Africaland • Leggi argomento - una curiosità

una curiosità

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 11/06/2018, 7:39

In occasione del tagliando al mio disco 300 ho scoperto che si è rotto l'innesto di un tubino. Piu' precisamente si tratta di un tubino che parte dal tubo che porta il "vuoto " al servofreno che parte dalla pompa del vuoto, si tratta di un tubino di pochissimi mm di diametro che va a finire in una specie di centralina situata sotto la zeppa di metallo. In apparenza non cambia nulla quindi mi sono incuriosito e vorrei sapere se qualcuno conosce ne la funzione.
steyr86

Messaggioil 20/06/2018, 9:56

Quel tubetto nel mio caso finiva nel coperchio del filtro aria tramite una pipetta che si innestava a pressione.
Serve a garantire un ulteriore minimo risucchio quando il motore è acceso, dato che si trova - appunto - nel coperchio del filtro e quindi già soggetto ad aspirazione dell'aria del motore.
Se non è cambiato niente soprattutto nella frenata significa che è tappato, perchè altimenti avresti dovuto percepire una discreta dimiunzione della forza frenante quando premi il pedale del freno. Infatti in questo caso quel tubetto farebbe entrare aria a pressione atmosferica nell'impiando di depressione del servofreno, vanificando la depressione generata dalla pompa a vuoto.
Lascialo là, verificando che sia ben tappato, oppure cerca un qualsiasi sistema per reinnestarlo al suo posto originale.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

SOCIO AL

Torna a FRENI & FRIZIONE