finalmente ho provveduto a revisionare le pinze freni dal momento che le pastcche andavano cambiate e i cilindretti facevano schifo, come già parlato in altra discussione, mi son deciso a effettuare il lavoro!!
iniziamo la descrizione sperando sia utile anche per qualcunaltro!!
1) smontaggio
pinza freno dal ponte; con un apposito strumento se se ne dispone oppure con un morsetto e due tavolette (come ho fatto io) si chiude il tubo di gomma che arriva alle pinze per evitare di svuotare totalmente il circuito!
chiusura tubo.jpg
nadrà completamente rimosso anche il tubicino in rame che collega il flessibile in gomma alla
pinza poichè questo impedisce di arrivare al bulone che regge la
pinza!
smontaggio tubo.jpg
dopodichè utilizzando una chiave poligonale da 13mm si procede allo smontaggio dei due buloni che reggono la
pinza, i buloni son fissati a serraggio dinamometrico e frenati da del frenafiletti, ma si tolgono abbastanza agevolmente!!
smontaggio .jpg
2) una volta che si ha in mano la
pinza si inizia il lavoro vero e proprio
inizio lavoro.jpg
si rimuovono, facendo leva con un cacciavite a taglio, gli anelli metallici che reggono le guarnizioni
guarnizioni vecchie.jpg
tolte le guarnizioni facendo la massima attenzione a non graffiare l'interno dei cilindri si procede alla pulizia dell'interno impiegando uno strofinaccio e dell'aria compressa
sedi ext.jpg
sedi int.jpg
3) una volta pulite le sedi si procede al montaggio delle nuove guarnizioni
guarnizioni nuove.jpg
facendo attenzione a non tagliarle si inseriscolo le tenute nelle loro sedi
guarniziioni nuove montaggio.jpg
adesso viene la parte più difficile ovvero rimonatare gli anelli di tenuta senza piegarli, io ho realizzato torniendo un cilintretto di bronzo una ghieda con un piccolo dentino che entra all'interno dell'anello di tenuta in modo da poterlo centrare e poterci forzare sopra in modo uniforme, due degli 8 anelli che ho rimontato hanno dato un poì di problemi probabilmente erano venuti stampati leggermente più apeti e non volevano entrare benissimo nelle loro sedi allora è necessari con mooooooooooolta perizia prendere un cacciavite e tagli ed una volta posizionato l'anello e la ghiera con un morsetto che la tiene in posizione percuotere leggerissimamente l'anello in modo che tutto il bordo si inserisca nella sede della
pinza cosichè il tutto possa scorrere fino in posizione!
un altra cosa a cui far attenzione è che la guarnizione non si rovesci nell'inserirla in sede perchè si potrebbe danneggiare o più semplicemente ci potrebbe obbligare a ritogliere l'anello di tenuta per farla riandare nella sua posizione corretta
montaggio anelli tenuta.jpg
montaggio anelli tenuta 1.jpg
adesso le sedi delle guarnizioni sono rimontate e l'intera
pinza è pronta per essere riassemblata
montaggio anelli tenuta 2.jpg
4) adesso tocca ai cilindretti presi i nuovi cilindretti si procede al loro inserimento in sede, ovviamente andranno lubrificati con dell' DOT4 come anche tutto il montaggio guarnizioni richiede l'utilizzo di liquido freni per facilitare le operazioni e scongiurare potenziali danni; una cosa che ho ritenuto utile fare è stata quella di procedere prima del montaggio dei cilindretti ad una leggerissima scartatina con della cartavetrata waterproof grana 2500, poichè i cilindretti sono cromati ma presentano sulla loro superficie alcune inpercettibili puntine dovute al processod i cromatura che poterebbero incidere le guarnizioni pertanto visto che ci vuole un secondo a cilindretto con cartavetra e olio dot 4 come liquido al posto dell'acqua ho proceduto alla loro lucidatura superfine, notanto trallaltro che un cilindretto "superlucidato" scorre meglio nella propria sede rispetto ad uno preso e montato dalla scatola!!
rimontaggio cilindretti.jpg
5) adesso
pinza completamente revisionata si procede al rimontaggio sul ponte! è opportuno munirsi di una chiave dinamometrica dal momento che i due buloni che reggono la
pinza andranno riserrati ad 82Nm come da manuale, inoltre i buloni andranno puliti dai residui del vecchio frenafiletti e ne andrà riapplicato altro nuovo per poter bloccare i buloni una volta serrati dinamometricamente
fatto ciò si ricollegherà il tubicino di rame che collega la
pinza al flessibile in gomma facendo attenzione a non danneggiarlo!
rimontaggio pinza .jpg
e finalmente il lavoro è finito adesso non resta che montar ele pasticche nuove e spurgare l'impianto frenante!!!
lavoro finito .jpg
Ciao!!!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.