Africaland • Leggi argomento - Consigli sospensioni Defender TD4

Consigli sospensioni Defender TD4

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 08/10/2021, 11:58

Salve a tutti e da un po che non scrivo ma quando mi serve qualcosa a riguardo del defender siete sempre il mio punto di riferimento........
Avendo il defender come seconda macchina e la prima è un disco 4, chiaramente in tema di sospensioni noto le evidenti differenze riguardo il confort, visto che mi trovo al punto di dover cambiare gli ammortizzatori del defender perchè necessitano essere sostituiti, sarei anche disposto a spendere qualcosa in più purchè riuscissi a trovare una soluzione che renda la guida del defender un pò più confortevole, sono consapevole che non avrò mai il confort del disco ma quanto meno vorrei migliorare il più possibile, so anche, anche se non bene il perchè, che se aumento il confort con delle sospensioni più morbide, in qualche modo avrò delle prestazioni minori in fuoristrada, tutto sommato il fuoristrada che faccio non è estremo tantè che il mio è un mezzo originale.
i ferre fanno u mastro
roberto p
Avatar utente
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/08/2009, 20:15
Località: MARSALA

Messaggioil 09/10/2021, 5:12

Evitando di suggerirti il solito elenco di marchi poiché tutto dipende dal tuo budget, ti Consiglio di montare sia anteriori che posteriori dei regolabili, con poche prove trovi il tuo equilibrio e se cambi contesto di guida come con veicolo carico o in off modifichi e migliori per quello che si può, niente miracoli la differenza col disco rimane in bene e in male!


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 09/10/2021, 7:50

roberto p ha scritto:... tantè che il mio è un mezzo originale.


Hai le barre anti rollio?
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 09/10/2021, 9:55

max 62 ha scritto:Evitando di suggerirti il solito elenco di marchi poiché tutto dipende dal tuo budget, ti Consiglio di montare sia anteriori che posteriori dei regolabili, con poche prove trovi il tuo equilibrio e se cambi contesto di guida come con veicolo carico o in off modifichi e migliori per quello che si può, niente miracoli la differenza col disco rimane in bene e in male!


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

Quindi che siano regolabili e tutti vanno bene?
in base alle Vostre esperienze con quale marca o modello Vi siete trovati bene?






jerry ha scritto:
roberto p ha scritto:... tantè che il mio è un mezzo originale.


Hai le barre anti rollio?

In realtà non lo so, che differenza c'è con o senza?
i ferre fanno u mastro
roberto p
Avatar utente
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/08/2009, 20:15
Località: MARSALA

Messaggioil 09/10/2021, 10:22

Che se sono presenti la macchina si imbarca meno ma risulta più rigida.

Quindi basta toglierle e bon.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 09/10/2021, 10:24

Con gli ammortizzatori regolabili hai la possibilità di migliorare leggermente il comfort tenendoli un pò meno frenati, ma poi ne paghi le conseguenze con ad esempio un maggior rollio del corpo vettura in curva, rollio limitato dalla eventuale presenza delle barre antirollio.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 09/10/2021, 12:23

verdone ha scritto:Con gli ammortizzatori regolabili hai la possibilità di migliorare leggermente il comfort tenendoli un pò meno frenati, ma poi ne paghi le conseguenze con ad esempio un maggior rollio del corpo vettura in curva, rollio limitato dalla eventuale presenza delle barre antirollio.

Quindi una buona soluzione potrebbe essere quella di avere le barre anti rollio e ammortizzatori regolabili un poco meno frenati?
i ferre fanno u mastro
roberto p
Avatar utente
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/08/2009, 20:15
Località: MARSALA

Messaggioil 09/10/2021, 12:46

In teoria è così, in pratica resta da vedere quanto questo "miglioramento" del comfort sia percepibile.
Di base il Defender non sarà mai confortevole così come lo intende al giorno d'oggi.
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 09/10/2021, 13:06

roberto p ha scritto:
verdone ha scritto:Con gli ammortizzatori regolabili hai la possibilità di migliorare leggermente il comfort tenendoli un pò meno frenati, ma poi ne paghi le conseguenze con ad esempio un maggior rollio del corpo vettura in curva, rollio limitato dalla eventuale presenza delle barre antirollio.

Quindi una buona soluzione potrebbe essere quella di avere le barre anti rollio e ammortizzatori regolabili un poco meno frenati?


No.

C'è molta confusione dietro gli ammortizzatori regolabili.

La loro funzione primaria è quella di adattarsi al coefficente elastico della molla o della balestra per frenarne la corsa, secondariamente possono essere tarati per regolare l'hadling della vettura, ovvero sceglierne il comportamento; quindi decidere se deve essere neutro, sovrasterzante o sottosterzante.

Ciò che comanda il COMFORT, invece, sono gli elementi elastici, le molle nel caso specifico del Defender.

Visto che le molle originali del Def sono già abbastanza morbide, come primo passo devi controllare se hai le barre anti rollio e se presenti provare a toglierle.
Spesa 0.
Vedi come ti trovi.

Se non va bene, il secondo step è mettere molle più morbide con barre anti rollio e vedere come ti trovi.
Spesa = costo molle.

Se non hai le barre anti rollio, devi cambiare molle e ammortizzatori ed avventurarti in un bagno di sangue perchè devi provare più configurazioni finchè non trovi quella che ti si confà di più.
Spesa = tendente ad infinito.


Essendo il Defender la tua seconda macchina ed essendo originale, accetta un consiglio da "amico".

Lasciala esattamente così com'è.
SUPERIUS SUPERIS INFERIUS INFERIS

[SPOILER] : You will die.
jerry
Avatar utente
 
Messaggi: 1809
Iscritto il: 19/03/2007, 18:00
Località: Mordor

Messaggioil 09/10/2021, 14:43

In verità se cerchi la perfezione e cominci a cambiare assetto ne provi duemila per poi arrivare alla conclusione che il primo era quello giusto!
Scherzi a parte, se non vuoi svenarti puoi provare a montare dei semplici terrafirma 4 stage e con quelli fare le tue esperienze, poi se passi ai suoi omonimi artigianali spendi un tot in più con dei risultati che probabilmente ti deluderanno, ma a deluderti non saranno gli ammo strafichi, ma il fatto che il def è fatto così, non sarà mai un utilitaria ne un suv lo migliori di poco solo se ti accontenti, discorso a parte invece x le prestazioni sotto stress, tipo sterrati chilometrici e piste infinite dove la qualità degli artigianali fa la differenza!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 09/10/2021, 15:45

Che confusione........
Comunque inizierò dal consiglio di jerry anche perchè è quello che costa meno :P
Lunedi vado dal meccanico e vedo se ho le barre.
Vi aggiorno....
i ferre fanno u mastro
roberto p
Avatar utente
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/08/2009, 20:15
Località: MARSALA

Messaggioil 12/10/2021, 10:18

Niente da fare, non ho le barre,
Se cambio solo le molle e rimango senza barre?
Che molle mi consigliate?
i ferre fanno u mastro
roberto p
Avatar utente
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/08/2009, 20:15
Località: MARSALA

Messaggioil 12/10/2021, 14:40

dai un'occhiata qui http://red90.ca/rovers/springinfo.html
con il codice colore delle tue trovi il "libbraggio" (che brutta parola :D ) e poi provi a cercare qualcosa di più morbido.
dovrai andare a tentativi...
ti stai addentrando in un ginepraio, te l'hanno già detto, poche cose sono così "personali" come l'assetto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 13/10/2021, 5:06

Se devi scegliere delle molle prima cosa devi conoscere il peso dell'Asse, da lì valuti!


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 878
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 16/10/2021, 11:51

max 62 ha scritto:Se devi scegliere delle molle prima cosa devi conoscere il peso dell'Asse, da lì valuti!


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

come faccio a conoscere il peso dell'asse?
mi sto inoltrando su strade sconosciute per me, devo chiedere a qualcuno competente nella mia zona, il problema è che vallo a trovare uno competente, c'è il rischio che mi affido a qualcuno che non ne capisce una mazza ma pur di farmi lavori mi fa spendere un botto di soldi.
Valuto bene prima di fare un passo ma con buone probabilità lascio tutto comè.
In reatà pensavo che magari comprando un assetto completo di qualche buona azienda avrei trovato un prodotto buono che mi avrebbe soddisfatto.
i ferre fanno u mastro
roberto p
Avatar utente
 
Messaggi: 211
Iscritto il: 03/08/2009, 20:15
Località: MARSALA

Messaggioil 16/10/2021, 16:47

roberto p ha scritto:........Valuto bene prima di fare un passo ma con buone probabilità lascio tutto comè....

Saggia decisione. 8-)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5935
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 16/10/2021, 16:54

roberto p ha scritto:come faccio a conoscere il peso dell'asse?


trovi una pesa e ci sali prima col ponte davanti e poi con quello dietro (o con tutti e due e poi sottrai ;) )
ma comunque potresti evitare lo sbattimento della pesata: se riesci a vedere ancora i colori sulle tue molle sai che caratteristiche hanno e puoi partire con qualcosa di più morbido (meno libbre) con la stessa altezza.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 16/10/2021, 17:09

Siccome vi sono passato… è impossibile scendere da un D4 e montare su un def e sperare di modificarlo per renderlo più 2021.
Non é solo questione di molle
È tutto l’insieme. Peso compreso.

Il miglio assetto , più confortevole e bilanciato
per defender è quello originale .
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 16/10/2021, 19:09

amen
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat
Avatar utente
 
Messaggi: 3235
Iscritto il: 20/04/2009, 20:31
Località: Verona

Messaggioil 16/10/2021, 19:35

roberto p ha scritto:
max 62 ha scritto:Se devi scegliere delle molle prima cosa devi conoscere il peso dell'Asse, da lì valuti!


Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk

come faccio a conoscere il peso dell'asse?.


Basta andare in un qualsiasi centro revisioni auto, fanno sempre la.pesatura degli assi per la revisione.
Takk fyrir
baolo
Avatar utente
 
Messaggi: 632
Iscritto il: 04/04/2010, 11:39

Prossimo

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti