il 08/09/2023, 15:02
Se ti piace la macchina piu alta alzala.
Per l'uso che descrivi (citta e sterratini di campagna) non vedo alcun vantaggio, il defender si comporta gia benissimo da originale in quel tipo di sterrato, a differenza di molti altri 4x4.
Investirei quei soldi del kit (1000 cucuzze) nel cambiare solo gli ammortizzatori con degli orap mantenendo il resto originale e non star dietro a puntoni angolati, vibrazioni possibili sull'albero di trasmissione anteriore, angoli di lavori dei silentblock differenti etc etc.
Con un +5 senza cambiare l'altezza degli attacchi ammo (gia li per se come fanno a chiamarlo KIT?) ti trovi con la macchina che avra piu escursione in estensione, dando per scontato che abbiano calcolato le molle per non farle staccare , avrai il ponte che scende di piu e non e' detto che non ti si impicchino i 2 tubi freno anteriori, forse resiste quello posteriore di serie, son tutte cose da constatare sul campo dopo aver montato il kit.
Se ti si abbassera un filo il muso con l'Abar (non hai parlato di verro e cavo di acciaio) metti due spessori in teflon fatti con pochi euro o prima ancora due antivibranti per molle che ti rialzano di 1cm, senza toccare nient'altro. La tenda immagino non la terrai tutto l'anno montata sul tetto e come peso e' come avere una persona in piu in macchina, quindi non lo considererei. Quando la avrai hai 50 kg sul tetto che ti aiutano a dondolare meglio, che sia in strada che fuori diventano magari scomodi e si sentono tutti, ma e' un compromesso, ovvio, ci sta.
Avere degli ottimi ammo cambia dal giorno alla notte, se sai guidare, la sicurezza attiva e l'handling del mezzo , sia in citta che in campagna con o senza tenda.