Africaland • Leggi argomento - Assetto 110 da rifare, quale direzione prendere

Assetto 110 da rifare, quale direzione prendere

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 08/06/2018, 11:47

Buongiorno a tutti!
Come da titolo l`assetto originale del mio Def 110 200tdi è alla frutta: ammortizzatori andati e molle posteriori snervate a tal punto che piu`basso dietro che davanti.
Il mio utilizzo del Land varia dalla campagna con percorsi off road mai pesanti, al trasporto di oggetti quando ho bisogno di spazio, traino carrello moto e viaggi nei quali, citando Crivelli, non amo caricare troppo la macchina e provenendo dal mondo moto siamo abbastanza abituati in casa a girare con l`essenziale.
In anni di utilizzo avrei sempre voluto più sicurezza in velocita`, sia su sterrati veloci sia su strada mantenendo almeno la mobilita originale con cui non ho mai avuto particolari problemi.
Dovendo rifare l`assetto ho subito pensato di alzarlo un minimo per un puro gusto estetico ma non voglio stravolgere l`equilibrio generale dovendo poi incorrere in ulteriori modifiche (vedi puntoni correttivi, alberi anteriori, ecc..).
Quale e' la direzione da prendere secondo voi?
Discorso budget... stiamo parlando di un 200tdi tenuto bene che nella mia filosofia deve rimanere semplice ed il più affidabile possibile!

Grazie, buona giornata!

Davide
T5r
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2012, 19:58
Località: Modena

Messaggioil 08/06/2018, 12:53

Ciao
un bel terrafirma prosport e sei a posto, budget contenuto e risultato ottimo
ne vendo a quintali e son tutti soddisfatti
Giors
DEVOURER OF LAND!
GiorsLand90
Avatar utente
 
Messaggi: 999
Iscritto il: 07/03/2015, 8:59
Località: Ridenti colline dell'Astigiano

Messaggioil 08/06/2018, 17:48

Ciao,un utente del forum,Tiburzi se non ricordo male,sta adoperando secondo me la soluzione più modulare per il 110..molle morbide al posteriore e air lift sulle molle..cosí da regolarne la durezza alla bisogna,sempre parlando di un utilizzo"provinciale"se poi fai viaggi o trial il discorso cambia
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 09/06/2018, 7:15

T5r ha scritto:Quale e' la direzione da prendere secondo voi?
Discorso budget... stiamo parlando di un 200tdi tenuto bene che nella mia filosofia deve rimanere semplice ed il più affidabile possibile!

E' solo questione di gusti.
Il mio 110 200 è uscito dalla fabbrica con molle HD davanti e dietro. Sono talmente abituato a quell'assetto che se salgo su un Land con molle morbide mi viene il mal di mare. Quando ho dovuto sostituire, alcuni anni fa, ho messo ammortizzatori Koni (non i Raid, quelli meno costosi), e rimesso molle HD Genuine. Bella alta e dura come piace a me. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 09/06/2018, 14:34

Visto che uso spesso "tutto lo spazio a disposizione", potrebbe essere una buona direzione installare le molle HD di serie abbinate ad ammortizzatori decorosi come i citati Terrafima o Koni...
Guardando su un noto sito vedo molle self levelling? Cosa si intende?

Davide
T5r
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 07/10/2012, 19:58
Località: Modena

Messaggioil 09/06/2018, 14:49

su un 110 così, più che i pro sport vedrei meglio i big bore
Perchè io sono una persona corretta.... Corretta grappa però.

CLAN FREEALP
TommyDef
Avatar utente
 
Messaggi: 168
Iscritto il: 27/10/2009, 22:32
Località: alto Piemonte

Messaggioil 13/06/2018, 11:43

4 molle buone calcolate sul peso della macchina. Con degli airlift posteriori (se necessitano)
E 4 ammortizzatori orap. Che puoi prendere regolabili o non (sono revisionavili)
Spendi una volta e risparmi nel tempo
BlackTuna
BostonGini
Avatar utente
 
Messaggi: 761
Iscritto il: 12/01/2015, 1:16
Località: Ferrara


Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti