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Frizione td5

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 02/05/2019, 8:31

No, tolto l'anno scorso
exxon
 
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Messaggioil 18/05/2019, 23:31

Mi riallaccio anch'io
ho un disco TD% con lo stesso problema quando uso tanto la frizione comincia a staccare molto in basso e a volte non stacca proprio impedendo il cambio delle marce
Ero certo fosse un problema di master e slave ho dato un occhiata all'olio e non ne manca una goccia non c'è nessuna perdita ma è evidente che in strade dove servono cambi repentini di marcia il pedale soffre
Per mancanza di tempo l'ho portata dal meccanico per chiedere la sostituzione delle due pompe ma lui è convinto che si tratti dello spingidisco che non rilascia :?
Che dite posso insistere e chiedere la sostituzione delle pompe master e slave o rifaccio la frizione?
Normalmente mi fido di lui ma questa volta non sono convinto
Grazie anticipatamente ;)
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Messaggioil 19/05/2019, 6:28

A me si era sfondata la forcella spingidisco, può essere che ti stia cedendo

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Messaggioil 20/05/2019, 9:39

arkadia ha scritto:
exxon ha scritto:Scusate mi inserisco nella discussione per evitare di aprirne un'altra, ho un problema strano alla frizione del disco td5: normalmente la frizione stacca a metà corsa con un leggero lasco iniziale; l'altro giorno dopo un viaggio in autostrada al casello, la frizione staccava in fondo e non riuscivo a mettere più le marce; fatta riposare un po' la frizione piano piano tornava a staccare regolarmentee ad ora funziona come sempre. Cos'è la slave che sta per andare o altro?


ciao
immagino tu abbia il catalizzatore....


Io ho il catalizzatore, può essere il problema?
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Messaggioil 20/05/2019, 10:38

il problema è la vicinanza del tubo di scarico al ripetitore della frizione (sulla campana) : con il calore si dilata tutto,
corpo, gommini e "olio" con il risultato che conosciamo...
basta lasciare raffreddare e tutto torna normale.
logicamente le lunghe percorrenze autostradali amplificano il fenomeno.
se si toglie il catalizzatore (sostituendo lo scarico con un "de-cat") il tubo compie una curva un tantino più dolce, allontanandosi dal ripetitore e scaldandolo meno...



ciao Roberto
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Messaggioil 20/05/2019, 11:06

Grazie
Cercherò un'altra soluzione se c'è il catalizzatore a qualcosa serve ....
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Messaggioil 20/05/2019, 11:38

il motore td5 è stato progettato e realizzato SENZA catalizzatore, gli è stato aggiunto poi, per rispettare gli obblighi europei
(e solo per questi mercati) ... quindi NON serve a niente se non a farcelo pagare.
se proprio lo vuoi tenere ( :? :? ) cerca di schermare il calore vicino al ripetitore della frizione.



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Messaggioil 20/05/2019, 12:23

interessante questa cosa del catalizzatore, per un 110 td5 il codice da prendere è il DA4293 ?
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Messaggioil 20/05/2019, 13:02

robertot ha scritto:il motore td5 è stato progettato e realizzato SENZA catalizzatore, gli è stato aggiunto poi, per rispettare gli obblighi europei
(e solo per questi mercati) ... quindi NON serve a niente se non a farcelo pagare.
se proprio lo vuoi tenere ( :? :? ) cerca di schermare il calore vicino al ripetitore della frizione.



ciao Roberto

certo ma io mi riferivo solo all'Ambiente ;)
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Messaggioil 20/05/2019, 13:09

Secondo me un catalizzatore vecchio (il più recente ormai ha già 12 anni) di certo non è più efficiente, quindi per l'ambiente non fa differenza non averlo od averlo inefficiente.
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Messaggioil 20/05/2019, 13:39

Digger ha scritto:Secondo me un catalizzatore vecchio (il più recente ormai ha già 12 anni) di certo non è più efficiente, quindi per l'ambiente non fa differenza non averlo od averlo inefficiente.


esatto ! non lo dicono, visto i costi e lo sbattimento, ma un catalizzatore per essere efficiente dovrebbe essere sostituito spesso
se non sbaglio (vado a spanne e a memoria...) inizia a decadere già intorno ai 100k Km (se usato correttamente !)
nel traffico cittadino e nei brevi trasferimenti, dove non raggiunge mai la temperatura di "catalizzazione" si sporca ed intasa molto
prima.


comunque, per il problema frizione, basta trovare il sistema di schermare il calore, per quel che riguarda il motore, l' ambiente,
i gialli, i verdi, i rossi ecc. ecc. ogni uno ha le proprie idee e di conseguenza si muove !! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


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Messaggioil 20/05/2019, 13:42

Già ai tempi del range classic, sull'haynes era consigliato di bendare lo scarico vicino alla slave, io lo ho avvolto con l'alluminio paracalore e un paio di fascette
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Messaggioil 20/05/2019, 13:49

quello_là ha scritto:un paio di fascette


Da elettricista :lol: :lol: :lol:
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Messaggioil 20/05/2019, 13:53

Stringitubo inox, lazzarone :mrgreen:
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Messaggioil 20/05/2019, 14:17

Da 8mm ovviamente :mrgreen:
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Messaggioil 20/05/2019, 14:23

Sai che anni fa non mi volevano passare la revisione perché erano convinti che fosse una toppa e che avessi la marmitta bucata? :?
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Messaggioil 10/06/2019, 17:09

Ok .... Tornando alla mia frizione ... Sto giocando ma prima o poi torno a casa con il carro attrezzi... :D dopo un periodo di tranquillità ieri mi si è bloccato giù il pedale ... appena dopo è ritornato... Me l ha fatto due o tre volte, poi riparto dopo un paio d'ore , ho fatto 100 km senza nessun problema... Dopo questa ho deciso che è ora... Come detto da Arkadia devo ordinare: 1 pompa stc500100. 1 ripetitore ftc5202 .1 molletta puntalino 576723. 1 puntalino pompa ftc5199. Qualcos altro...? :D Grazie... io nel mio td5 ho già cambiato anche la molla del pedale.. ;) Grazie
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Messaggioil 11/06/2019, 19:22

Ok ordinato... Grazie Arkadia ... :D sempre in debito.. ;)
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Messaggioil 17/06/2019, 12:46

Allora ..ho cambiato la pompa ... Ne abbiamo viste abbastanza.. :D alla fine abbiamo smontato il castelletto del pedale.. Tutti i miei problemi strani alla frizione erano dovuti al (seger) penso si chiami così ... che si è piegato ed è uscito dalla sede, x quel motivo rumori strani e pedale che si incastrava... ;)
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Messaggioil 17/06/2019, 13:01

Ahahah chi l'avrebbe mai detto
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