Africaland • Leggi argomento - perdita d' olio freni

perdita d' olio freni

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 26/12/2005, 2:08

Ho una perdita d' olio da un sensore(?) di plastica, il n° 4 del disegno a cui è collegato un filo, l' ho stretto già una volta ma ora ha ripreso a perdere e credo sia ora di sistemarlo a dovere. Fino a oggi pensavo che fosse il pressostato per l' accensione degli stop, ma ho visto l' interruttore sotto al depressore e quindi, a questo punto mi chiedo a cosa possa servire ed eventualmente se si può eliminare mettendo al suo posto un tappo. Naturalmente non ho l' ABS e il Land è un 110 dell' 84, VIN SALLDHMGBAA196977 Il gattino mi dice che il sensore è: GRUPPO COMANDO PRESSIONE FRENI DI ANTIBLOCCAGGIO PART N° AAU1700 Che è?? Un particolare (forse irrilevante) è che sul mio 110 il gruppo n° 3 è montato al contrario cioè con il sensore verso l' alto Grazie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 26/12/2005, 12:04

Mi pare che sia il sensore di mal funzionamento dell'impianto che si attiva quando i due circuiti ant e post hanno pressioni differenti AndreaC 88" Diesel SIII 1983
AndreaC

Messaggioil 26/12/2005, 13:48

Esatto, ai tempi delle series esisteva un kit di revisione (si tratta di 2 o-ring), io sulla mia l' ho revisionato comprando gli o-ring in un negozio di articoli tecnici industriali. Se il pistone fosse fuori posto in quanto spostato durante uno spurgo (e di conseguenza spia accesa oppure filo staccato per evitare che rimanga accesa) basterebbe rimetterlo al centro seguendo la procedura descritta sul manuale di officina. Saluti. Roberto
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 27/12/2005, 0:08

Grazie Andrea e Roby, tempestivi come sempre... Non ho idea di come sia fatto, avete un' immagine? Roby, mi puoi descrivere brevemente l' operazione da fare per sistemarlo? Ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 27/12/2005, 1:06

Si svita il tappo all' estremità, si estrae il pistoncino e si cambiano i due o-ring, facilissimo. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 28/12/2005, 1:25

Grazie Roby, provvedo alla sistemazione. Buon 2006 a tutti!!!!! Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 12/05/2006, 1:02

Si tratta di questo accrocchio come consigliato da Roby con un paio di euro ho sostituito gli o-ring (dalla foto manca ancora un cilindretto che ho estratto in un secondo tempo) una particolarità è che gli o-ring sono di misura fuori standard, comunque quelli che si avvicinano di più vanno benissimo, ormai sono tre settimane che ci giro e non ho riscontrato nessun cedimento o problema. Chi di voi ha questo accrocchio? viene montato sull'aspirato? o solo sul Tdi? Ho il sospetto che sia stato modificato l'impianto originale... Questo tipo di "distributore" se ho tradotto correttamente il manuale oltre a rilevare una eventuale differenza di pressione tra i due tubi in uscita dalla pompa freni fa anche la funzione di modulatore di frenata per il posteriore, infatti la sensazione è proprio quella che in un primo tempo intervengano solo le pinze anteriori e dopo, quando la pressione aumenta, frena anche il posteriore. Ah...dimenticavo...non ho il sensore di livello sul tappo del serbatoio olio freni, è normale? Grazie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 12/05/2006, 1:21

non credo che moduli la frenata, se è come quello delle series, quando c'è una differenza di pressione tra i due impianti il pistone orizzontale si sposta facendo chiudere lo switch ed accendere la spia di malfunzionamento. Anche io ho messo due o-ring normali e sono 2 anni che funziona e non perde. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 15/05/2006, 0:48

Credo che sia diverso dalle series, sotto al pistoncino che si muove se c'è differenza di presione tra i due circuiti c'è un altro cilindro con un pistoncino che va a pressare una valvola che resiste per mezzo di una molla tarata, occorrono circa 3-5 kg di sforzo per farla muovere. Roby, ti mando per posta un .doc che non riesco a inserire in cui c'è la spiegazione in inglese, se riesci a postarlo te ne sarei grato così si riesce a capire meglio... io con il pc sono un macellaio grazie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 15/05/2006, 12:03

In tal caso potrebbe anche avere un limitatore di frenata per il retrotreno. Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2006, 2:16

C'è una cosa che non capisco, pare che questa famosa valvola vada montata con una inclinazione di 20° mentre la mia è perfettamente orizzontale; ci hai capito qualcosa Roby? hai ricevuto la mail? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 17/05/2006, 11:41

non ho ricevuto nessuna mail, l' hai mandata all' indirizzo presente sul mio profilo? Saluti. Roberto

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 17/05/2006, 12:30

Si, scusa Roby ho utilizzato l' indirizzo sbagliato, l'ho rimandata, ora dovremmo esserci... Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 21/05/2006, 1:32

Grazie per la mail Roby. Ma lo ha qualcun altro questo coso oppure ho l'esclusiva? E' dietro al filtro decantatore.... Vorrei capire se l'impianto è originale oppure è stato modificato. Il magazziniere della Land non ha saputo darmi notizie in merito, sa solo che la valvola nuova costa sui 200 e rotti euro e negli ultimi 5 anni non ne ha mai ordinata una (e te credo con quello che costa!!!) Grassie Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Messaggioil 29/05/2006, 0:51

Azz! nessuno ha questa valvola? E il tappo senza sensore di livello olio freni? Ho l'esclusiva? Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

David

Torna a FRENI & STERZO