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Molle per verricello

Molle,Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 23/06/2020, 13:32

Buongiorno a tutti,
a breve dovrei montare il verricello ed il paraurti ad uso gravoso al 110. I pesi chiaramente sul muso vanno a cambiare non di poco.
Va da se che prima o dopo un normale impuntamento sul muso si verrà a creare. Cosa che sicuramente vorrò correggere. Quindi inizio già da ora ad informarmi.
Che molle potrei mettere per ri-allineare il tutto?
Non ricordo se una volta bastava mettere delle posteriori del 90 o che...comunque presumo di non essere ne il primo ne l'ultimo quindi approfitterei dell'esperienza dei predecessori.
O comunque anche delle molle nuove il cui libraggio consenta di avere tutto apposto.

Per ora rimarrei sull'altezza standard, quindi non assetti +5, +7.5 o altro. Lo uso per viaggiare e fare roba soft, quindi non ha senso un rialzo. Spendo lo stesso piuttosto in blocchi.
Grazie mille
AlbertoVr
 
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Messaggioil 23/06/2020, 15:27

ciao
se non vuoi alzare
allora le molle posteriori del 90 vanno molto bene
le trovi oem a prezzi bassi
oppure usate sul mercatino
MOSQUITO ROYALE
Att.ne lavorare sui mezzi da offroad è il mio lavoro; quindi valutate di testa vostra un eventuale conflitto di interessi
arkadia
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Messaggioil 23/06/2020, 15:41

Sul mio ho messo le posteriori del 90 come consigliato da Arkadia, la rigidità del mezzo ne risente, nel bene e nel male.
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
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Messaggioil 23/06/2020, 18:22

Che mezzo hai? Td5 td4 o 300? Io avevo messo le molle della Range Rover sul 300 con paraurti raptor rinforzato simil originale e verricello. Le 4304. Si era alzato di poco ma devo dire che sorreggevano bene nonostante fossero da 170 libbre

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landy76
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Messaggioil 23/06/2020, 18:42

Io ho spostato avanti le mie posteriori e si è alzata di circa 3cm. È sicuramente più rigida ma non mi dispiace, corica meno ed è più precisa sul misto (veloce :D )
Alberto che ammortizzatori hai?
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Andreacat
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Messaggioil 25/06/2020, 14:00

landy76 ha scritto:Che mezzo hai? Td5 td4 o 300? Io avevo messo le molle della Range Rover sul 300 con paraurti raptor rinforzato simil originale e verricello. Le 4304. Si era alzato di poco ma devo dire che sorreggevano bene nonostante fossero da 170 libbre

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Messaggioil 25/06/2020, 14:11

Andreacat ha scritto:Io ho spostato avanti le mie posteriori e si è alzata di circa 3cm. È sicuramente più rigida ma non mi dispiace, corica meno ed è più precisa sul misto (veloce :D )
Alberto che ammortizzatori hai?


Davanti ho Tough Dog regolabili. Dietro Orap con piggy back...quando davanti saranno alla frutta magari metto tutto uguale. Per ora però preferivo solo evitare "l'impuntamento" del muso che non sopporto e non alzare la macchina facendo assetti o che.
Se per avere questo risultato bastano le molle posteriori del 90 procedo così. Ricordavo una cosa simile ma prima di far cazzate a caso mi pareva giusto chiedere.
E per fortuna qua risposte utili se ne trovano sempre.

Poi...quando dovrò iniziare a far spazio alle 285 ci penserò...intanto altezza standard e 255 ci stanno; quindi avanti sempre.
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Messaggioil 25/06/2020, 14:31

oppure metti 2 spessori in alluminio da 15mm, non è il massimo ma visto che non fai fuoristrada va bene.
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Messaggioil 25/06/2020, 15:54

AlbertoVr ha scritto:Davanti ho Tough Dog regolabili. Dietro Orap con piggy back...quando davanti saranno alla frutta magari metto tutto uguale. Per ora però preferivo solo evitare "l'impuntamento" del muso che non sopporto e non alzare la macchina facendo assetti o che.
Se per avere questo risultato bastano le molle posteriori del 90 procedo così. Ricordavo una cosa simile ma prima di far cazzate a caso mi pareva giusto chiedere.
E per fortuna qua risposte utili se ne trovano sempre.

Poi...quando dovrò iniziare a far spazio alle 285 ci penserò...intanto altezza standard e 255 ci stanno; quindi avanti sempre.


ok quindi davanti puoi regolarli nel caso, con gli ammortizzatore/i originali con una molla più dura avrebbero potuto lavorare in modo peggiorativo
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Messaggioil 26/06/2020, 7:25

AlbertoVr ha scritto:Se per avere questo risultato bastano le molle posteriori del 90 procedo così. Ricordavo una cosa simile ma prima di far cazzate a caso mi pareva giusto chiedere.

Come ti è già stato detto, considera che la macchina si irrigidisce abbastanza con quella modifica,
se preferisci la macchina più confortevole, valuta la soluzione di landy76.
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Messaggioil 26/06/2020, 7:49

exxon ha scritto:
AlbertoVr ha scritto:Se per avere questo risultato bastano le molle posteriori del 90 procedo così. Ricordavo una cosa simile ma prima di far cazzate a caso mi pareva giusto chiedere.

Come ti è già stato detto, considera che la macchina si irrigidisce abbastanza con quella modifica,
se preferisci la macchina più confortevole, valuta la soluzione di landy76.


Notavo che con tenda, veranda, portapacchi, cazzi e mazzi il muso affloscia di più. Quindi un pelo di rigidità in più tutto sommato non sarebbe nemmeno male.
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Messaggioil 26/06/2020, 7:53

zuckuss ha scritto:oppure metti 2 spessori in alluminio da 15mm, non è il massimo ma visto che non fai fuoristrada va bene.


Per lo meno non nel senso in cui molti lo intendono. Non faccio estremo o saltafossi. Non è il modo in cui ora concepisco il 110 che ha un suo specifico utilizzo. Quello del viaggiare. Quindi in base a ciò lo allestisco/preparo. Ovvio però che il viaggio con fuoristrada lo faccio se poi lo uso per fare fuoristrada. Quindi in base a ciò devo muovermi per un certa poliedricità del mezzo.
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Messaggioil 26/06/2020, 8:22

Il td4 ha il motore più arretrato che il td5 è penso più leggero. Le 4304 andrebbero bene. Altrimenti valuta le 3285 progressive. Io mi sono trovato bene. Morbide la prima parte ma poi belle rigide che sostengono carichi gravosi. Considerale

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Messaggioil 26/06/2020, 10:04

landy76 ha scritto:Il td4 ha il motore più arretrato che il td5 è penso più leggero. Le 4304 andrebbero bene. Altrimenti valuta le 3285 progressive. Io mi sono trovato bene. Morbide la prima parte ma poi belle rigide che sostengono carichi gravosi. Considerale

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Sai che le progressive sono una cosa che stavo valutando da non poco? Le avevo iniziate ad adocchiare come opzione prendendo spunto dal Defender di Royal. Sarebbe una buona occasione per testarle. Come altezza immagino non cambi nulla; o non in modo da andare a mettere in crisi il già triste albero inclinato che ha il td4
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Messaggioil 26/06/2020, 19:03

No no non cambia molto. Tieni conto che da scariche sono belle altine, mi pare fossero 43cm ma poi montate si schiacciano per via delle prime spire ravvicinate. Io penso che alzino 3 cm. Le avevo sul td5 con paraurti rapace ed abar.

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Messaggioil 29/06/2020, 12:40

quoto Landy.. prprio su sue indicazioni anni fa sul 110 montai proprio quelle molle progressive.. ottime (personalemente sono più per gli assetti tendenti al morbido compensati con buoni ammortizzatore/i), perfette per compensare i pesi del verro+paraurti rinforzato.
Vado a memoria, ma mi pare che in questa configurazione rialzavano 1,5/2 cm (il td5), secondo me sul puma (che ho avuto) qualcosina in più rialzano (mezzo cm o poco più), dovresti rimanere in tolleranza albero ;)
Mattia D3
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Messaggioil 08/07/2020, 8:25

Grazie mille per i consigli...proverò con le progressive e vi dico
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