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Miti e leggende.....domandina......

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 17/06/2021, 15:11

Prendo spunto da un altro post appena scritto per farvi una domanda semplice semplice....

.......

ma perchè gli ammortizzatori originali devono essere continuamente revisionati? Mi spiego: sembra eh.....sembra che sia indispensabile revisionarli, si legge continuamente di gente che li compra e la prima cosa che fa è revisionarli.....senza che abbiano un graffio sullo stelo, senza che abbiano un parapolvere rovinato.....nulla.

Eh, ma la revisione.......

Cioè, ma si fanno più revisioni di ammortizzatori artigianali (che per inciso dovrebbero....eh dovrebbero......durare mooooooolto più che gli standard e/o gli aftermarket commerciali!) che revisioni delle macchine intere.

E' solo una mia impressione? :?:
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Messaggioil 17/06/2021, 15:16

Provo a risponderti io...

che differenza c'è tra un motore da Formula1 e uno da utilitaria?

Le prestazioni di un ammo "pro" sono molto diverse da quelle di uno standard che di solito è sigillato, fatto per durare qualche anno e poi si butta.

Il semplice decadimento dell'olio interno per usura, piuttosto che la tenuta degli O-ring o la carica di azoto sono tutti elementi che richiedono "manutenzione" per mantenere le prestazioni inalterate nel tempo.
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Messaggioil 17/06/2021, 15:37

grazie Side per la supercatzola.... :D

Credimi conosco bene la teoria.... :roll:

Tutto giusto ciò che scrivi, ma a questo punto gli ammortizzatori normali dovrebbero essere sostituiti ogni 50k km, cosa che nessuno fa.... 8-)

il mio modesto parere invece è che si fanno revisionare "perchè fa figo" senza averne la minima necessità e soprattutto, per quelli senza la possibilità delle infinite regolazioni manuali, senza che si possa decidere "come e quanto", salvo poi pagare centinaia di euro per un prodotto REVISIONATO in cui ti cambiano l'olio "vecchio", le guarnizioni e i parapolvere (che non perdevano!) senza toccarti la taratura, e ti ritrovi con lo stesso prodotto di prima, solo che prima non ti andava bene, e dopo la revisione sì!

:D :D :D
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Messaggioil 17/06/2021, 15:37

Perchè credo che, nella loro complessità, siano comunque più delicati rispetto agli ammo "tanto al kg"... per fare un parallelismo: un'auto da rally credo sia progettata per resistere a sforzi di uso gravoso e/o impatti presi magari ad altissime velocità ma richiede anche una manutenzione molto più assidua e approfondita rispetto alla classica pandina usata "a sfascio" in campagna: l'auto da rally la devono revisionare quasi integralmente ogni gara se non al massimo ogni 2/3 gare per non finire rotta nel bel mezzo della prova speciale successiva, la pandina è già tanto le la lavano con la canna dell'acqua una volta ogni 2 o 3 mesi eppure va se anche le spari nel cofano... :lol:
In fondo in fondo, ammettiamolo, siamo ancora tutti dei bambini... sono solo cambiate le dimensioni dei nostri giocattoli!!!
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Messaggioil 17/06/2021, 15:57

fanfango ha scritto:Tutto giusto ciò che scrivi, ma a questo punto gli ammortizzatori normali dovrebbero essere sostituiti ogni 50k km, cosa che nessuno fa.... 8-)



Credimi ci sono auto nuove dove a 50K km non ci arrivano nemmeno gli ammo originali :cry:

Poi dipende sempre dalla sensibilità del posteriore di chi guida.... c'è gente che va in giro con gli ammo scoppiati e neanche se ne accorge :o
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Messaggioil 17/06/2021, 15:58

Ma è una funzione del forum che aggiunge /i alla parola ammortizzatore? Perchè io non l'ho scritto :shock:
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Messaggioil 17/06/2021, 16:02

Di base il problema è l’azoto seguito dagli steli rovesciati.
Un artigianale bitubo idraulico lo monti e te lo scordi come con gli originali.
Un artigianale monotubo a bassa pressione senza separatore gas olio è più o meno la stessa cosa, paga pegno solo per i posteriori che hanno gli steli esposti; basta una sassata, una smerigliata da sabbia in pista, un po’ di ruggine per scarso lavaggio post fanghi, un po’ di fango secco sullo stelo che si pianta nel parapolvere e sei da revisione.
Un monotubo a gas con valvola di separazione (con o senza bombola) ha gas anche oltre i 10 bar; le tenute cedono piu facilmente e ha il solito problema di steli esposti.
Poi chi usa un ammortizzatore originale forse non fa gli stessi tracciati, ostacoli, velocità, usura, pesi, di chi monta un artigianale.

Revisionare costa inutilmente tanto, con fermi macchina lunghi ….sono oggetti che se non servono o non vengono usati è meglio non avere. Ma se servono fanno davvero la differenza.
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Messaggioil 17/06/2021, 16:03

Sidestick72 ha scritto:Ma è una funzione del forum che aggiunge /i alla parola ammortizzatore? Perchè io non l'ho scritto :shock:

Si
È fatto per non comparire sui motori di ricerca di chi cerca armi e munizioni.
Che su un forum come questo verrà citata migliaia di volte come parola quindi comparirebbe subito in top ten
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Messaggioil 17/06/2021, 16:07

Se non hai mai fatto una sessione di tuning sospensioni (in qualsiasi ambito, 2/4 ruote, con motore o non) non avresti fatto la domanda. Ma forse è tutto riassunto nel tuo secondo intervento da "il mio modesto parere eccecc...." :mrgreen:

E sul fatto di quello che dice arkadia sul possedere o meno un ammortizzatore da corsa se non se ne ha bisogno, sono d'accordo al 100%
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Messaggioil 17/06/2021, 16:11

Quando scrivi a.m.m.o. ti corregge automaticamente in ammortizzatore/i :lol:

Comunque capisco la provocazione di Fanfango e la condivido in generale...

Quel poco che so di ammortizzatori l’ho imparato sulle moto, usate per correre e anche lì vale la stessa “provocazione”.
Sulla moto che uso per strada (Bmw f800 gs) mi sono cambiato solo molle e olio alla forcella appena l’ho presa. Sulla mia (ormai ex, perché non ci vado più) moto da pista ho tutto ohlins e li facevo revisionare tutti gli anni da un professionista...

Dipende dall’uso che ne fai, come dice Arkadia, ma è vero che tanti eccedono in preparazioni inutili (come succede sulle moto, penso accada anche sui 4x4). Pero vale anche il discorso che ognuno i suoi soldi li spende come vuole ;)
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Messaggioil 17/06/2021, 17:31

Nicola non ha tutti i torti.

I miei Oram li ho su da più di 10 anni, mai revisionati e sono ancora li che fanno perfettamente il loro dovere, boccole NERE di primo equipaggiamento comprese.

E quando ho modificato Chimera son stati fermi 15 mesi senza battere ciglio.
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Messaggioil 17/06/2021, 17:44

le "complicanze" si pagano!

da ragazzo facevo sub, anni 70 chi aveva la grana usava rolex submariner, chi non ne aveva usava lo squale
i primi portavano ogni 12 o al max 24 mesi l'orologio in revisione al quale sostituivano tutte le guarnizioni del vetro, fondello e corona anche se erano sempre intonze; i secondi no, lo tiravano per anni fino a che non entrava acqua, cosa che non accadeva quasi mai nei primi 10 anni di vita.

un parente diretto in quegli anni vendeva elicotteri agusta-bell A109 e mi spiego' che per venderli il mercato era particolare
un elicottero ogni ora di volo ne faceva tipo 10 di manutenzione mentre un aereo privato molte di meno

vengo al punto; se si revisiona un manufatto è perchè si vuole prevenire la sua decaduta e il suo funzionamento.
Non si "revisiona" se è guasto. In tal caso si effettua una "riparazione"
In orologeria (che è sempre una branca della meccanica di altissima precisione che ammiro) tutte le articolazioni collegate ad un meccanismo si chiamano "complicanze"
in tutte le cose + complicanze ci sono e + impegnativa è la sua manutenzione

gli ammo artigianali che raggiungono dei rendimenti impensabili dai comuni ammo OEM necessitano di regolare manutenzione "specializzata" come è ovvio che sia
le tenute si cambiano per prevenzione quando sono sane in quanto si sà che dopo il 40% della durata media la qualità decade anche se puo' funzionare ancora correttamente per altro tempo.
Aspettare che si rompano significa essere arrivati all'osso. Solitamente ad 1/4 o 1/3 di vita media del componente, questo stesso si sostituisce per "Prevenzione".
Che non sia una filosofia facile da accettare per chi crede nella immortalità delle proprie cose lo posso immaginare; vi garantisco che in tutti i settori specialmente aeronautico e nautico si usa questa filosofia da sempre. In questo caso mi trovo daccordo con Arkadia. Bisogna provare gli ammo da competizione. Poi sono convinto che vi ricrederete.
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Messaggioil 17/06/2021, 17:54

Roberto,

qui non siamo in aria col pericolo di precipitare o in acqua col rischio di affondare, suvvia!! :D

TNT e Jerry hanno ben compreso quel che volevo dire.... 8-)

La revisione dei ns. ammortizzatori, seppur artigianale, che comprende la sostituzione dell'olio e delle tenute partendo da un ammortizzatore intonso e senza perdite non aggiunge nulla di sensibile al pilota a quanto si avesse prima dello smontaggio e mi fa sorridere la soddisfazione dei clienti soddisfatti dopo la revisione...

Un po' come l'additivo segreto dei vetri blindati del film di Celentano (il bisbetico domato, mi sembra....) tanto per rimanere in tema di anni 70-80.... :lol: :lol:
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Messaggioil 17/06/2021, 18:06

non centra nulla l'addittivo di celentato

se compri un prodotto di alta tecnologia puoi volare, puoi strisciare puoi fare quello che ti pare ma se vuoi mantenerlo nelle perfette condizioni devi fargli fare la manutenzione specializzata

altrimenti perchè lo hai comprato? o forse non è chiaro il meccanismo? una ammo (ps: ho modificato le parole dalla censura ;) ) di alto livello ha tutte le qualità meno una, la durata nel tempo

se credi puoi usarlo senza revisionarlo, funzionerà lo stesso ma non ai livelli di prestazione richiesti
è probabile che su un ponte rigido non avverti le differenze, ma ci sono sempre.

piu' che celentano mi spembri checco zalone in quel film col Porsche e l'impianto a gas :D :D :D

penso a parte gli scherzi che si possa fare altra valutazione, ossia per uso non agonistico si puo' cercare di creare una periodicità di manutenzione meno frequente dando per scontato che non si effettuano rally a 130km/h
altrimenti si rischia di fare come quel tipo che aveva uno splendido "cavallo di razza" e non chiamava mai il veterinario perchè il ronzino posseduto precedentemente non ne aveva mai avuto bisogno.

olio e tenute, la fai facile ... penso che gli specialisti misurino col micrometro anche le usure degli steli e dei cilindri, valutino tutto in una revisione e poi ne garantiscano al 100% il perfetto uso alla riconsegna, paghi anche quello in una revisione.
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Messaggioil 17/06/2021, 18:36

una ammo (ps: ho modificato le parole dalla censura ;) ) di alto livello ha tutte le qualità meno una, la durata nel tempo


Ma sei sicuro??

sicuro sicuro??

sicuro sicuro sicuro di quel che scrivi??

:roll: :roll: :roll: :roll: :roll: :roll:

mi sa tanto di supercazzola antani con scapp...nto a destra... :lol: :lol:
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Messaggioil 17/06/2021, 19:10

ammo ammortizzator ammortizzatore ammortizzatori ... ecc ...ecc :mrgreen:

fai tu ... con le pressioni e le sollecitazioni che assorbono !

altrimenti se consideri performanti i KONI HEAVY TRACK RAID ad olio siamo entrambi daccordo che siano longevi, durano almento il triplo degli originali
ma mi sembra che parliamo di ben altro, comunque non sono io titolato a rispondere correttamente, basta chiedere a ditte che li producono come orap o di livello superiore cosa consigliano

amo le superkazzole :shock:
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Messaggioil 17/06/2021, 19:19

Boh, non so.
Io non sono un tester ma una certa esperienza me la sono fatta.
Ovviamente non posso affermare che i miei ammo siano freschi come da nuovi, ma certamente mantengo le loro caratteristiche piuttosto inalterate da molti anni.

Soprattutto non noto alcuna differenza prestazionale tra ciascuno di loro.
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Messaggioil 17/06/2021, 19:29

dovresti provare se avverti differenza nella guida con una minima variazione di regolazione
Io stesso non me ne accorgerei facilmente, personalmente faccio lo stesso sterrato ad altissima velocità per accorgermene, cosa non semplice da fare e io ho esperienza di KONI a gas molto piu' semplici da gestire, gli artigianali li ho provati e so' che danno risultati ancora ben piu' superiori ma da li a dire che sento una mancanza lieve su uno o su tutti semplicemente guidandoli e' un po troppo pure per me con tutte le cazzate che mi attribuiscono questa me al risparmierei :roll:
se non si ha notevole esperienza nella guida sportiva non è facile diagnosticare gli ammo per via del ponte rigido che sia pel suo specifico movimento che a causa della geometria dei movimenti e della notevole massa non sospesa lita molto i segnali dagli ammo durante la guida. Pero' i segnali ci sono.
Su una vettura leggera a ruote indipendenti è piu' facile accorgersene
questo per dire solo che se cè un decadimento anche del 10% potrebbe essere difficile accorgersene sui Defender
tuttavia e' pur vero che i tuoi potrebbero essere in ottime condizioni
se non devi fare gare li lascerei così. Magari allunga al doppio il periodo di manutenzione ma non abolirla.
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Messaggioil 17/06/2021, 19:39

Io ho provato cambiando diverse tipologie di molle e geometrie, e ogni volta hanno assecondato gli assetti come mi sarei aspettato.
Probabilmente tanto mi bastava, comunque tutto giusto quello che scrivi.
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Messaggioil 17/06/2021, 21:45

E solo una questione di culo...

C'è chi passa gli ostacoli con la macchina originale e chi ha bisogno dei blocchi (messaggio subliminale :2 :2 :2
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