Africaland • Leggi argomento - Sostituzione ammortizzatori Def 90 Td5

Sostituzione ammortizzatori Def 90 Td5

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 02/08/2022, 16:25

Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto. Mi sono impelagato in un problema :D

Volevo sostituire gli ammortizzatori del mio Def 90 Td5 2006 dato che gli originali mi sembrano un po stanchi. Pensavo di prendere qualcosa di qualità monotubo. Nella mia completa ignoranza ero in dubbio tra Koni HT, OME e Bilstein.

I koni li ho scartati perchè regolabili e non volendo fare monta smonta ho preferito qualcosa a taratura fissa (ho fatto male? :( )
Gli OME non ho capito quali codici prendere :roll:
Sono andato per i Bilstein, un pelino più cari degli altri, ma credo siano anche quelli qualitativamente più alti

Sono andato sul sito della Bilstein e mettendo la mia auto mi saltano fuori due codici per gli anteriori e due per i posteriori:

24-002431 anteriore
24-002530 posteriore

24-065405 anteriore from XA
24-065290 posteriore from XA

Ovviamente essendo la mia macchina del 2006 e avendo quindi telaio 5A.. ho provveduto ad ordinare i quattro ammortizzatori "from XA".

Subito dopo l'acquisto il venditore mi ha chiesto se ero sicuro di voler proprio quegli ammortizzatori perchè erano molto duri e sarebbero risultati poco confortevoli. :?
Gli ho risposto che volevo sostituire gli originali senza carico elevato e senza aver alzato l'auto.
Mi hanno detto che dovo comprare gli altri. :shock: :shock: :shock:

Domande:
1) perchè fare una distinzione tra ammortizzatori pre e post XA? vedo che anche Koni fa questa distinzione.. :roll:
2) appurato che l'ordine l'ho bloccato. A bocce ferme voi cosa fareste? :oops:
- cambiereste l'ordine dei Bilstein con quelli non XA
- annullereste l'ordine e prendereste altro? che cosa? Koni? OME? altra marca? :lol:
diafino
Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/11/2005, 0:28
Località: Settimo Milanese (Milano)

Messaggioil 02/08/2022, 16:45

Ciao, hai dato un'occhiata agli ammortizzatori? quelli anteriori sono montati diversamente dai posteriori.
Se non hai particolari esigenze di carico o assetto, rivaluterei gli originali versione con gas.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 02/08/2022, 18:31

verdone ha scritto:Ciao, hai dato un'occhiata agli ammortizzatori? quelli anteriori sono montati diversamente dai posteriori.
Se non hai particolari esigenze di carico o assetto, rivaluterei gli originali versione con gas.


Cosa intendi con "versione con gas"? :D
diafino
Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/11/2005, 0:28
Località: Settimo Milanese (Milano)

Messaggioil 02/08/2022, 19:16

quelli del Puma
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 02/08/2022, 21:08

Esatto, per uso normale vanno più che bene.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 03/08/2022, 7:33

Quindi gli ammortizzatori di serie del Puma sono diversi rispetto a quelli del Td5? Mi sai dire i codici prodotto cosi son più sicuro :lol: Grazie ;)
diafino
Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/11/2005, 0:28
Località: Settimo Milanese (Milano)

Messaggioil 23/08/2022, 14:06

Ciao a tutti ragazzi, ho fatto arrivare gli ammortizza della TRW

JGE136T anteriori
JGE137T posteriori

mentre quelli anteriori fanno una resistenza che, dalla mia piccola esperienza, può essere conforme (devo puntarmi a terra per comprimerli), quelli posteriori sono veramente un burro (si comprimono senza grossa resistenza) :shock: :shock:

è normale o c'è qualcosa che non va? :shock:
diafino
Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/11/2005, 0:28
Località: Settimo Milanese (Milano)

Messaggioil 23/08/2022, 14:09

Ciao a tutti ragazzi, ho fatto arrivare gli ammortizza della TRW per il mio Def 90 Td5 2006

JGE136T anteriori
JGE137T posteriori

mentre quelli anteriori fanno una resistenza che, dalla mia piccola esperienza, può essere conforme (devo puntarmi a terra per comprimerli), quelli posteriori sono veramente un burro (si comprimono senza grossa resistenza) :shock: :shock:

è normale o c'è qualcosa che non va? :shock:
diafino
Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/11/2005, 0:28
Località: Settimo Milanese (Milano)

Messaggioil 23/08/2022, 14:37

strano che siano così morbidi, sono scarichi, da rendere
manda una mail e fallo presente prima di montarli

Non ti aspettare una lunga durata, sono economici .....
Rendi tutto e prendi almeno dei blistein o kony :o :o
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 23/08/2022, 15:00

a bassa velocità di spostamento dello stelo nel corpo tutti gli ammo sono morbidi, è quando abbassi l'ammo velocemente, che a mano non puoi fare, che hanno una specifica resistenza.
Montali e fai una prova su una strada dissestata, solo così puoi capire la durezza dell'ammo
Tanbruk
Il futuro dell'Africa è nero.
tanbruk
Avatar utente
 
Messaggi: 1552
Iscritto il: 24/03/2004, 22:59
Località: Milano

Messaggioil 23/08/2022, 19:32

Vi racconto cosa è successo.

Stamattina

Tirati fuori gli ammortizzatori dalla scatola, prendo in mano un anteriore, provo a comprimerlo in orizzontale e noto che fa una bella resistenza, cerco una asse di legno (preciso eh), lo punto a terra e provo a comprimerlo, subito mi pare bello duro. Ottimo dico.
Tiro fuori un posteriore (ovviamente lo si capisce perchè è occhio e punto) e in orizzontale si schiaccia come un burro. Provo l'altro posteriore, uguale. :o

Demoralizzato oggi ho lasciato gli ammortizzatori nella scatola in verticale in attesa di renderli.

Oggi pomeriggio racconto la cosa a mio fratello che ovviamente stenta a crederci.

Prova a comprimerlo PUNTANDOLO A TERRA e mi dice, beh non è cosi male... :shock:

In pratica dopo averli lasciati un oretta un verticale e averli compressi ed estesi 2/3 volte sono rinati.

Con una bilancia ho misurato:
Posteriori: forza per comprimerli lentamente 20kg; forza per comprimerli velocemente 30kg; a metà compressione la forza di spinta ad estendersi 10kg
Anteriori: forza a comprimerli lentamente 30kg; forza a comprimerli velocemente più di 50kg; a metà compressione la forza di spinta ad estendersi 15kg

Cosa ne pensate? Ha già più senso.

PS: Bilstein non li voglio più vedere, troppi dubbi sulle tarature. Gli ammortizzatori li cambio per sfizio perchè i miei sono quelli originali con 220k km e sono curioso di vedere il miglioramento. Mi diverto a cambiarli, poi se vedo che la cosa mi piace prendo i koni che sono regolabili :twisted:
diafino
Avatar utente
 
Messaggi: 505
Iscritto il: 08/11/2005, 0:28
Località: Settimo Milanese (Milano)


Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti