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Ammortizzatore di sterzo???

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 28/07/2019, 23:41

arkadia ha scritto:ciao
sui fuoristrada l'ammortizzatore di sterzo frena i copli secchi presi dalle ruote quando urtano qualcosa
smorza il colpo che arriva alla scatola guida e al volante

deve smorzare piccoli movimenti che arrivano dalle ruote al volante
per renderlo più solido e sensibile
altrimenti ogni minimo sasso porterebbe a continue vibrazioni dello sterzo e a suoi movimenti

è libero di aprirsie chiudere
non ha vincoli rigidi
non può causare la scimmia
se lo togli o è inefficace allora sono più percepibili le vibrazioni

montare ammortizzatori di sterzo anti scimmia è solo un modo per tamponare un problema senza una reale soluzione
vedi il Jimny
il problema arriva dalle geometrie delle sospensioni/sterzo o da loro componenti danneggiati


Generalmente a quale kilometraggio sarebbe saggio sostituire l'ammortizzatore di sterzo ?
Oppure da come ti accorgi che è arrivato il momento ?
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Messaggioil 29/07/2019, 2:37

Ti sfarfalla lo sterzo quando prendi le buche, questo è un esempio...

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Messaggioil 29/07/2019, 7:40

landy76 ha scritto:Ti sfarfalla lo sterzo quando prendi le buche, questo è un esempio...

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Allora forse ci siamo, con piccole asperità il volante si è dimostrato molto sensibile " nervoso".
Pensavo che fosse causa del fatto che non ho l'originale sole autobus ma un 14"
Il mezzo ha solo Km. 130.000
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Messaggioil 30/07/2019, 16:12

arkadia ha scritto:
roberto p ha scritto:Cosa mi consigli di fare visto che il meccanico mi dice che secondo lui tutto è apposto?
La soluzione di un altro meccanico l’ho pensata ma ho paura che sia peggio del primo, alla fine potrei iniziare a far cambiare qualcosa , eventualmente cosa per primo?


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l' elenco è sempre quello
- panhard
- boccole varie
- gomme
- geometrie correttivi
- perni fusi


alcune macchine non si risolvono mai del tutto
rimane sempre "qualcosa" anche se ogni singolo componente è perfetto
si sommano magari due o tre giochi di componenti diversi e arriva la vibrazione e la mini-scimmia
oppure ti rimane una pseudo scimmia ad alcune velocità o in particolari circostanze

la meccanica semplice dei LR da uncerto punto di vista è un vantaggio, ma da altri no...non ti permette una serie di regolazioni che in questi casi potrebbero influire notevolmente


poi parliamo sempre di macchine modificate
in cui anche se metti i correttivi sono sempre al limite o fuori parametri e geometrie
esempio il mio defender ( :mrgreen: che di originale ha solo la targa) era perfetto con i vari componenti ma scimmiava....ho risolto accorciando di 2 cm il passo anteriore e abbassando le molle di 2 cm
di cosneguenza pesi, caster, albero, michiapower vari sono tronati nei range giusti

a volte serve un gran cul0....perchè misuri e calcoli finchè vuoi ma non hai mai il controllo matematico di tutto
i tentativi empirici a volte sono indispensabili

Grazie arkadia super esaustivo,
Vi aggiorno anche se nn a breve
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Messaggioil 27/02/2020, 19:32

Sostituiti i perni fuselli, il problema sembra risolto, dico sembra perchè una piccola cosa rimane sempre, nel senso che adesso se prendo una buca a velocità sostenuta non mi trema più il volante e non ho bisogno di rallentare, però un piccolo vuoto sotto mano lo percepisco
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