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body lift+3

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 13/04/2007, 13:37

x Deborah: la gomma si strappa per il motivo detto da Dario, ma anche perchè la distanza tra i due piani di fissaggio aumenta: da un lato i rivetti della carrozzeria e dall'altro il fissaggio alla torretta del cambio fanno sì che, perl a maggiore distanza tra cambio e carrozzeria, la gomma si strappi lungo il bordo rivettato. La soluzione di Claudio è semplice efficace e geniale! Umberto e... 300 Tdi
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Messaggioil 13/04/2007, 14:29

Dove posso comprare il Kit body lift a 70 euro per un range? ciao ciao Simone Range
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Messaggioil 13/04/2007, 14:34

non so se posso farlo,nel caso i mod cancellano,il body a quel prezzo lo puoi comprare su www.traction4x4.it il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso
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Messaggioil 13/04/2007, 18:14

quote:
preferisco spendere quel che riesco a risparmiare in parti funzionali...
io seguo la stessa filosofia!
quote:
Comunque funzionare funziona, lo posso assicurare, tine addirittura fango e acqua abbondante, unica cosa occorre prestare un pò di attenzione a chiudere bene le cuffiette a soffietto, x evitare infiltrazioni in zona levereggi cambio-riduttore!
il fatto che funzioni è proprio il nostro obiettivo e per raggiungerlo servono idee semplici efficaci geniali, appunto! Umberto e... 300 Tdi
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Messaggioil 21/04/2007, 8:03

Grazie a Carriolon Oreste finalmente è cresciuto!!!!! Adesso può mettere le scarpe nuove. Abbiamo usato dei cilindretti in alluminio dell'altezza, con la ranella, di 3.5 cm ma misurandolo prima e dopo si è alzato di 5 cm!!!!! Stasera faccio il resoconto dettagliatissimo come ho promesso a qualcuno...... ... già in astinenza di deserto.... Deborah
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Messaggioil 21/04/2007, 23:16

quel qualcuno sarei io??? grazie mille ma più info ho meglio è visto che devo farlo solo senza aiuto di nessuno il mio disco è come i cani, marca il territorio
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Messaggioil 07/11/2008, 22:42

Ecco riportato in vita un argomento importante per i disco 1.
Aggiungo solo uno schema del telaio con indicati i punti di ancoraggio della carrozzeria, non mi pare di averlo visto nelle pagine presenti.
Ce ne sono 7 per lato, quindi 14 in tutto.
schema attacchi carrozzeria telaio.JPG
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Messaggioil 08/11/2008, 15:24

Complimenti Carriolon,sei un mago delle spiegazioni...
Solo un paio di specificazioni....:Non vanno allungati i tubi dei freni giusto?basta spostare i supporti ?
Idem per le leve del cambio...non hai problemi ad ingranare le marcia,sia quelle normali che le ridotte?giusto?
Secondo te ho lo stesso problema avendo il cambio automatico?

Quali sono i lavori ulteriori per un body +5 ?
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Messaggioil 09/11/2008, 0:48

Tubi dei freni: un lavoro fatto a regola d'arte richiederebbe di sostituire i 2 tubi flessibili dei freni anteriori e l'unico tubo del posteriore con tubi più lunghi, ma io ho agito diversamente (tanto per cambiare) :mrgreen:
Come da foto, all'anteriore (da ciascun lato) ho abbassato l'attacco del tubo alla carrozzeria utilizzando una piastrina. Ho recuperato quel poco di tubo che mi è servito piegando un tratto del tubetto rigido che corre all'interno del vano motore grazie al fatto che è molto duttile e consente una discreta libertà di movimento (la stessa duttilità che si sfrutta quando si devono spostare le pinze freno di lato per togliere i mozzi ruota).
Per il tubo posteriore ho fatto la stessa cosa, cioè inclinando verso il basso la piastrina originale in modo da "concedere" più corsa al flessibile.
La leva del cambio è rimasta tale e quale, ho solo aperto di più il foro del plasticone da cui la leva antra in abitacolo morsicandolo con un tronchesino e spianandolo poi con una raspa da legno, soprattutto nella parte posteriore per intenderci quella verso la seconda, la quarta e la retro. Per il manettino del riduttore non ho fatto niente perchè il foro del plasticone è già abbastanza comodo. Eventualmente avrei fatto lo stesso lavoro di tronchesino e raspa.
Col cambio automatico non saprei, ma eventualmente allarghi il foro sul plasticone per consentire la corsa completa alla leva.
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Messaggioil 11/11/2008, 19:48

Ma tu sei fuori di testa...Che ne dici di questo?
Ovviamente nel mio caso....che non ho esigenze di gomme grosse ecc...

http://www.martelliracing.it/spessori.htm
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Messaggioil 12/11/2008, 11:15

Fuori di testa solo perchè ho rifilato un pò di plastica o piegato tre tubetti? Ma và, cosa vuoi che sia? Si fanno danni molto più gravi anche in una semplice uscita in campagna, spesso senza nemmeno accorgersene. Io qui ero perfettamente consapevole e il risultato è esatatmente quello che volevo.
Il tuo link porta a spessori da mettere sotto alle molle, è tutta un'altra cosa. Molti anni fa me li ero costruiti e li ho usati per alcuni mesi, ma poi li ho tolti perchè le molle non appoggiavano bene e avevo il timore che si snervassero / spezzassero sul punto di contatto con lo spessore. Non mi sembra un buon acquisto.
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Messaggioil 12/11/2008, 12:00

Infatti non li ho comprati,prima sento gli specialisti,ma immaginavo che non fosse una soluzione buona visto che non se parla da nessuma parte...grazie ancora...credo che faro musina e appena possibile cambio tutto l'assetto così non grossi problemi di stabilità...per le crocere pace,non penso saltano ogni 100Km giusto?
Grazie di tutto...
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Messaggioil 12/11/2008, 14:13

Al carriolon le crociere durano circa 30 mila km ma devo dire che le ingrasso quasi ogni mese.
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Messaggioil 31/07/2014, 21:03

post interessante ma purtroppo non si vedono più le foto.

Carriolon, se ne hai la possibilità e non ti è di disturbo, potresti rimetterle?
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Messaggioil 31/07/2014, 22:41

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Messaggioil 31/07/2014, 23:46

Sgarboman ha scritto:Se può aiutare... http://forums.lr4x4.com/index.php?showtopic=69852


Ti ringrazio ma io in inglese sono una
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Messaggioil 20/11/2014, 9:01

Ecco qui sotto nuovamente le foto del mio lavoro, con le scuse per Francesco 76 (la tua richiesta del 31 luglio mi era sfuggita, avresti potuto ricordarmela con un messaggio privato :11 ) e per Edisco per il ritardo di questi giorni :3 .

In ferramenta ho preso viti, dadi, rondelle. In un magazzino metalli ho preso un salame di alluminio lungo 70 cm, e me lo sono affettato in cilindretti pari allo spessore che mi serviva.
acquisto materiali 1.jpg


Poi col trapano a colonna li ho forati
foratura cilindri.jpg


Poi si passa ai lavori di preparazione: allentare entrambe le viti delle crocierine del piantone dello sterzo: sia quella sulla scatola di sterzo, che quella a ridosso della paratia motore-abitacolo. In questo modo si consentirà al piantone di sfilarsi quel che basta mentre la carrozzeria si solleva.
1 millerighe lato scatola s.sterzo.jpg


Si staccano i paraurti anteriore e posteriore, si mettono le leve del cambio e del riduttore in posizione di folle, si tolgono i tappetini e la moquette dal pavimento nei punti necessari in modo da poter trovare, da dentro il land ed in corrispondenza dei punti indicati, i tappi di plasticache nascondono le viti da svitare, come da disegno:
schema attacchi carrozzeria telaio.JPG


Si interviene su tutte le viti, allentandole tutte ma procedendo a svitare completamente solo quelle di un lato per volta.
Il passaggio successivo è proprio quello di sollevare la carrozzeria un lato alla volta, lasciando le viti dell'altro lato in sede in modo che possano comunque tenere allineata la carrozzeria al telaio.
Un tubo tipo "innocenti" lungo il più possibile, messo sotto al pavimento tra i due ponti, distribuirà la forza di sollevamento data dal martinetto.
2 sollevamento carrozzeria.jpg


Bisogna sollevare poco alla volta, millimetro dopo millimetro e verificando che tutto proceda secondo programma: le viti devono potersi sfilare dai supporti del telaio, le rondelle di gomma interposte tra telaio e carrozzeria non devono restare incollate, il piantone dello sterzo deve sfilarsi, il tubo del bocchettone del serbatoio del gasolio non deve interferire con niente e deve adattarsi alla nuova distanza, i tubi freno delle ruote anteriori e del ponte posteriore deve modificarsi secondo necessità.
Insomma, si deve raggiungere una situazione del genere:
5 distacco carrozz post.jpg
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Messaggioil 20/11/2014, 9:12

Scusate la qualità delle foto, sono dell'epoca e sono ingiallite nonostante fossero già quelle digitali :lol: :lol:
Dal disegno avrete notato che le viti in complesso sono 14, cioè 7 per lato.
Procediamo con l'inserimento degli spessori utilizzando le vecchie rondelle di gomma (se sono ancora buone, altrimenti si cambiano avendole preventivamente comprate - o fatte), ed inserendo le nuove viti più lunghe, con relativi dadi e rondelle:
6 spessori montati.jpg


7 spessori montati .jpg



Da notare che va sollevato un pò anche il radiatore, magari non della stessa entità del body lift ma almeno della metà, per compensare almeno in parte la sua vecchia posizione di origine sulla traversa del telaio con la nuova posizione dei vari tubi che lo collegano agli altri punti apaprtenenti alal carrozzeria.
8 spessori sotto radiatore .jpg


Sempre per il radiatore, si devono abbassare i punti di fissaggio superiori
15 abbassamento perno radiatore.jpg


All'interno, si dovrà allargare le due botole del tunnel in plastica, perchè ora le leve di cambio e riduttore potrebbero toccare la plastica e non completare la corsa di inserimento delle marce.
Quindi, con un taglierino arroventato, si rifila qualche centimetro di plastica
16 leve cambio 1.jpg
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Messaggioil 20/11/2014, 9:38

ti diverti con il tornietto eh eh :D :D
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Messaggioil 20/11/2014, 10:10

In linea di massima c'è tutto. I passi successivi saranno quelli di rifissare i paraurti più in alto, altrimenti resteranno in basso e lasceranno scoperta una fessura alta tanto quanto l'entità del body lift.
Ricordate di sostenere il vano bagagliaio spessorando con dei supporti in gomma questi punti, fissando con delle viti:
12 spazio sotto bagagliaio.jpg


Ricordate anche di serrare nuovamente le viti del piantone di sterzo!
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