Africaland • Leggi argomento - consiglio ammortizzatori disco td5

consiglio ammortizzatori disco td5

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 02/09/2022, 21:44

Certo. Ci sono le barre dinamiche (ACE) e quelle tradizionali.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 03/09/2022, 7:33

Ho capito. Mi sono affacciato sotto e la situazione è questa. Non mi sembra di aver visto barre antirollio. L'auto è tutta molto "original". Ecco la situazione
20220903_083046.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nihil difficile volenti, anche in fuoristrada
Dipio

Messaggioil 03/09/2022, 10:30

Vedi l'asta lunga che scende verticale davanti alla molla?
Quella dovrebbe essere una bielletta di collegamento ad una barra stabilizzatrice...

taeniura74

Messaggioil 03/09/2022, 12:58

Dipio ha scritto:quando prendo le buche in velocità e è affetta da rollio e beccheggio notevoli, tuttavia con mia sorpresa in curva si imbarca poco.

Ragazzi, io non la farei tanto lunga..... :lol:
Le barre ci sono....infatti in curva si imbarca poco, come dice Dipio.
Ma gli ammortizzatori sono finiti, infatti rollio e beccheggio sono accentuati e quando la dondola a mano...continua a dondolare...
Io cambierei quelli e ciao, se non vuole rialzare....magari scegliendo 4 ammortizzatori buoni tipo Koni o OME.
Con 175.000km non credo che le molle siano stanche, a meno che in precedenza la Disco non abbia vissuto costantentemente sovraccarica! :mrgreen:
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 03/09/2022, 16:06

Grazie, per le risposte, molti di voi sono estremamente competenti e studiando sul forum sto imparando tantissimo. Perdonate se lo ridomando, rigenerare gli originali è un opzione valida? Ho cercato sul forum ma non ho trovato nessuno che lo abbia fatto
Dipio

Messaggioil 03/09/2022, 16:10

Non so se si possa fare e, comunque vada, a mio parere non ne varrebbe comunque la pena.

Con cifre umane, puoi prendere 4 ammortizzatori nuovi di buona qualità.

Come detto: OME, Bilstein o Koni andrebbero benissimo

taeniura74

Messaggioil 03/09/2022, 20:01

Dovesti cominciare a prendere pratica negli acquisti online, prima di tutto.
E poi....meglio...negli acquisti online dall'Inghilterra (che, nonostante i dazi e iva, spesso continua ad avere prezzi migliori dei venditori italiani).
Detto questo....la rigenerazione degli ammortizzatori dovrebbe anche comportare la sostituzione di tutte le boccole in gomma degli occhielli nonchè, per quelli anteriori della D2, anche di una particolare boccola con staffetta inglobata.
Insomma, per le cifre di cui stiamo parlando e considerando anche l'età degli ammortizzatori vecchi (rigenerati o meno).....segui i consigli di Davide e stai tranquillo.
Se cominci a "tirare" sui prezzi già per gli ammortizzatori.....mi sa che aver preso una Land Rover non è stata proprio la scelta più felice per te... :lol:

mattia.ghigo

Messaggioil 04/09/2022, 0:35

Grazie, ma non l'ho chiesto per il prezzo, solo che ho letto più volte nel forum che per un uso or non estremo gli originali fossero i migliori. Ma effettivamente mi fate riflettere: hanno quasi vent'anni, non ne vale la pena. Vado con la sostituzione. Sbaglio o gli Ome sono solo regolabili? Volendoli prendere a taratura fissa ed escludendo i Bilstein che su altre auto non mi sono mai piaciuti, e i Terrafirma per i quali sussistono dubbi sulla qualità degli ultimi lotti di produzione, non rimangono che i Koni. Che sito inglese consigliate? Mattia ti sbagli, è stato amore a prima vista e piú la conosco più la amo! ;)
Dipio

Messaggioil 04/09/2022, 6:28

taeniura74

Messaggioil 04/09/2022, 8:10

taeniura74

Messaggioil 04/09/2022, 8:32

Dipio ha scritto:Mattia ti sbagli, è stato amore a prima vista e piú la conosco più la amo! ;)

Ottimo, allora!! ;)
Sei già nel tunnel come tutti noi! :lol:
E la luce in fondo.....è moooooolto lontana! :mrgreen:

OME non sono regolabili.
Koni sono regolabili in tre posizioni, ma una volta regolati, in genere....vanno bene e te li tieni cosi.
In ogni caso saranno tutti un po' più rigidi degli originali, mettilo in conto questo. ;)

Ultima nota di riflessione: se hai intenzione di farci anche un pochino di fuoristrada, davvero non vuoi pensare a un minimo rialzo?
Guarda che rialzare la D2 non vuole dire creare un mostro saltafossi pericoloso e instabile.
In molti casi significa soltanto allontanare di qualche cm la carrozzeria da frequenti e molto probabili urti contro il terreno (parlo dei nostri delicatissimi e rarissimi paraurti ant e post in "vetro di murano") pur mantenendo stabilità, comodità e sicurezza su strada.
Parlo di kit rialzo +4 o +5 cm al massimo, non di più.
In molti casi la macchina non sembra neppure rialzata, al contrario: sembra finalmente "normale" mentre prima sembrava "schiacciata". :lol:
Visto che sei a smontare e a ringiovanire....per questo...te lo dicevo....riflettici un attimo.
Ci sono dei kit dedicati...e alla fine la spesa è di poco maggiore.

mattia.ghigo

Messaggioil 04/09/2022, 21:25

Porca vacca, mi hai messo la pulce nell'orecchio! In effetti ogni volta che mi avvicino noto il suo culo basso, ma pensavo fossi entrato in fissa, ora già me la sto già vedendo un pò più slanciata. Allora scusate, ho passato ore sui vecchi thread ma ho più confusione di prima e mia moglie incazzata nera: mi segnalate i Kit (o le combinazioni giuste molle/ammortizzatori) per il minimo rialzo con il migliore rapporto qualità/prezzo? Oppure i thread giusti...
Ad esempio molti parlano bene delle molle Britparts +5, cui potrei associare i Terrafirma Prosport +5 che ha Matteo e che non sembrano dare problemi di frattura (oltre a non costare un occhio come gli Ome o i Koni). Oppure ho visto che alcuni del forum hanno montato il kit +5 Ironman e si trovano bene. Senza rialzo OME base o Koni. Le sto sparando? Grazie sempre!
Dipio

Messaggioil 04/09/2022, 21:32

La questione molle era quella che cercavo di spiegare sin dall'inizio...ma il toscanaccio riesce a farlo sempre molto meglio di me...

Mattia ti ha detto che pare tu voglia già spendere poco...non lesinare su cose già economiche di loro, prendi un kit entry level decente e non te ne pentirai...

Potresti prendere il kit OME completo e ti togli il pensiero

taeniura74

Messaggioil 11/09/2022, 1:01

grazie a tutti per i consigli! :D
Dipio

Precedente

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI