Paris110 ha scritto:giusto !
come si verifica che le molle non impacchino ?
in modo statico (senza ammortizzatori) caricando in compressione parallela ?
arkadia ha scritto:Paris110 ha scritto:giusto !
come si verifica che le molle non impacchino ?
in modo statico (senza ammortizzatori) caricando in compressione parallela ?
io misuro
spessore filo moltiplicato per numero di spire....
se ho molla con filo 17 e ha 9 spire allora devo avere luce tra ponte e tampone inferiore a 160
Paris110 ha scritto:
andando OT... scelta la molla -> scelto il tampone -> si verifica che l'ammortizzatore non vada a pacco: con ponte sui tamponi e senza molle ?
arkadia ha scritto:Paris110 ha scritto:
andando OT... scelta la molla -> scelto il tampone -> si verifica che l'ammortizzatore non vada a pacco: con ponte sui tamponi e senza molle ?
io faccio così...
- scelgo la gomma
- metto la macchina sui tamponi e vedo se devo tagliare carrozzeria e/o aumentare i tamponi
- scelgo le molle in base ad utilizzo (carico, altezza ecc ecc) e verifico a "conteggi" se vanno aumentati i tamponi o vanno bene
- scelgo gli ammortizzatori in base ad utilizzo oppure li faccio fare su mie misure e specifiche
- verifico in compressione senza molle che gli ammortizzatori non impacchino, sia in parallelo che in twist. Anche in compressione di ruota singola con mezzo in piano! ovvero tre gruppi ruota con la molla, un gruppo senza molla, mezzo tenuto in piano, sollevo solo il gruppo ruota senza molla
arkadia ha scritto:
io misuro
spessore filo moltiplicato per numero di spire....
se ho molla con filo 17 e ha 9 spire allora devo avere luce tra ponte e tampone inferiore a 160
ZoSo ha scritto:[quote="arkadia"]
io misuro
spessore filo moltiplicato per numero di spire....
se ho molla con filo 17 e ha 9 spire allora devo avere luce tra ponte e tampone inferiore a 160
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