Africaland • Leggi argomento - pistoncini freni anteriori defender

pistoncini freni anteriori defender

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 04/05/2009, 21:37

buonasera a tutti, stasera sono andato a prendere le pasticche per i freni anteriori del mio def, erano oramai guasi alla frutta ed avevo pensato di cambiarle, al che ho smontato la ruota sinistra, e ho tolto le pasticche vecchie, poi ho preso un po' di dot4 e ho provato a disincrostare i pistoncini, ma nulla da fare, allora come mi aveva suggerito il buon Bombo, ho preso una carta vetrata all'acqua con grana 1500, ma niente da fare si pulivani soltanto un pochino, allor aho preso una carta 800 e anche con quella ho tolto solamente la patina di ossido che c'era sopra ma dei puntini rimanevano, allor aho preso una carta 500, tanto oramani ero li che provavo, ma anche con quella niente da fare se non che si son rivelati quei puntini che intravedevo dei punti di ruggine particolarmente ostili, inoltre una parte del cilindretto ha addirittura la superficie segnata come se ci fosse stata fatta una scarica elettrica. :-|

vi metto due foto, ditemi un po' i vostri pareri, io pensavo di ordinare i cilindretti nuovi per tutte e due le pinze, devo dire che i cilindretti particolarmente ossidati son quelli interni, cioè quelli che restano più vicini al motore, e anche meno protetti dal cerchio. adesso non so se cambiarli tutti e 8 oppure solamente i 4 più ossidati, e soprattutto devo capire bene come fare per sostituirli.

1.jpg

2.jpg

3.jpg

questo è il punto in cui se ne è proprio andata la parte rettificata, sembra che ci si sia scaricata sopra una corrente elettrica :? ma di sicuro è impossibile quell'effetto credo sia dovuto alla corrosione :(
particolare.jpg

ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 04/05/2009, 22:34

Non mi pare una situazione così drammatica: i pistoncini scorrono? Riesci a farli rientrare senza che si blocchino? Se sì, puoi andare avanti ancora fino al prossimo cambio pasticche.
Dopodichè avrai la scelta se sostituire le pinze complete, oppure usare il kit di revisione, pistoni più guarnizioni. Ovviamente da sostituire tutti e 4 per ogni pinza, facendo le due pinze insieme.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2009, 22:44

scorrono bene nella parte lucida, la parte segnata tende a inchiodarsi soprattutto non escono lineari, per la parte che ho mandato dentro :(

ciao!!
Def89

Messaggioil 04/05/2009, 22:51

L'importante è che rientrino quel tanto che basta per infilare le pasticche nuove, quindi più spesse.
Quanto era rimasto di ferodo sulle vecchie? Teoricamente non bisognerebbe mai scendere sotto i 3mm, mi pare.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 04/05/2009, 23:01

è diciamo che siamo sui 3mm medi, nel senso che non son consumate perfettamente parallele ma leggermente inclinate, quindi ci saranno si e no 2mm da una parte e 4 dall'altra,

solo che per infilare le nuove devo spingere il pistoncino tutto dentro e ho paura che i graffietti sui cilindretti facciano sciupare rapidamente le tenute.

ciao!!
Def89

Messaggioil 04/05/2009, 23:22

La vera tenuta è quella più interna, mantenendo lo spessore minimo delle pasticche il pistoncino non dovrebbe esporsi più di tanto, non dovrebbe esporre la parte sulla quale agisce la tenuta. Più esternamente ci sono una specie di parapolvere e l'anello metallico di tenuta.
Ovviamente tieni d'occhio il livello nei primi giorni, se ci dovesse essere qualche calo anomalo...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/05/2009, 0:42

Anche sulla mia la situazione pistoncini è così: la cromatura non regge.
Ci ho pensato, alla fine ho deciso che lascio così ancora: finché non inizia a perdere. Poi revisione pinze.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/05/2009, 12:55

Stessa cosa è capitato a mè , nel cambiare pastiglie e dover far rientrare i pistoncini mi sono accorto che erano un ammasso di ruggine quindi ho deciso di smontare tutto pulire e sostituire guarnizioni e pistoni .
Interessante montare i pistoni in inox , se nn per il prezzo..
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 05/05/2009, 13:04

Però ho sentito dire che i pistoncini inox non abbiano la stessa durezza superficiale, perciò si evita il problema corrosione ma non quello dell'usura.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/05/2009, 23:01

@ tutti,
se i pistoncini sono ossidati DEVONO essere sostituiti ( l' ossidazione dipende dal distacco del cromo che li riveste ), altrimenti l' anello di tenuta ed il parapolvere si rovinano lavorando a contatto della parte ossidata, causando perdite di liquido, mentre lo scorrimento dei pistoncini ossidati nel proprio alloggiamento ne determina l' usura, fatto che renderà problematica una successiva riparazione.
E' importante sostituire tenute, parapolvere e anelli di fermo ( operazione non facilissima ) SENZA separare i due corpi della pinza,se ciò fosse necessario, occorre BUTTARE VIA le viti e sostituirle ( sono in classe 12/9 e non devono essere riutilizzate ), tra l' altro le tenute tra i due corpi della pinza non fanno parte del Kit. :15

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5

Messaggioil 06/05/2009, 16:57

Gian, come teoria è correttissima, ma ritengo che se ci si mette a star dietro a tutte queste cose si risolve alla radice tutto: la macchina sarà sempre in officina ad essere riparata...
Ritengo che la spellatura della cromatura dei pistoncini sia limitata alla parte costantemente esposta alle intemperie e di conseguenza quella che non dovrebbe mai arrivare in contatto con gli anelli di tenuta.
Se così non fosse, direi che il mondo sarebbe pieno di Land Rover schiantate ovunque... Credo siano in pochi a farsi di questi scrupoli, la gente di solito fa cambiare le pastiglie e via! Senza badare all'usura dei dischi, senza indagare oltre.
Ritengo anche (ma non prendete tutto ciò come oro colato...) che eventuiali piccole perdite dalle pinze non dovrebebro portare a conseguenze immediatamente drammatiche: sui Defender la spia del livello olio si accende appena le pastiglie si consumano un po', quindi ci si accorge subito di un anomalia.

Alla fine bisogna fare delle scelte: o passi la tua vita dietro alla macchina, o la usi cercando di dare priorità alle cose che presentano problemi o che presentano rischi reali ed immediati...

Se sottovaluto il problema ditelo: sono pronto a ritrattare (oppure chiamo il mio avvvocato? :roll: )
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/05/2009, 18:52

in linea regolare, anche il manuale Land rover prescrive di sostituire i cilindretti, se si osserva un ossidazione della cromatura, quindi in teoria andrebbero cambiati. poi in pratica cosa avvenga in realtà non lo so, ma conoscendo il mondo dei concessionari land non escludo che provvedano alla sostituzione dei pistoncini, in fin dei conti non ci vuole un giorno e se hai un ponte in un ora fai tutto!

poi carlo il ragionamento che la parte danneggiata non tocca nelle tenute, non mi torna mica tanto, ho visto spingendo i pistoncini sani dentro che per infilare la pasticca nuova i cilindretti van praticamente tutti dentro, quindi se l'ossidazione deve far danni alle guarnizioni li fa comunque, altro discorso è se le guarnizioni si danneggiano così rapidamente dal momento che il movimento è minimo per non dire prossimo a zero, la tenuta è doppia e anche abbastanza spessa, percui prima di intaccarla pericolosamente c'è da farne di movimento, ma ci si riesce!! per il fatto che se c'è una perdita te ne accorgi dalla spia, il male è che te ne accorgi quando vai a premere il pedale e la macchina sbanda e li è un po' tardino per accorgersene, quello che posso dire per esperienza diretta non in merito al def, ma alla moto, è che se il dot4 va sul disco anche in minima quantità l'effetto è che il freno non frena nemmeno se spezzi la pinza, è per questo che son un po' timoroso in merito alla condizione dei miei cilindretti, perchè in moto potevo mettere i piedi a terra e usare l'altro freno, sul def i piedi in terra non ce li posso mettere e l'altro freno è solo quello di stazionamento e credo che a 130 funzioni ben poco... :?

poi volevo chiedere a tutti se sapete il modello della pinza dei freni del def, è una looked, però che modello sia non lo riesco a capire, lo chiedo perchè ho sentito in land e per un kit di pistoncini e tenute per una pinza ci vogliono circa 90euri + IVA, e contando che ne devo far due son oltre 200 euri :) ovvero non proprio il massimo dell'economia

ciao!!
Def89

Messaggioil 06/05/2009, 19:56

Partiamo dall'assunto che in concessionaria le pinze non si revisionano, ma si cambiano. E giustamente: visto il costo della manodopera, quel che risparmi di materiale te lo sei giocato con il lavoro rognoso di estrarre i pistoncini vecchie le vecchie tenute, pulire il tutto, rimonatre i pezzi nuovi.
Se diciamo 1 ora a pinza, non esiste logica a far revisionare la pinza in concessionaria (qui a Roma ho visto fatturare la manodopera a 65 euro ora + IVA...)
Se si smerigliano ben bene i vecchi pistoncini (io ho usato carta abrasiva waterproof in olio dot4, gradazione 400 mi pare), grossi problemi a rispingerli dentro almeno per una volta non ce ne sono. Certo, è anche importante non arrivare con le pasticche al ferro: a quel punto il pistoncino sarà esposto per quasi tutta la superficie, e il danno sulla cromatura sarà corrispondente; ma lasciando i 3mm di spessore pasticche richiesti dal manuale come minimo, l'esposizione del pistoncino non sarà poi tale da arrivare a danneggiare la tenuta, che è l'anello più interno.
Per i prezzi, cercando bene su internet dai soliti noti e meno noti si trova il materiale di revisione a prezzi umani (50 sterline circa a pinza, per quelle anteriori a 4 pistoni); parlo di ricambi originali o comunque Lockheed, assolutamente da evitare la roba commerciale.
Quanto ai pistoncini inox, mi è stato fatto notare "privatamente" che vi è chi li usa con piena soddisfazione; io non li ho mai provati, ho sentito campane negative in passato e adesso sento una campana positiva, come al solito relata refero, ambasciator non porta pena ecc. ecc. ;)
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/05/2009, 20:08

Al mio Disco le pinze hanno comiciato a perdere olio da un giorno all'altro. Ho smonato le pasticche e ho visto che perdevano dai cilindretti rovinati. Alla fine visto che c'ero ho revisionato tutte e 4 le pinze con dei kit di guarnizioni e pistoncini presi da paddock. Il lavoro è semplice, l'unica cosa rognosa è inserire l'anello di metallo che tiene le guarnizioni sulla pinza, devi essere moooolto preciso altrimenti si piega e lo devi buttare. Ti consiglio di prendere i ricambi in Inghilterra, con 70 euro ti fai 4 pinze ;)
DiscoverOne 200tdi, e daje la ciccia!!
...eh lo fanno, lo fanno, a volte lo fanno!!!!!!!!
Sacs

Messaggioil 06/05/2009, 20:49

Sacs, adesso vedo un po' in UK te ti riferisce a pa@@@k?

Silvio, si forse c'hai ragione in land fan prima a cambiare che a revisionare, però sono particolari che in land hanno e che quindi possono utilizzare facendo valere la garanzia della casa madre, lo dico perchè me l'ha detto il concessionario (amico per cui non mi prende per i fondelli) per smerigliare, io ho dato di carta whaterproof grana 500 e olio Dot4, ma su un pistoncino non ci si riesce proprio è danneggiato, si riesce a sentire con l'unghia lo scalino, e onestamente non me la sento di spingerlo dentro.

per il discorso pistoncini inox, non so chi li venda, però ho pensato di farmeli appena cambio i miei, visto che resto con i cilindretti vecchi da cui poter prendere le misure tra le mani e che l'officina che me li lavora, o meglio dove me li vado a lavorare, non mi costa praticamente nulla :D del discorso del deteriorarsi rapidamente me ne aveva parlato Bombo e da quell'osservazione, avevo pensato di far cementare le superfici di contatto dei cilindretti inox, oppure di temperarli, ma la tempera non vorrei che incidesse troppo sulle tolleranze.

ciao!!
Def89

Messaggioil 06/05/2009, 21:36

i pistoncini in inox li trovi in kit su e bay , attenzione al diametro , ne esistono due versioni.

opure al link sotto
http://www.zeus.uk.com/land-rover.php

X la revisione pinze da pad@@@k con poco risolvi .
Anch'io nn me la sono sentita di spingere dentro i pistoni ruggini , ho revisionato quelle del 110 quest'inverno , x ora 10k km , ma anni fà feci lo stesso con il 90 e ci ho fatto 70-80k senza problemi pur avendole aperte anch'esse.
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 06/05/2009, 21:47

Def89 ha scritto:Sacs, adesso vedo un po' in UK te ti riferisce a pa@@@k?

ciao!!

Si ;)
DiscoverOne 200tdi, e daje la ciccia!!
...eh lo fanno, lo fanno, a volte lo fanno!!!!!!!!
Sacs

Messaggioil 09/08/2014, 15:43

Ciao a tutti,

tra l'ansia da pistoncini "s-cromati" e la mia paranoia da pedale spugnoso sono al secondo cambio pastiglie in 128.000 km. :lol:

Oggi quindi cambiando le anteriori ho verificato che ho una differenza nello spessore residuo dei ferodi tra interno ed esterno (per entrambe le pinze anteriori) del 25%. Inoltre il pistoncino superiore interno, per entrambe le pinze anteriori, mi ha dato qualche problema ad essere spinto all'interno per inserire le pastiglie nuove.

Ritengo che questi segnali, uniti al fatto che il consumo delle pastiglie sia un po' "obliquo", suggeriscano una tempestiva revisione delle pinze con sostituzione dei pistoncini.

Domani vorrei sostituire le pastiglie posteriori, normalmente i loro pistoncini campano più a lungo degli anteriori?

Ciao a tutti
Giuseppe
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5

Torna a FRENI & STERZO