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Rifatta la frizione ma....

Frizione, Cambio, Riduttore, Overdrive, Differenziale, Crociere, Alberi, Semiassi, Giunti Omocinetici

Messaggioil 01/07/2014, 18:26

Eccomi a porvi un quesito a cui non so darmi una risposta.
Torno dalla Mauritania con la frizione con un grosso problema, da fermo le marce non entrano, devo mettere la 1° e poi accendere il motore.
Dopo varie attese e peripezie la porto a un meccanico che conosco non specializzato in defender.
Mi cambia il disco frizione, il volano, lo spingidisco, la boccola, la slave e il paraolio albero motore.
adesso quando cambio sento un "impuntatura" che dura pochi decimi di secondo prima di entrare la marcia, se cambio veloce si impunta e aumentando lo sforzo sulla leva, entra la marcia,
è guidabile ma quell'incertezza mi irrita.
Cosa puo essere?
Grazie
Tanbruk
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Messaggioil 01/07/2014, 18:37

Potrebbe essere qualche sincronizzatore che si è usurato.
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Messaggioil 01/07/2014, 18:48

si è il mio incubo, ma perchè prima andava tutto bene?
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Messaggioil 01/07/2014, 18:57

...problema di spurgo???
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Messaggioil 01/07/2014, 19:00

ma non saprei, il pedale non da segni di aria nel circuito ma....cosa dovrei cercare/fare di preciso per escludere questa eventualità?
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Messaggioil 01/07/2014, 19:06

Di norma dopo qualche giorno va a posto da sola, le ultime bollicine d'aria lentamente risalgono la tubazione e si levano dai piedi.
Altra cosa potrebbe essere verificare la corsa del pedale: se il pedale dista i canonici 14cm dal pavimento, a riposo, e comunque provare ad alzarlo un pochino, per dargli uno o due cm di corsa in più, agendo sulla regolazione dell'asta filettata che aziona la pompa. Ci accedi levando il coeprchietto del castello pedale, quello tenuto dalle 6 viti con testa a croce.
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Messaggioil 02/07/2014, 8:04

controlla la mitica altezza del bordo inferiore pedale frizione dal pavimento. deve essere assolutamente 140 mm . molti meccanici anche land non lo sanno e la pompa non lavora bene.
ciao
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Messaggioil 02/07/2014, 8:55

Sono 140mm anche sul def 300?
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Messaggioil 02/07/2014, 8:59

....da tempo immemorabile sono 140mm... :lol: :lol:
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Messaggioil 02/07/2014, 10:22

un errore abbastanza comune che viene commesso quando si cambia un master cilynder, freni o frizione, è il provare a pareggiare i pedali freno frizione. su un land non devono essere pari.
ciao
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Messaggioil 02/07/2014, 11:18

il pedale della frizione l'ho posizionato a 140mm (il dubbio: il pedale con la sua gomma?), gli ho dato 1.5mm circa di gioco sul perno all'interno della sctola da 6 viti, ma il tutto resta invariato
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Messaggioil 02/07/2014, 11:22

Solo un ulteriore dubbio, anni fa inziò a muggire la boccola, la comprai e la misi nell'olio, quando il meccanico andò a montarla mi disse che era troppo lunga e ne acquistò un'altra molto più corta, identica (o molto simile ) a quella smontata.
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Messaggioil 02/07/2014, 11:37

Silvio ha scritto:Di norma dopo qualche giorno va a posto da sola, le ultime bollicine d'aria lentamente risalgono la tubazione e si levano dai piedi.
Altra cosa potrebbe essere verificare la corsa del pedale: se il pedale dista i canonici 14cm dal pavimento, a riposo, e comunque provare ad alzarlo un pochino, per dargli uno o due cm di corsa in più, agendo sulla regolazione dell'asta filettata che aziona la pompa. Ci accedi levando il coeprchietto del castello pedale, quello tenuto dalle 6 viti con testa a croce.


Silvio sei una enciclopedia, dopo controllo che ho un problema similare.

Ma la misurazion va fatta da dove a dove??
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Messaggioil 02/07/2014, 12:06

Silvio ha scritto:...problema di spurgo???
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Messaggioil 02/07/2014, 12:08

... non serve essere un'enciclopedia, nel Manuale delle Giovani Marmotte c'è la risposta a tutto, basta saper cercare!!! :lol: :lol:
Ecco l'origine di tutti i pedali, manuale officina della Series II-IIa: da quando hanno introdotto il sistema idrostatico, la regolazione/ripresa del gioco è automatica, e la distanza pedale/pavimento si attesta sui fatidici 140mm.
Clutch_pedal.gif
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Messaggioil 02/07/2014, 14:33

per quanto riguarda la boccola, la lunga è stata sostituita in land dalla corta sperando che legasse meno e muggisse meno. sono .e la tua comunque dovrebbe essere la lunga. ma il tuo meccanico non le sa queste cose?
ciao
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Messaggioil 02/07/2014, 15:43

tanbruk ha scritto:il pedale della frizione l'ho posizionato a 140mm (il dubbio: il pedale con la sua gomma?), gli ho dato 1.5mm circa di gioco sul perno all'interno della sctola da 6 viti, ma il tutto resta invariato


Cambiando posizione al pedale hai migliorato?
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Messaggioil 02/07/2014, 16:22

Tanbruk, la misura è senza gomma.
ciao
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Messaggioil 03/07/2014, 11:36

il mio mecca ha tirato giù i vecchi pezzi, è andato con il libretto, da un ricambista, la Tourinauto in quel momento non era operativa (anzi qualcuno sa qualcosa?) e gli hanno dato quella corta, puo essere questo il problema?
Domani levo la gomma dal pedale e registro i 140mm
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Messaggioil 03/07/2014, 11:52

non penso che la boccola più corta possa creare questo problema poi lunga o corta i meccanici non abbiamo la sfera magica dove ci dice i vari aggiornamenti fatti dalle case costruttici...... ciao ciao
luciano3ajdbattaglia
 
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