dovrò sostituire i pistoncini anch'io, grazie Fabrizio.
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Messaggioil 16/09/2014, 12:32

Anzitutto mi accodo ai ringraziamenti rivolti a Def89 per il report, molto esauriente....ma, ma voglio fare una domanda.
Premesso che per quanto mi riguarda si parla di un disco 300 (ma non credo che ciò faccia troppa differenza) girando per siti Uk di ricambi mi sono imbattuto in questa situazione:

Pinze anteriori: 36,33 gbp il che vuol dire che la coppia mi costerebbe circa 91 euro.
Kit revisione freni anteriori: 15,87 gbp. il che vorrebbe dire che la coppia mi costerebbe circa 40 euro.

Ora la mia valutazione terra terra è che i 50 euro di differenza tra i ricambi sarebbero AMPIAMENTE ripagati dal tempo che non dovrei impiegare nello smontaggio, revisione, (scancheramenti), rimontaggio, quindi propenderei per le pinze complete.

Ma a questo punto la domanda mi sorge spontanea: è così "semplice" la questione oppure io non stò valutando correttamente qualcosa? :?:
LupoAlberto

Messaggioil 16/09/2014, 12:45

E' ragionevole il tuo ragionamento... :lol: :lol:
e infatti nessuna officina revisiona le pinze: pagando la manodopera quello che la si paga, sarebbe assurdo, il risparmio già misero sarebbe mangiato appunto dal maggior lavoro.
Facendo il lavoro in casa, da soli, si può optare per la revisione, se si ha il tempo, la voglia/piacere di farlo, e quel minimo di attrezzatura richiesta (ad es. un aiutante per lo spurgo, o il kit per lo spurgo in pressione).
Il lavoro in sè non è difficile, ma richiede tempo: è necessaria un accurata pulizia, ovviamente, e la ghiera illustrata da Fabrizio (o qualcosa del genere) è molto molto utile, per non commettere errori in fase di rimontaggio. Gli anelli metallici che fermano i parapolvere sono "contati", nel kit, e se nel montarli ne storci uno sei del gatto, come dicono in Toscana :mrgreen: :mrgreen:
Anche per questo, suggerisco comunque di estrarre i vecchi con cautela e senza rovinarli: potrebbero far comodo, nel caso di errore come sopra...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 16/09/2014, 14:42

....si ma, i 50 euro di risparmio, li finisco subito in "cancheri" (come si dice in Romagna) che volano alla grande nel cercare di smontarlo bene, non danneggiare parti, non perdere pezzi, inserendo i nuovi per bene, preparando attrezzini ...... :lol:

Altra domanda: nel sito di vendita dei ricambi, scrive nello specifico " Front Caliper Metric ": ma le filettature dei raccordi, sono tutte metriche, giusto?
Ovviamente non parlo di Series o simile, sempre parlando di mezzi degli anni 90 ....
LupoAlberto

Messaggioil 16/09/2014, 14:59

ciao
il "metric" dovrebbe essere riferito al diametro del foro delel viti di fissaggio pinza

esistono 2 tipi di attacchi
metrico e pollici
cambia il tipo di filetto sul ponte/scatola perni fusi
e il diametro dei fori sulla pinza
non si possono mescolare pinze e viti....ogni pinza vuole la sua vite

unica cosa che puoi fare è mettere pinze metriche su scatole e ponti in pollici utilizzando apposite viti artigianali
arkadia

Messaggioil 16/09/2014, 15:11

...ma secondo te, un discovery 300 del 94....è metrico? :mrgreen:
LupoAlberto

Prossimo

Torna a FRENI & STERZO