Africaland • Leggi argomento - Master frizione in acciaio/cromo

Master frizione in acciaio/cromo

Freni, Frizione, Sistemi ABS

Messaggioil 08/10/2018, 21:55

Salve a tutti, sto ri-cambiando la master dopo solo 32000Km e 3 anni e ho trovato il cilindro molto rigato, il paraolio sembra ancora in buone condizioni, ma non può far tenuta su una superficie rigata ( parecchio rigata ).
Ho due idee, la prima è più laboriosa e consiste nell'alesare una pompa master di un paio di mm o poco più per incollarci dentro un tubo in acciaio. Se incamiciata in acciaio una master dovrebbe durare parecchio tempo. Opzione 2 prendere una pompa nuova e far cromare l'interno, la modesta differenza di diametro non dovrebbe inficiare il funzionamento. Che ne dite?
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 08/10/2018, 22:52

La pompa originale è in alluminio, non credo sia possibile cromare l'alluminio, ma potrei sbagliarmi.
Quanto alla camicia inox, è un lavoro che necessariamente richiede una serie di lavorazioni al tornio, sia sulla pompa sia sulla camicia da inserire; a questo proposito, non credo sia il caso di usare una colla, può bastare un montaggio ad interferenza.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 12746
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 08/10/2018, 23:17

Cromano anche la plastica… è un po' più complicato che non cromare l' acciaio, ma si fa, se non sbaglio alcuni cilindri di motori in alluminio erano cromati per aumentarne la durata...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 21484
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 09/10/2018, 6:59

Fior fior di motori 2 tempi hanno il cilindro in alluminio cromato

Immagine
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là
Avatar utente
 
Messaggi: 4581
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21
Località: vicenza - pistoia

Messaggioil 09/10/2018, 7:25

Io prenderei una pompa originale nuova e basta, a parte la moria iniziale nei Td5, credo che abbiano cambiato qualcosa perchè la durata è tornata ad essere ragionevole, la mia ha quasi 150.000km ad esempio. Magari sei stato solo sfortunato o hai montato una pompa di concorrenza?
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3085
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 09/10/2018, 8:35

A dire il vero, si, ho montato una pompa di concorrenza! Adesso sto montando una originale ( marcata Lucas ).
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 09/10/2018, 9:32

...ecco, bene, ogni giorno se ne impara una ;)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 12746
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 09/10/2018, 9:39

mikeba ha scritto:A dire il vero, si, ho montato una pompa di concorrenza! Adesso sto montando una originale ( marcata Lucas ).



Se è marchiata Lucas mi sa che è un po' vecchia, da anni sono marchiate TRW...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 21484
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa
SOCIO AL

Messaggioil 09/10/2018, 16:32

A dirla tutta questa era la pompa installata quando ho comprato la macchina. Quando ha cominciato a perdere olio l'ho sostituita con una aftermarket no-brand che è durata 33000Km e nel frattempo, visto che la Lucas aveva il cilindro perfetto l'ho revisionata e messa sotto al sedile per ogni evenienza.
Adesso ho rimesso in strada il Def. ( non avevo tempo di aspettare ricambi ) ordinerò una TRW e la metterò di scorta, tanto per cambiarla faccio presto.
A proposito di cambiare pompa, la prima volta che l'ho sbarcata ho fatto una modifica, ho saldato 2 dadi dentro al castelletto e infilato le viti dal lato pompa. Per rimuovere la pompa basta svitare le 2 viti che la fissano al castelletto ( per quella inferiore ho in macchina una chiave a cricchetto tagliata a misura così entra comodamente fra castelletto frizione e supporto servofreno ) togliere il tubo dell'olio e svitare le 6 del castelletto ( da sotto ) per spostarlo qualche cm altrimenti la pompa non esce. Il fermo del puntale lato stantuffo non l'ho proprio montato, così se smonto la pompa il puntale resta attaccato alla leva del pedale e non devo neanche rifare la registrazione del leverismo. Insomma, per togliere la vecchia pompa e montarne una nuova mi ci vuole poco più di un'oretta compreso lo spurgo ( da sotto con la siringa ) lavorando da solo.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 09/10/2018, 17:16

per quella inferiore ho in macchina una chiave a cricchetto tagliata a misura così entra comodamente fra castelletto frizione e supporto servofreno

se ti va posta la foto del cricchetto

per la durata dei gommini è importante anche un olio che non li danneggi troppo in fretta, io mi sono trovato bene con l'arexons
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1358
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 09/10/2018, 19:23

la stessa modifica falla pure sul pedale dell'acceleratore
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on


- MUD LANDERS 4x4 -

EX PAOLETTA82 :-)
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 09/10/2018, 21:09

blackdef ha scritto:la stessa modifica falla pure sul pedale dell'acceleratore


...ha un treciiiiientooooo
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 7406
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 09/10/2018, 21:54

vabbè si impratichisce quando passerà al penta :D
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on


- MUD LANDERS 4x4 -

EX PAOLETTA82 :-)
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 4176
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 10/10/2018, 7:15

Ogni tanto ripropongo questa mia idea...
http://ilmiodefender.altervista.org/blo ... 0/07/2018/
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3085
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 10/10/2018, 7:47

E molti di noi hanno copiato le ottime idee del buon Crivelli, ad’esempio la mia è questa
https://flic.kr/p/EQHgNp
https://flic.kr/p/EQHgcp
https://flic.kr/p/EGvzV4
https://flic.kr/p/EQHf7D
https://flic.kr/p/EEfbcq

Lo scasso nella chiave è stato fatto perché posandolo sull’asta l’altezza della chiave stessa risulta precisa sul dado (quello che non si vede)
Molto prima di scorgere George vidi la nostra Land Rover..

“ma ora mi sentii profondamente commossa, nel vederla lì, davanti a me, con tutti i graffi e le ammaccature che Elsa le aveva lasciato.....”
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 5264
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 10/10/2018, 8:37

C'è una cosa che non mi è chiara, sulle foto circa la "tecnica Crivelli" la pompa è stata rimossa senza spostare il castelletto, mentre la mia così non voleva uscire, è a pochi mm dalla paratia. Perchè? Forse sul 300 la posizione del castelletto è leggermente diversa?
Ultima modifica di mikeba il 10/10/2018, 8:38, modificato 1 volta in totale.
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine

Messaggioil 10/10/2018, 8:38

Bel lavoro anche il tuo, io mi ero inventato gli attrezzi al volo mentre facevo il cambio pompa.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3085
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 10/10/2018, 9:38

Crivelli ha scritto:Bel lavoro anche il tuo, io mi ero inventato gli attrezzi al volo mentre facevo il cambio pompa.


Io sono stato avvantaggiato dalla lettura della tua tecnica, solo che pensando alla tua "invenzione" per tenere fermo l'esagono della vite interna mi è venuto in mente di saldarci direttamente un dado e portare le viti all'esterno, ma questa deve essere una modifica "premeditata" non puoi farla in corso di lavoro in mezzo alla strada con quello che trovi... A meno che non ti porti una saldatrice in bagagliaio...
Michele
Def 90/300
mikeba
Avatar utente
 
Messaggi: 572
Iscritto il: 09/02/2015, 19:01
Località: Udine


Torna a FRENI & FRIZIONE

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite