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ATTENZIONE problema koni raid

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 16/12/2008, 11:53

ciao
vorrei segnalare un inconveniente riscontrato durante l'installazione dei koni raid su un defender.
Come di consueto dopo aver installato l'assetto abbiamo fatto le prove statiche di compressione e abbiamo visto che in twist la cuffia dell'ammo posteriore in estenzione tocca il telaio.
L'interferenza è talmente alta che lo stelo si piega e di conseguenza la cuffia....rendendo difficile anche il suo rientro in sede.
la prova è stata fatta staticamente sollevando il mezzo, probabilmente con il veicolo in movimento dinamico l'inconveniente può diventare molto pericoloso.
Ho inviato una mail a Weiss italia per segnalare la cosa.
Copio la mail inviata per mettere tutti a conoscenza.
Invito i possessori di tali ammortizzatori a controllare!
Non voglio fare allarmismo o criticare il prodotto.
é un problema che ho riscontrato e mi sembra importante segnalarlo.
Inoltre se qualcuno ha consigli su "come risolverlo" sono ad orecchie ben aperte.


"
Buongiorno
vorrei segnalarvi un IMPORTANTE PROBLEMA riscontrato su un Kitt assetto per Land Rover Defender.
Il problema riguarda l'installazione posteriore dei Koni Raid.
Provando staticamete il veicolo, in situazione di twist, la cuffia di protezione metallica dello stelo tocca il telaio piegando vistosamente lo stelo al punto da non fare rientrare in sede la cuffia di protezione.
Il veicolo è un Land Rover Defender td5, il codice ammortizzatore sulla scatola è 361209 ed è segnalato come idoneo per rialzi +5/6cm.
Gli ammortizzatori sono stati acquistati da ToPGear.
Siccome il mezzo è di un cliente come devo procedere? posso rimuovere la cuffia di protezione? taglio solo la parte che va in interferenza con il telaio? e nel caso di rimozione o taglio come risolvo il problema del tampone di fine corsa presente all' interno della cuffia?

Prego di non sottovalutare il problema in quanto potrebbe essere fonte di gravi e pericolosi inconvenienti.

Posso se riechiesto fornire documentazione fotografica.

Grazie infinite.
Marcello "
arkadia
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Messaggioil 16/12/2008, 12:10

Ma 90 o 110?
Montato su attacchi originali?
Che boccole hai utilizzato?
mirkop82
 
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Messaggioil 16/12/2008, 12:21

-su 90...ma è uguale per il 110
-attacchi originali
-boccole? quali? quelle dell' ammo sono già montate!
arkadia
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Messaggioil 16/12/2008, 12:25

Non sapevo che ci fossero' gia' le boccole montate.

Un poco elegante intervento/soluzione sarebbe abbassare l'attacco in modo da avere piu' luce laterale...

ah, il 90 monta barre antirollio o no?
mirkop82
 
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Messaggioil 16/12/2008, 12:37

-non sono montate barre antirollio
-abbassare l' attacco non servirebbe perchè l'ammo tocca proprio l'attacco....ovunque venga posizionato.
-cerco di postare foto quanto prima.....
arkadia
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Messaggioil 16/12/2008, 12:38

Se non ricordo male alex centofanti li ha su, sarebbe utile il suo parere.
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta
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Messaggioil 16/12/2008, 12:39

Ciao arkadia
hai fatto la prova anche dall'altra parte della macchina?

non é che é un problema di quel TD5 in specifico

mai sentita una cosa cosí, e ne sono giá stati montati parecchi sia su 90 che su 110

anche un membro del forum le aveva sul 90 (Stefanino) e non avevo nessun problema

fammi sapere come risolvi
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Messaggioil 16/12/2008, 12:48

....è proprio per questo che mi sembra strano....non può essere l'unico defender con questo inconveniente

non so come risolvere
attendo info dalla Weiss....anche perchè tagliare due ammo nuovi mi sembra un pò un pagliativo

spero che chi ha montato gli stessi ammo mi dia indicazioni......nel pomeriggio provo a fotografare
arkadia
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Messaggioil 16/12/2008, 12:56

Arkadia non ci sono molte informazioni
chi li ha montati non ha riscontrato tali problemi

non é che quel td5 sia un po storto? per questo ti ho chiesto se hai fatto la prova su entrambi i lati

non é che ti anno mandato 2 ammortizzatori sbagliati?

ciao
martino
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Messaggioil 16/12/2008, 13:13

Inserisco il link del catalogo Koni, a pag. 7 ci sono i raid:

http://www.koni.com/fileadmin/user_uplo ... N-full.pdf
H166 HUE
ttqdf
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Messaggioil 16/12/2008, 14:09

i codici che abbiamo trovato sulla scatola sono questi....sono giusti?
anteriore: 281162
posteriore 361209
non posso aprire il pdf del catalogo.....

anche se il 90 fosse strorto non cambierebbe nulla.....

forse l'unica soluzione è prendere attacchi posteriori tipo equipe.....
arkadia
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Messaggioil 16/12/2008, 14:32

Sono un pò scettico in merito alla possibile risposta (sperando che arrivi) da parte della weiss. Temo che diranno che il loro ammortizzatore è progettato per lavorare in asse in condizioni di totale assenza di interferenze con attacchi o telaio o quant'altro si trovi nelle immediate vicinanze. Sta a dire che, se gli attacchi del land sono fatti male perchè sporgono troppo poco, sono cxxx del proprietario del land. Beninteso: non sono ammanicato con la weiss nè faccio il loro agente commerciale!! :D
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Messaggioil 16/12/2008, 14:46

marcello con quei codici non trovo niente

i codici della koni sono
90-5374 ant da 0 a 50 mm / 90-5375 post da 0 a 40 mm
da 40 a 60 mm 90-5401 post
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Messaggioil 16/12/2008, 14:56

...allora credo di avere letto i codici sbagliati...dove li trovo stampati?
i posteriori mi dicono che sono la verisone più lunga +5/6cm
non credo che esistano altri ammo con occhio perno come sul defender....potrebbero essere sbagliati e appartenere ad un alto kitt.... ma in questo momento non mi viene in mente nessun mezzo con la stessa configurazione...

Ben inteso che ho provato gli ammo e sono favolosi, nulla da dire sono ottimi....il post è per capire, risolvere e avvertire, non vuole avere assolutamente un tono negativo.

Se Weiss non risponde amen...poco importa...io devo trovare una soluzione buona per il problema e ci tengo ad avvertire chi li usa per incentivare il controllo della cosa.
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Messaggioil 16/12/2008, 15:00

@marcello
appena riesci mandami le foto che le giro in germania, e poi vediamo cosa mi dice
lo chiamato e mi conferma che non ha mai avuto un problema simile a montarli

sopra l'ammortizzatore non cé stampato nessun codice?
ciao
Martino
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Messaggioil 16/12/2008, 15:07

problema simile a quello di cui parlavamo al telefono sui miei "sperimentali"...per cui si è piegato l'occhio?
se è quello noi li abbiamo rifatti ex novo, ma forse potresti risolvere con degli attacchi lievemente meno angolati e/o un piccolo distanziale dietro l'occhio (meno di 5mm)..
Mat
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Messaggioil 16/12/2008, 15:09

arkadia ha scritto:...Ben inteso che ho provato gli ammo e sono favolosi, nulla da dire sono ottimi....il post è per capire, risolvere e avvertire, non vuole avere assolutamente un tono negativo.
Se Weiss non risponde amen...poco importa...io devo trovare una soluzione buona per il problema e ci tengo ad avvertire chi li usa per incentivare il controllo della cosa.

Sì infatti il problema è particolare e molto interessante, bisognerebbe vedere se capita anche con altre marche di ammo. Probabilmente la cuffia in metallo è troppo grossa, se fosse più sottile toccherebbe ugualmente?
Ovvio che la cuffia è dimensionata al serbatoio, se è grosso questo deve esser egrossa anche la cuffia, per poterci scorrere attorno.
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Messaggioil 16/12/2008, 15:12

marcello il codice lo trovi sia sugli ammo che sulla scatola dove cé il codice a barra
i tuoi codici non risultano
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Messaggioil 16/12/2008, 15:13

Virus ha scritto:@marcello
appena riesci mandami le foto che le giro in germania, e poi vediamo cosa mi dice
lo chiamato e mi conferma che non ha mai avuto un problema simile a montarli

sopra l'ammortizzatore non cé stampato nessun codice?
ciao
Martino

grazie mille
appena si libera il carrello elevatore faccio foto e cerco codici
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Messaggioil 16/12/2008, 15:15

mat ha scritto:problema simile a quello di cui parlavamo al telefono sui miei "sperimentali"...per cui si è piegato l'occhio?
se è quello noi li abbiamo rifatti ex novo, ma forse potresti risolvere con degli attacchi lievemente meno angolati e/o un piccolo distanziale dietro l'occhio (meno di 5mm)..

si Matt è lo stesso problema....distanziare la parte superiore dell' attacco potrebbe essere una buona soluzione alternativa...
però prima devo capire se sono gli ammo sbagliati...
l'unica cosa che mi viene in mente è che abbiano provato solo gli ammo corti, e questi essendo più lunghi twistano di più e avvicinano maggiormente il corpo all' attacco telaio....
arkadia
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