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Proporzioni Altezza - Larghezza.

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 23/07/2014, 14:01

Ciao, dopo la presentazione parto col primo 3D di rito. :D

Recentemente ho lievitato il mio Def passando da un +7 stanco ad un +10 basanotto, ma la carreggiata è rimasta invariata.

La sensazione di maggiore instabilità non sembra troppo accentuata, anche per il fatto che le nuove molle sono un po' più rigide delle precedenti, ma (eh... lo so che lo stavate aspettando 'sto ma... :lol: ) vi pongo una domanda.

Esiste una proporzione da rispettare quando si alza una macchina nei confronti della larghezza o l'empirismo la fa da padrone?

Per esser pratici, se la alzo di 5cm devo allargarla di 5cm e se la alzo di 10cm devo allargarla di 10, o in questo caso la matematica fa eccezioni?

Thx!
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Messaggioil 24/07/2014, 10:05

Beh?

300 e passa visite e neanche un consiglio? :(

I casi son 2... o la mia domanda è troppo stupida (facile! :lol: ) o è una di quelle ovvietà a cui non si pensa mai.

Per carità, è chiaro che nei limiti del possibile,del codice, della preparazione più la macchina è larga e bassa e meglio è, ma mi chiedevo se esistesse una regola di massima o se le variabili nei giochi degli equilibri dei baricentri fossero troppe per stabilire una regola di base.

Perciò chiedevo un parere a chi ha già fatto esperienza.
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Messaggioil 24/07/2014, 10:27

...secondo me perché la gente non pensa tanto e non si pone il problema, basta che vedano la propria Land su dei trampoli e non sanno che alzandola peggiorano praticamente tutto...Io penso proprio che in teoria se alzi 5 allarghi 5 e se alzi 10 allarghi 10. ma non penso che sia direttamente proporzionale. Dovrai far delle operazioni di fisica e forze in gioco per capire quanto dovrai alzare....e di conseguenza allargare
Hai tirato in piedi un bel casino! :lol:
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Messaggioil 24/07/2014, 10:34

Le proporzioni previste da mamma land non valgono più, dal momento che hai alzato.
Il progetto originale sicuramente è stato studiato dagli ingegneri con le dovute misure per larghezza, altezza e baricentro.
Ora che sei intervenuto tu, devi proseguire col tuo buonsenso sia in assetto statico (a land fermo) che soprattutto in strada considerando lo spostamento del baricentro più in alto. C'è da dire che la prima impressione che si ha guardando il land da tutti i lati è già quella giusta, nel senso che se ti sembra messo sui trampoli, allora qualcosa non va.
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Messaggioil 24/07/2014, 12:58

Tutto giusto, ma nel frattempo stavo continuando a ragionare.

Empiricamente parlando,in effetti, nel momento in cui alziamo un veicolo la facciamo in un unica direzione, verso l'alto e fin qui non ci piove,ma nel caso in cui volessimo adeguare la carreggiata tendiamo ad allargarla della stessa entità ma in due direzioni opposte.

Esempio: la alziamo di 6 cm e allarghiamo con distanziali che normalmente sono 3 cm.
Il totale è evidentemente lo stesso ma in realtà, nei passaggi laterali soprattutto, l'allargamento disponibile è solo della metà.

Quindi in realtà bisognerebbe allargare del doppio rispetto al lifting, giusto o sto sbagliando qualcosa?
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Messaggioil 28/07/2014, 8:52

In effetti se alzi 6 dal punto di vista geometrico dovresti anche allargare 6, ma va a finire che le ruote non ti ci stanno più.
Hai considerato, appunto a proposito di allargare la carreggiata mettendo dei distanziali, cosa succede quando si comprimono le molle da un lato? La ruota deve entrare all'interno della carrozzeria, ma se è dotata di distanziali e se non hai fatto bene i conti, ti distrugge la carrozzeria...
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Messaggioil 06/11/2023, 11:39

ri buongiorno a tutti, sono tornato dopo lunghezza assenza ma non trovando piu il mio topico di presentazione per risalutarvi mi accodo a questo che e' il piu vecchio!!! se ps: sono tornato e' colpa di un utente del forum! :lol:
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Messaggioil 06/11/2023, 11:42

Sei un pirla. :lol: :lol: :lol:
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[SPOILER] : You will die.
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Messaggioil 06/11/2023, 19:35

ciao Jerry ahaha
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