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info puntoni anteriori e posteriori

Molle,Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 26/06/2018, 16:32

Alessio
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Messaggioil 26/06/2018, 17:05

ciao
che mezzo? destinazione d'uso? altre modifiche apportate al mezzo?
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia
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Messaggioil 29/06/2018, 8:45

Ciao, grazie per l'interessamento !

110 Td5, con aumento di massa principalmente dovuta a: roll cage p&p full ext / paraurti tipo originale 5mm / verricello cavo tessile / sottoporta 100x50 / cancello

configurazione autovettura (uso fuoristrada)

Asse anteriore [Kg] 1250
Asse posteriore [Kg] 1250
Totale [Kg] 2500

camperizzato (uso vacanza)

Asse anteriore [Kg] 1230
Asse posteriore [Kg] 1460
Totale [Kg] 2670
serbatoi pieni e me a bordo, probabilmente a pienissimo carico potrebbe raggiungere 2750-2800 kg.

Le misurazioni non risultano molto precise, ma dovrebbero dare un’indicazione abbastanza chiara.

il tutto nasce dall'esigenza di dover sostituire tutti i silent block, gli ammortizzatori e le molle anteriori alla frutta.

Sto valutando un rialzo contenuto sui 5 cm per farci stare le 255 o 285 (ora ho le 235) e cercando le molle più adatte per un giusto compromesso, di conseguenza anche i puntoni...

molle: Orap, Raptor, Pro7 hanno solo ant. ,

oppure anche air lift per evitare molle HD post. che da "scarico" non lo rendano un kart

Grazie
Alessio
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Messaggioil 29/06/2018, 9:30

Perché non provi le herero con gli ammortizzatore/i dedicati? Io mi ero trovato molto bene con il twin five. Puoi anche associare una molla interna...certo il prezzo cambia rispetto a molle normali...

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Messaggioil 29/06/2018, 10:33

se devi andare da loro vai diretto da ORAP, sono gli stessi ammortizzatore/i.
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Messaggioil 29/06/2018, 15:00

Se hai in mente un rialzo sui +5cm gli anteriori non avrebbe senso cambiarli mentre al posteriore, sebbene non strettamente necessario se non vai oltre i +5, potresti cambiarli per evitare lievi accorciamenti di passo e comunque mettere puntoni più robusti dei grissini originali...

Io sul mio ex 110 nella configurazione analoga alla tua avevo messo quelli tubolari angolati e rinforzati di Equipe senza JJ o Uniball e mi ero trovato benissimo: niente di "esotico" come quelli da te postati ma onesti e robusti... sul mio 90 ho tolto dopo poco quelli analoghi agli Equipe che vende Aylmer (quelli verniciati in giallo per capirci) per mettere gli Adrenalin per una questione di allungamento di passo e posso garantire avendoli avuti in mano mentre li riponevo in garage che sono belli sodi e robusti! ;)
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Messaggioil 30/06/2018, 8:17

Ciao, rispondendo un po' a tutti...

i puntoni posteriori volevo sostituirli sia per la robustezza che per il ripristino del passo.
Dolx se ti riferisci ai puntoni posteriori britpart, gli adrenalin costano 15€ in più... i Gwin Lewis sono gli unici che indicano lo spessore del doppio tubo.
senza farmi troppe pippe ero orientato sull'accoppiata adrenalin (la quale mi sembra anche abbastanza economica), ma cercavo pareri di chi ha esperienza in merito sopratutto per gli anteriori.

per i puntoni anteriori pensavo fosse necessario o preferibile correggere con quelli da 3° (anche se ho letto che c'è chi li ha messi da 6° con molle da 5-7 cm)

per le molle sono un po' in difficoltà, penso sia molto soggettivo e che non si abbiano certezze fino a che non si provino... sbaglio ?
all'asse anteriore ho sempre lo stesso peso sia in configurazione autovettura che da viaggio. Ho sentito per le molle orap, pro7, raptor trial (credo tutte filo 17)
al posteriore invece credo dovrò avere un' ulteriore coppia di molle da sostituire per il viaggio (o in alternativa gli airlift) quindi mi orienterei su una molla non troppo rigida ma che sia in grado di sostenere comunque il peso aggiuntivo dato da cage/sottoporta/cancello

Grazie ;)
Alessio
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Messaggioil 02/07/2018, 9:38

Paris110 ha scritto:per i puntoni anteriori pensavo fosse necessario o preferibile correggere con quelli da 3° (anche se ho letto che c'è chi li ha messi da 6° con molle da 5-7 cm)

Guarda, io ho sempre sentito raccomandare questo:

assetto fino al +5cm : puntoni anteriori originali e posteriori angolati e rinforzati
assetto da +5 a +7cm: anteriori 3° e posteriori angolati e rinforzati
assetto oltre +7cm: anteriori 6°e posteriori angolati e rinforzati

Col mio ex 110 ho seguito sempre queste indicazioni e mi sono sempre trovato perfettamente in tutti e 3 i casi... col 90 ho seguito lo stesso e per ora (sgrat sgrat) ancora perfetto... ;)
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Messaggioil 02/07/2018, 19:38

Giustamente potrei seguire questi step ed andare per gradi, provando prima come si comporta....
Domandona sui puntoni posteriori : oltre ad essere inclinati per far lavorare correttamente i silentblock a telaio, ripristano anche il passo? (con molle piú lunghe il ponte ruota e accorcia il passo) oppure ce ne sono di specifici?
Gli adrenalin mi pare ci siano standard o +10mm.


Questo assetto sembrerebbe fornire un ottimo equilibrio per il 110:

http://www.fuoristradainvideo.it/artico ... -crew-cab/

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Messaggioil 02/07/2018, 21:47

Di solito i posteriori angolati e rinforzati sono specifici per riportare il passo al livello giusto dopo il rialzo... gli Adrenalin ci sono in due misure perchè un versione è quella "classica" mentre l'altra è quella allungata per chi vuole estendere il passo da 90" a 100" ;)
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Messaggioil 03/07/2018, 6:33

Allungamento del passo da 90 a 100 a parte, ricordavo di aver letto anche solo +10 mm su una loro inserzione ebay... Ho cercato ma non l'ho ritrovata.
Sul loro sito in effetti hanno vers. standard o vers. per i 100" ;)

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Messaggioil 03/07/2018, 18:14

Dolx89 ha scritto:Di solito i posteriori angolati e rinforzati sono specifici per riportare il passo al livello giusto dopo il rialzo... gli Adrenalin ci sono in due misure perchè un versione è quella "classica" mentre l'altra è quella allungata per chi vuole estendere il passo da 90" a 100" ;)


no, ricordavo bene...

https://www.ebay.co.uk/itm/Land-Rover-D ... SwNmVaaLFR

Trailing arms are available in 2 sizes, standard length and +10mm. :?:
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Messaggioil 03/07/2018, 19:38

Questi sono belli spessi robusti ingrassa il.devi scrivere su fb per la spedizione in italia.con 250€ ti porti a casa puntoni regolabili jj che qui da noi li paghi 600.
https://www.racpartsltd.co.uk/product-p ... -rear-arms
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Messaggioil 04/07/2018, 17:26

Pensavo di andare sui tradizionali per una questione di usura/affidabilità
Comunque me lo segno per il futuro! ;)

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Messaggioil 06/07/2018, 8:33

Puntoni anteriori e posteriori Defender Experience by Euroturbo.
Anteriori inclinati 4° caster e passo regolabile, posteriori inclinati e passo regolabile.
Provati con +7 Oram, nulla da dire.
I puntoni con miglior rapporto qualità-prezzo.
29.01.2016 - La fine di un mito, l'inizio di una leggenda.

T.D.M. - Team Defenderisti Marchigiani
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Messaggioil 10/07/2018, 18:44

Dolx89 ha scritto:
Paris110 ha scritto:per i puntoni anteriori pensavo fosse necessario o preferibile correggere con quelli da 3° (anche se ho letto che c'è chi li ha messi da 6° con molle da 5-7 cm)

Guarda, io ho sempre sentito raccomandare questo:

assetto fino al +5cm : puntoni anteriori originali e posteriori angolati e rinforzati
assetto da +5 a +7cm: anteriori 3° e posteriori angolati e rinforzati
assetto oltre +7cm: anteriori 6°e posteriori angolati e rinforzati

Col mio ex 110 ho seguito sempre queste indicazioni e mi sono sempre trovato perfettamente in tutti e 3 i casi... col 90 ho seguito lo stesso e per ora (sgrat sgrat) ancora perfetto... ;)


Ho avuto conferma che Adrenalin oltre ai puntoni per allungare il passo da 90" a 100", produce puntoni lunghezza standard e +10 mm.

(We recommend the standard length arms for a 2/3 inch lift. We normally fit the +10mm arms when going 4/5 inch lift fitted in conjunction with our a-frame.)

Sto aspettando che mi arrivino le molle anteriori per vedere quanto effettivamente rialzano. Dovrebbero essere un +7 cm su un 90 senza verricello, sul mio con paraurti come originale ma spessore 5mm e paraurti 12000 col tessile, qualcosa meno.

A questo punto penso dovrei orientarmi piú verso i 6° che sui 3°.
In tal caso dovrei avere maggior precisione di guida no ?

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