per il mio carriolon (disco 300) ho preso dei bulloni M10 da 14 cm. Gli spessori li ho fatti in alluminio, prendendo un tondo pieno da 40 mm e tagliandolo a fettine di 32 mm di spessore. Poi le ho forate in centro.
Ricordatevi prima di tutto di allentare il braccio di sterzo che va alla scatola guida, altrimenti sollevando la carrozzeria strappate tutto. Ovviamente vanno tolti tutti i bulloni e i supporti, in modo da lasciare libera la carrozzeria in tutti i punti di fissaggio al telaio.
La carrozzeria si solleva in un colpo solo, prima da un lato poi dall'altro, con il martinetto in dotazione e una buona barra che prende tutto il sottoporta, da dietro a davanti per ripartire bene il carico.
Poi bisogna intervenire anche all'interno abitacolo, per sagomare un pò la plastica del tunnel attorno alla leva del cambio (infatti questa verrà a trovarsi più bassa e le marce verso l'iindietro toccano.
Suggerisco di spessorare il radiatore da sotto in modo da dargi un pò di supporto, semplicemente inserendo un bullone di adeguato spessore, e di abbassare le relative staffe superiori regolabili.
E' utile anche abbassare le squadrette di supporto ai tubi freni anteriori e di alzare il supporto del raccordo al tubo flessibile dei freni posteriori.
Logicamente, alla fine del lavoro i paraurti verranno a trovarsi più in basso, lasciando una fessura dove prima non c'era.
Anzi, a ben vedere prima di fare il lavoro è meglio smontarli, per avere più accesso e facilità di lavoro.
Le foto:
Bion lavoro!!
Umberto
So quando parto e da dove, ma non quando arrivo, nè dove. Però torno sempre, col mio land.