Africaland • Leggi argomento - Cambio ammortizzatori vs Kit rialzo

Cambio ammortizzatori vs Kit rialzo

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 08/09/2023, 14:46

Buongiorno ragazzi, premesso che sono un classico utente di questo forum che legge moto e scrive poco (poiché poco competente) dopo aver letto quasi tutto sui kit rialzo in termini di pro e contro, avevo quasi deciso di sostituire i soli ammortizzatori orientandomi su XT AUTOMOTIVE XT1, H STANDARD, stamane sentendo uno devi venditori anticipando la volontà di montare in un prossimo futuro un paraurti con A Bar - uso gravoso e barre portatutto con tenda, mi veniva suggerito di passare al kit Xt +5 comprensivo di molle.
La doverosa premessa che non ho fatto è che uso il Defender td5 - 90 quasi quotidianamente per città / paese nei weekend non sempre per uscite sterrate mai off road aggressivo o altro. Il passaggio eventuale al kit + 5cm porta con se ulteriori modifiche, boccole, guida molle, tubi etc, con differenze di costo e sopratutto cosa che mi preoccupa di più differenze di reazioni del mezzo, che non vorrei fosse eccessivo. Attualmente monto gomme General Grabber AT2 265/75 R16. Vi ringrazio in anticipo
bogain
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 01/06/2021, 11:30

Messaggioil 08/09/2023, 15:02

Se ti piace la macchina piu alta alzala.

Per l'uso che descrivi (citta e sterratini di campagna) non vedo alcun vantaggio, il defender si comporta gia benissimo da originale in quel tipo di sterrato, a differenza di molti altri 4x4.
Investirei quei soldi del kit (1000 cucuzze) nel cambiare solo gli ammortizzatori con degli orap mantenendo il resto originale e non star dietro a puntoni angolati, vibrazioni possibili sull'albero di trasmissione anteriore, angoli di lavori dei silentblock differenti etc etc.
Con un +5 senza cambiare l'altezza degli attacchi ammo (gia li per se come fanno a chiamarlo KIT?) ti trovi con la macchina che avra piu escursione in estensione, dando per scontato che abbiano calcolato le molle per non farle staccare , avrai il ponte che scende di piu e non e' detto che non ti si impicchino i 2 tubi freno anteriori, forse resiste quello posteriore di serie, son tutte cose da constatare sul campo dopo aver montato il kit.

Se ti si abbassera un filo il muso con l'Abar (non hai parlato di verro e cavo di acciaio) metti due spessori in teflon fatti con pochi euro o prima ancora due antivibranti per molle che ti rialzano di 1cm, senza toccare nient'altro. La tenda immagino non la terrai tutto l'anno montata sul tetto e come peso e' come avere una persona in piu in macchina, quindi non lo considererei. Quando la avrai hai 50 kg sul tetto che ti aiutano a dondolare meglio, che sia in strada che fuori diventano magari scomodi e si sentono tutti, ma e' un compromesso, ovvio, ci sta.

Avere degli ottimi ammo cambia dal giorno alla notte, se sai guidare, la sicurezza attiva e l'handling del mezzo , sia in citta che in campagna con o senza tenda.
ZoSo
 
Messaggi: 1854
Iscritto il: 22/07/2017, 15:47
Località: Voltaggio

Messaggioil 10/09/2023, 21:43

quoto ZoSo, metti quattro ammortizzatori seri piuttosto che un +5 arraffazzonato.
Poi, se posso dire la mia, un venditore che ti consiglia un +5 perchè vuoi mettere (forse più avanti) un paraurti uso gravoso è meglio che lo lasci perdere.
"Non mi interessa per cosa è stato progettato, mi interessa che cosa può fare."
Apollo13

Immagine
Zappi
Avatar utente
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 09/08/2014, 15:41
Località: Torino o da qualche parte sulle alpi

Messaggioil 11/09/2023, 6:19

ZoSo ha scritto:
Se ti si abbassera un filo il muso con l'Abar (non hai parlato di verro e cavo di acciaio) metti due spessori in teflon fatti con pochi euro o prima ancora due antivibranti per molle che ti rialzano di 1cm, senza toccare nient'altro.

Avere degli ottimi ammo cambia dal giorno alla notte, se sai guidare, la sicurezza attiva e l'handling del mezzo , sia in citta che in campagna con o senza tenda.



Sulla prima, volendo ci sono una miriade di molle originali lr che hanno libbraggi diversi, ma che si adattano alla lunghezza degli ammortizzatori originali.

Sulla seconda, son pienamente d'accordo.


E son d'accordo anche se montasse ammortizzatori con corsa più lunga (sempre che la lunghezza totale non ecceda più di un paio di cm), avrà più escursione e dovrà mettere solo 4 guida molla
Babbano
 
Messaggi: 3425
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia


Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti