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misure escursioni ammortizzatori e finecorsa

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 18/11/2022, 14:34

defender 110 con molle direi + 5 cm.

Ho gli ammortizzatori posteriori ( sono dei cellular dinamic della Britpart arancioni ) completamente andati in compressione, in estensione offrono ( a mano) ancora un pò di resistenza.

ho fatto qualche misura per capire che escursione devono avere gli ammortizzatori che andrò a sostituire nel caso non li prendessi uguali.

macchina in piano :
distanza fra il perno del telaio e foro sul ponte 54,5 cm - distanza tampone > ponte 11 cm
se alzo con il crick il defender dal telaio la molla si stacca a circa 62 cm ( come distanza perno>foro) poi il ponte resta appeso :oops: all'ammortizzatore

Con queste misure devo prendere un ammortizzatore che tutto chiuso si almeno 40 cm ed esteso 62 cm ?

ci sono tabelle in giro per fare questi calcoli?
grazie
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Messaggioil 18/11/2022, 14:38

Staffa ammo altezza standard?
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Messaggioil 18/11/2022, 14:43

direi di si ....
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Messaggioil 18/11/2022, 14:48

Allora non ho capito la domanda.

L'ammo resterà di misura standard.
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Messaggioil 18/11/2022, 14:56

ma con le molle più alte ( + 5 cm) non devo aumentare l'escursione degli ammortizzatori?
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Messaggioil 18/11/2022, 15:11

No.

O meglio, non è detto, dipende dalla molla.
Perchè puoi alzare aumentando il numero di spire, aumentando il diametro della spira o la composizione dell'acciaio.

Io sono abbastanza certo che le tue molle da completamente compresse non siano più alte delle originali, semplicemente la tua macchina viaggia con maggior stelo scoperto, ma i limiti della compressione non saranno variati.
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Messaggioil 18/11/2022, 15:13

Poi sai, aumentare l' estensione si fa solo se lo si desidera, ma per quello devi montare ammo più lunghi, quindi allungare le staffe.
E l'esensione la ottieni anche con molle standard.
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Messaggioil 18/11/2022, 15:38

quindi seconde te che misure deve avere un ammortizzatore per essere montato correttamente ?
tutto chiuso e tutto aperto cm ?
è quì che vorrei capire.....
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Messaggioil 18/11/2022, 16:16

Ok, se non vuoi aumentare l'escursione devi rimontare la stessa misura che hai adesso perchè è corretta.

Se vuoi aumentare l'escursione devi deciderne l'entità e in base a quella allungare la staffa dell'ammo: a quel punto si trova la dimensione.

Finchè non decidi cosa vuoi ottenere non è possibile stabilire una misura adeguata ( a cosa, per l'appunto?).
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Messaggioil 18/11/2022, 16:47

non mi interessa aumentare escursione, non faccio off road pesante ma solo viaggi, e qualche sterrato ma nulla di particolare.
Il tutto nasce dalla scelta tra quello che i venditori offrono tra altezza standard e +5cm per questo ho riportato le misure delle mie distanze, per scegliere quello corretto
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Messaggioil 18/11/2022, 17:12

Di norma i preparatori quando vendono un assetto +5 lo fanno comprensivo di molle e attacchi o rialzati o ribassati.
Da ciò le misure diverse nella lunghezza degli ammo.

Nel tuo caso, avendo gli attacchi standard, non devi riadattare alcuna misura, quindi se vuoi cambiare ammo ti basterà prenderli per un assetto standard.

;)
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Messaggioil 18/11/2022, 18:18

Scusate se mi intrometto, ma mi pare di ricordare che se "alzo" l'auto con le molle, gli ammo standard andranno vicino alla massima estensione quando in posizione di riposo e limiteranno la discesa dei ponti (estensione) non consentendo al veicolo di copiare le asperità... io lo vedo tutti i giorni sul D3 che posso alzare a piacimento. Se lo alzo tutto (+5") basta un sassolino per farmi staccare la ruota dal suolo in quanto l'ammortizzatore è a fine corsa.
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Messaggioil 18/11/2022, 18:33

Scusa se chiedo ancora.....
con quelli di misura standard, avendo una corsa inferiore tra tutto chiuso e aperto, non c'è il rischio che vadano a fondo corsa in compressione? senza che tocca primo il tampone e si sfondano ?

Potrebbe essere causato dalla misura attuale degli ammortizzatori ( +5) che ogni tanto mi escono le molle posteriori causa appunto escursione maggiore?
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Messaggioil 18/11/2022, 18:37

se non cambi gli attacchi no, non permetteranno l'escursione massima che potrebbero avere le molle, è più probabile che vadano a tampone in massima escursione alla prima buchetta
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Messaggioil 18/11/2022, 18:51

La corsa è la differenza tra la lunghezza dell'ammortizzatore completamente esteso e completamente chiuso.
Si misura tra centro occhiello/occhiello oppure tra centro occhiello/centro tra i silent block (occhiello/perno).

Quelli di misura standard saranno più compatti di qualunque ammortizzatore aftermarket più lungo, quindi alla peggio restano impiccati in fase di escursione.

Se vuoi essere sicuro di non andare in battuta in compressione, misura la lunghezza dell'ammortizzatore completamente chiuso e non prenderne uno più ingombrante :mrgreen:

kamaleon ha scritto:Scusa se chiedo ancora.....
con quelli di misura standard, avendo una corsa inferiore tra tutto chiuso e aperto, non c'è il rischio che vadano a fondo corsa in compressione? senza che tocca primo il tampone e si sfondano ?

Potrebbe essere causato dalla misura attuale degli ammortizzatori ( +5) che ogni tanto mi escono le molle posteriori causa appunto escursione maggiore?
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Messaggioil 18/11/2022, 18:58

Sidestick72 ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma mi pare di ricordare che se "alzo" l'auto con le molle, gli ammo standard andranno vicino alla massima estensione quando in posizione di riposo e limiteranno la discesa dei ponti (estensione) non consentendo al veicolo di copiare le asperità...

esatto

Sidestick72 ha scritto:io lo vedo tutti i giorni sul D3 che posso alzare a piacimento. Se lo alzo tutto (+5") basta un sassolino per farmi staccare la ruota dal suolo in quanto l'ammortizzatore è a fine corsa.
Però magari ricordo male :roll:


anche per me viene limitata l'escursione con molle più alte e ammo standard rispetto ad avere tutto standard
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Messaggioil 18/11/2022, 20:15

Sirio, tu ha le indipendenti, lui i ponti rigidi.
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Messaggioil 18/11/2022, 20:19

E cosa cambia? La corsa totale è sempre data dall'escursione dell'ammortizzatore
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