Africaland • Leggi argomento - Miti e leggende.....domandina......

Miti e leggende.....domandina......

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 17/06/2021, 21:55

:lol:

Chi in off road nn mette i blocchi, semplicemente non si addentra abbastanza fuori-strada.... :lol: ;)
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4331
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 18/06/2021, 7:58

fanfango ha scritto:grazie Side per la supercatzola.... :D

Credimi conosco bene la teoria.... :roll:

Tutto giusto ciò che scrivi, ma a questo punto gli ammortizzatori normali dovrebbero essere sostituiti ogni 50k km, cosa che nessuno fa.... 8-)

il mio modesto parere invece è che si fanno revisionare "perchè fa figo" senza averne la minima necessità e soprattutto, per quelli senza la possibilità delle infinite regolazioni manuali, senza che si possa decidere "come e quanto", salvo poi pagare centinaia di euro per un prodotto REVISIONATO in cui ti cambiano l'olio "vecchio", le guarnizioni e i parapolvere (che non perdevano!) senza toccarti la taratura, e ti ritrovi con lo stesso prodotto di prima, solo che prima non ti andava bene, e dopo la revisione sì!

:D :D :D


Non è che revisionare un ammortizzatore è come dici te, è una cosa totalmente diversa e complessa. A parte il fatto che i parapolvere non fanno la tenuta e le guarnizioni non sono proprio roba standard come anche le fasce guida, Orap ad esempio ha sviluppato insieme al tuo amico Herero che è un pignolo delle soluzioni ad hoc anche per ammo senza possibilità di regolazione.
E parlo di valvole speciali inserite in fase di revisione all'interno dello stelo che servono in determinati casi di risposta ( tipo colpo alta frequenza/lunga corsa cioè un dosso ) nelle quali ci sono dei passaggi ad hoc che si aprono solo in compressione e fanno passare una quantità di olio misurata per attutire il colpo e dare una risposta appunto piu' lineare al mezzo assorbendo il "colpo" fermo restando che mantengono le loro caratteristiche inalterate di prodotto di alta gamma in estensione/compressione. Ossia con questo sistema gli ammo non sono ultra morbidi, è solo una variante che interviene nel momento del bisogno.

Tutto questo per dire che la revisione prevede step di un certo tipo e una volta effettuata a mio parere si capisce bene subito che la risposta alle sollecitazioni è migliore rispetto a prima.

Per contro Orap sconsiglia assolutamente a gente che non ha né voglia né tempo di farsi fare ammo con xmila regolazioni che NON useranno mai causa scarsa conoscenza delle meccaniche del mezzo e dell'ammo.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 18/06/2021, 8:08

Fanfango, il film era "Mani di Velluto" :lol:

Comunque sugli ammortizzatori, anche io sono dell'idea che avere assetti pluriregolabili se non si ha la sensibilità e la profonda conoscenza del loro funzionamento, siano una complicanza inutile. Ed io sono uno di questi, anche in moto faccio fare tutto alle sospensioni semiattive.
THE BEST 4x4xFAR
#gamma_4x4
4x4xFar
Avatar utente
 
Messaggi: 2252
Iscritto il: 02/05/2010, 17:16
Località: Piacenza

Messaggioil 18/06/2021, 9:35

Sono valvole regressive
È da poco che orap le ha introdotte
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 18/06/2021, 9:39

arkadia ha scritto:Sono valvole regressive
È da poco che orap le ha introdotte


esatto partendo da alcuni clienti col camper che necessitavano particolari soluzioni.
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss
Avatar utente
 
Messaggi: 1891
Iscritto il: 22/06/2010, 9:27

Messaggioil 18/06/2021, 11:24

arkadia ha scritto:Sono valvole regressive
È da poco che orap le ha introdotte

Senza pistone ifp Che separa olio e azoto?
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 18/06/2021, 12:11

Babbano ha scritto:
arkadia ha scritto:Sono valvole regressive
È da poco che orap le ha introdotte

Senza pistone ifp Che separa olio e azoto?


Il gas rimane separato.
Non credo che riescano a lavorare con il sistema a bassa pressione miscelato.
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 18/06/2021, 12:16

Io ho 4 Orap.
Sono ignorante e non capisco assolutamente nulla di quanto avete scritto in questo topic, so solo che mi avevano detto che erano rigenerabili (termine mio) e che la durata media era 100 mila km.
I posteriori me li avevano tarati per il traino del rimorchio con i cavalli.

Ora sono a 8 anni e 200 mila km senza manutenzione e inizio a sentire adesso che non vanno più bene e pensavo di contattarli, nella speranza sia ancora fattibile sistemarli.

Però il mio é un modello semplicissimo, forse fanfango si riferisce a cose più elaborate.

Io comunque sono molto contenta.
Shadow - Defender 90 Td5
Al cor gentil rempaira sempre amore
SilvyCH
Avatar utente
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: 19/02/2012, 14:24
Località: Lugano

Messaggioil 18/06/2021, 15:44

sarà probabilmente il caso di rigenerarli dal produttore
prima pero' fai dare una occhiata al tuo meccanico di fiducia, se sono registrabili gli darà una regolata
inoltre scuotendo energicamente la scocca (anche a mano) sono visibili ad occhio ev. giochi dei silentblock di fissaggio superiori e inferiori (ai ponti e al telaio)
questi probabilmente dopo 200mila si saranno ritirati ed induriti dando gioco e la senzazione che l'ammortizzatore non lavori bene.
Possono essere sostituiti da chiunque abbia dimestichezza con la meccanica elementare.
Se invece monti dei silent-block speciali (lo dico perchè non so che cosa hai) devi sempre utilizzare i componenti consigliati dalla casa produttrice degli ammortizzatori
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 18/06/2021, 15:56

La prima prova è la più semplice: ti avvicini alla macchina, ti attacchi al tetto e la fai dondolare con forza. Lasci la presa e vedi quanto tempo ci mette a smettere di dondolare.

Per il discorso silent block è ancora più semplice: se sono rovinati fanno rumore. :roll:
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango
Avatar utente
 
Messaggi: 4331
Iscritto il: 05/12/2003, 16:47
Località: Varese

Messaggioil 18/06/2021, 17:59

fai la stessa cosa ma falla fare ad un altro, in modo che tu guardi i silent block .. forse è piu' preciso il controllo

puoi avere ammo scoppiati e silent block perfetti
o viceversa, o tutti e due guasti
nel caso del viceversa sentiresti solo un piccolo tik ma la vettura torna subito in posizione senza dondolamenti
quindi necessita di 4 scuotimento a mano come dici giustamente tu, ma ad ogni fase preciso controllo visivo dell'okkio/perno e relativo SB
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 18/06/2021, 18:54

Io di solito li provo su uno sterrato veloce (anche perché lo faccio tutti i giorni :mrgreen: ), e quando sei troppo sulle uova iniziano ad essere andati, oppure son pessimi di partenza
Babbano
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 30/06/2021, 9:45

Io ho sotto gli oram , montati nel 2007 e ancora adesso mai revisionati, gli controllo la pressione dell azoto 1 volta all anno e bon, il resto sono seghe mentali
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru
Avatar utente
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 27/12/2005, 19:38
Località: san remo

Messaggioil 30/06/2021, 9:46

Naturalmente se non hanno perdite sia chiaro
e ricordati che in un attimo puoi morire!!! by GURU
guru
Avatar utente
 
Messaggi: 2160
Iscritto il: 27/12/2005, 19:38
Località: san remo

Messaggioil 30/06/2021, 9:55

fanfango ha scritto:grazie Side per la supercatzola.... :D

Credimi conosco bene la teoria.... :roll:

Tutto giusto ciò che scrivi, ma a questo punto gli ammortizzatori normali dovrebbero essere sostituiti ogni 50k km, cosa che nessuno fa.... 8-)

il mio modesto parere invece è che si fanno revisionare "perchè fa figo" senza averne la minima necessità e soprattutto, per quelli senza la possibilità delle infinite regolazioni manuali, senza che si possa decidere "come e quanto", salvo poi pagare centinaia di euro per un prodotto REVISIONATO in cui ti cambiano l'olio "vecchio", le guarnizioni e i parapolvere (che non perdevano!) senza toccarti la taratura, e ti ritrovi con lo stesso prodotto di prima, solo che prima non ti andava bene, e dopo la revisione sì!

:D :D :D

io ho dovuto revisionare 3 volte due yasaka o come si scrive perche a distanza di pochi mesi perdevano copiosamente dallo stelo.
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/06/2021, 9:56

Sidestick72 ha scritto:
fanfango ha scritto:Tutto giusto ciò che scrivi, ma a questo punto gli ammortizzatori normali dovrebbero essere sostituiti ogni 50k km, cosa che nessuno fa.... 8-)



Credimi ci sono auto nuove dove a 50K km non ci arrivano nemmeno gli ammo originali :cry:

Poi dipende sempre dalla sensibilità del posteriore di chi guida.... c'è gente che va in giro con gli ammo scoppiati e neanche se ne accorge :o

beh io ho avuto sottomano una panda 4x4, con 180mila km ammo originali perfettamente funzionanti, molto molto efficienti.. una golf IV li aveva stanchi a 160mila km ... insomma le auto normali gli ammo li fanno durare molto, ma qui parliamo di un altro uso.
Solo che li stelo di un fuoristrada che prende una sassata.. e tutta la polvere e il fango che devono considerare i parapolvere...
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/06/2021, 9:59

jerry ha scritto:Nicola non ha tutti i torti.

I miei Oram li ho su da più di 10 anni, mai revisionati e sono ancora li che fanno perfettamente il loro dovere, boccole NERE di primo equipaggiamento comprese.

E quando ho modificato Chimera son stati fermi 15 mesi senza battere ciglio.

chi e' Nicola? tanto per capire a chi stai dando ragione...
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/06/2021, 10:02

arkadia ha scritto:Sono valvole regressive
È da poco che orap le ha introdotte

ampliate la spiegazione?
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 30/06/2021, 10:05

Babbano ha scritto:Io di solito li provo su uno sterrato veloce (anche perché lo faccio tutti i giorni :mrgreen: ), e quando sei troppo sulle uova iniziano ad essere andati, oppure son pessimi di partenza

io miei lo facevano anche da appena revisionati, ma da freddi. Non so che parametro sia, ma appena partito erano un disastro, dopo qualche minuto erano ok, soprattutto d'inverno. Immagino che la temperatura dell'olio sia da considerare. (?)
ZoSo
 
Messaggi: 1812
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 01/07/2021, 8:18

Assolutamente si.
La temperatura olio influisce notevolmente.
A freddo sono più duri e rumorosi, tendono anche a rimpallare tra anteriore e posteriore, beccheggia come se rimbalzasse sulle gomme, poi a caldo sparisce tutto.
Da estate a inverno è normale spostare le regolazioni di un paio di click, come normale farlo in viaggio deserto a metà giornata.

I koni grossi ad esempio per i primi km per me sono estremamente fastidiosi
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti