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Tamponi fine corsa defender

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 29/01/2019, 10:15

Buondì,
Oltre al ruolo di fermare il ponte, che altro compito possono avere i tamponi?
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
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Messaggioil 29/01/2019, 10:46

Agiscono da vincolo, e oltre a limitare i ponti (e ruote) fanno si che gli ammortizzatori non vadano a pacco e si sfondino
Alessio
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Messaggioil 29/01/2019, 10:55

Ottimo, grazie mille
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

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Messaggioil 29/01/2019, 13:08

Devono anche impedire che le molle si impacchino
Se la molla chiude tutte le spire allora il telaio ne soffre parecchio
Per questo gli spessori alle molle sono deleteri
Perché aumenta l’altezza del gruppo molla e il tampone non salva il telaio
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Messaggioil 29/01/2019, 13:24

giusto !

come si verifica che le molle non impacchino ?
in modo statico (senza ammortizzatori) caricando in compressione parallela ?
Alessio
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Messaggioil 29/01/2019, 13:30

Paris110 ha scritto:giusto !

come si verifica che le molle non impacchino ?
in modo statico (senza ammortizzatori) caricando in compressione parallela ?


io misuro
spessore filo moltiplicato per numero di spire....
se ho molla con filo 17 e ha 9 spire allora devo avere luce tra ponte e tampone inferiore a 160
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Messaggioil 29/01/2019, 13:35

Ecco vedi, io sono alla ricerca di queste info, che per alcuni possono essere scontate ma per molti altri no,
Grazie grazie grazie mille delle delucidazioni ;) ;)
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Messaggioil 29/01/2019, 13:38

arkadia ha scritto:
Paris110 ha scritto:giusto !

come si verifica che le molle non impacchino ?
in modo statico (senza ammortizzatori) caricando in compressione parallela ?


io misuro
spessore filo moltiplicato per numero di spire....
se ho molla con filo 17 e ha 9 spire allora devo avere luce tra ponte e tampone inferiore a 160


in effetti è una soluzione "leggermente" più furba e rapida :lol:
Grazie !

andando OT... scelta la molla -> scelto il tampone -> si verifica che l'ammortizzatore non vada a pacco: con ponte sui tamponi e senza molle ?
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Messaggioil 29/01/2019, 13:42

Paris110 ha scritto:
andando OT... scelta la molla -> scelto il tampone -> si verifica che l'ammortizzatore non vada a pacco: con ponte sui tamponi e senza molle ?


io faccio così...
- scelgo la gomma
- metto la macchina sui tamponi e vedo se devo tagliare carrozzeria e/o aumentare i tamponi
- scelgo le molle in base ad utilizzo (carico, altezza ecc ecc) e verifico a "conteggi" se vanno aumentati i tamponi o vanno bene
- scelgo gli ammortizzatori in base ad utilizzo oppure li faccio fare su mie misure e specifiche
- verifico in compressione senza molle che gli ammortizzatori non impacchino, sia in parallelo che in twist. Anche in compressione di ruota singola con mezzo in piano! ovvero tre gruppi ruota con la molla, un gruppo senza molla, mezzo tenuto in piano, sollevo solo il gruppo ruota senza molla
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Messaggioil 29/01/2019, 13:54

arkadia ha scritto:
Paris110 ha scritto:
andando OT... scelta la molla -> scelto il tampone -> si verifica che l'ammortizzatore non vada a pacco: con ponte sui tamponi e senza molle ?


io faccio così...
- scelgo la gomma
- metto la macchina sui tamponi e vedo se devo tagliare carrozzeria e/o aumentare i tamponi
- scelgo le molle in base ad utilizzo (carico, altezza ecc ecc) e verifico a "conteggi" se vanno aumentati i tamponi o vanno bene
- scelgo gli ammortizzatori in base ad utilizzo oppure li faccio fare su mie misure e specifiche
- verifico in compressione senza molle che gli ammortizzatori non impacchino, sia in parallelo che in twist. Anche in compressione di ruota singola con mezzo in piano! ovvero tre gruppi ruota con la molla, un gruppo senza molla, mezzo tenuto in piano, sollevo solo il gruppo ruota senza molla


Non avrei mai pensato alla prova con 3 molle con mezzo in piano! La condizione più sfavorevole dovrebbe essere il twist o non è detto?

Grazie davvero, informazioni tecniche sul forum ormai rare riguardanti l'assetto...
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Messaggioil 30/01/2019, 17:15

ciao
non è detto che la situazione più sfavorevole sia il twist
perchè nel twist una ruota si avvicina alla macchina ma l'altra si allontana.
la prova a tre ruote in piano è più sfavorevole.
Inoltre in twist arrivi sempre a velocità molto blande e non hai molta inerzia, anche se arrivi ad impaccare fai poco danno....ma se mentre vai agli 80 prendi un sassone con l'anteriore allora si che fai il danno! e in quel caso si "muove" solo una ruota.
Ed è la situazione in cui si impacca più spesso e facendo danni.
Ponte anteriore e ponte posteiore poi si muovono molto diversamente in parallelo, twist e "singola compressione" a causa dei diversi link.
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Messaggioil 17/02/2019, 20:09

Grazie come sempre delle spiegazioni ! ;)
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Messaggioil 06/01/2022, 12:38

Riprendo questo post perché sto per farmi fare un’assetto
da orap +5 nn di più e volevo capire al meglio come effettuare le misurazioni. Per nn rovinare niente. 1 mettere la macchina sui tampini significa levare tutte e 4 le molle e fare appoggiare il ponte sul telaio? Oppure farlo levando (esempio) Pina le molle su lo stesso asse anteriore e poi sul posteriore? 2 i tamponi originali quanto collassano? Con ammortizzatori e molle + 5 io avevo dietro già la modifica con perno del vecchio assetto e le torrette regolabili.. quanti cm devo lasciare per nn mandare a pacco gli ammortizzatori? 3 davanti ho preso per l’attacco sul ponte l’attacco perno di E…e volevo sapere se quello superiore è meglio lasciarlo perno o farlo fare a occhio!!! Grazie mille!!!!
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Messaggioil 06/01/2022, 16:21

arkadia ha scritto:
io misuro
spessore filo moltiplicato per numero di spire....
se ho molla con filo 17 e ha 9 spire allora devo avere luce tra ponte e tampone inferiore a 160

Agendo la molla più esterna e io tampone più interno servirebbe avere il coefficiente che determina una misurazione rispetto all’altra..
Tipo la molla ha 10 cm di aria.. sul tampone me ne bastano 6 perché intervenga ai 9,5 cm di impacco della molla
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Messaggioil 06/01/2022, 20:14

ZoSo ha scritto:[quote="arkadia"]

io misuro
spessore filo moltiplicato per numero di spire....
se ho molla con filo 17 e ha 9 spire allora devo avere luce tra ponte e tampone inferiore a 160

Agendo la molla più esterna e io tampone più interno servirebbe avere il coefficiente che determina una misurazione rispetto all’altra..
Tipo la molla ha 10 cm di aria.. sul tampone me ne bastano 6 perché intervenga ai 9,5 cm di impacco della molla[/quote]Giusta anche questa osservazione


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Messaggioil 07/01/2022, 9:07

Ma tanto nei twist il tampone non può lavorare.
Serve solo nel parallelo.
Se lo fai lavorare in twist perdi tutto il parallelo.
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Messaggioil 07/01/2022, 11:35

ah ok, ora non riesco ad astrarlo, ma magari potrebbe esserci una configurazione cosi "sbagliata" nel quale un tampone troppo alto (che pero va bene come protezione in compressione parallela) rompa le palle in twist ... (?) fermando la compressione di una ruota e quindi limitando l'escursione dell'altra.... ?(?)
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Messaggioil 07/01/2022, 13:54

Dovresti volerlo fare apposta.

Intanto dovrebbero essere di materiale non deformabile*, poi dovrebbero essere così lunghi da annullare quasi l'aria tra loro e il riscontro sul ponte.

* Un conto è la deformazione perpendicolare di un tampone che opporrà una certa resistenza alla COMPRESSIONE data la propria forma, un conto è la deformazione longitudinale data da una forza che lo piega verso l'interno.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

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Messaggioil 07/01/2022, 15:30

non ho mai visto un tampone che flette in twist, hai foto? immagino dalla forma che ha cmq
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Messaggioil 07/01/2022, 15:51

Mettiamo il caso che metto delle 35 che stanno a filo dei parafanghi… in compressione parallela senza molle con i tamponi corti toccherebbero sui parafanghi… mentre in compressione il profilo superiore della gomma va ad incassarsi dentro il parafango… non so se mi sono spiegato bene
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