Africaland • Leggi argomento - temperatura sale di botto 300 tdi

temperatura sale di botto 300 tdi

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 06/10/2015, 17:58

pepson ha scritto:stacco quello della vaschetta che è collegato al radiatore e svuoto da li abbassandolo completamente Risulta lo stesso tubo ma staccato dall'alto e abbassato più del radiatore. E' sbagliata alla grande la cosa?


No, puo' andare ma sarebbe meglio fare nell'altro modo perche' rischi che le morchie restino incastrate dentro al tubo.....

Il core plug e' l'unico tappo in ottone:

300tdi_1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
Avatar utente
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 25/02/2010, 20:47
Località: Treviso

Messaggioil 06/10/2015, 18:10

pepson ha scritto:
l'orso ha scritto:
pepson ha scritto:Sapete dirmi dove trovo le masse ? ne ho trovato 2 lato batteria e le ho pulite e controllate, ma le altre?

Pepson perdonami..., se vuoi procedere a casaccio a controllare cose che col tuo problema c'entrano meno di nulla, fai pure... di "masse" sul def ne troverai quante ne vuoi!
Di "masse" che riguardano il problema in questione ce n'è una sola: quella che arriva dietro lo strumento. Verificato che il faston è ben piantato e non ossidato, hai controllato tutto.
Controllare invece lo strumento, no?

Sarei lieto nel non ricevere risposte a casaccio grazie .

Mi devo scusare per averti consigliato di controllare lo strumento?????
Io come formazione sono un fisico, e una delle cose fondamentali che insegnavano ai miei tempi era che in presenza di rilevazioni fortemente anomale (tipo la lancetta di un termometro che sale da metà scala a fondo scala in 1 secondo) la prima cosa da verificare era il corretto funzionamento dello strumento di misura.
Nello “spirito collaborativo e di aiuto” che dovrebbe caratterizzare un forum, mi sono permesso di consigliarti questa procedura.
Non ti è piaciuto il mio consiglio?
Non sei obbligato a seguirlo!
Ma evita di tacciarlo come “risposta a casaccio”, perché dimostri solo di non aver neanche capito ciò che ho scritto. Grazie.

fran_cesco ha scritto:A e B soprattutto nel mio caso, tendono a beccarsi tutta la solfatazione della batteria (se si chiama cosi' quella maledetta polvere grumosa che si forma di solito sui poli, altrimenti sostituite "solfatazione" con il termine corretto...). :-)

Si tratta di “ossidazione”.
Per ovviare al fenomeno basta dare grasso di vaselina tecnica sui contatti una volta serrati, che impedendo il contatto con l’aria impedisce l’ossidazione.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 08/10/2015, 10:10

rifatto per l'ennesima volta lo spurgo e ho provato a vedere che tutti i passaggi fossero liberi.
La macchina è salita in temperatura e il riscaldamento dell'aria calda non funziona, i tubi del radiatorino del riscaldamento sono vuoti. come faccio a riempirli? sono sul punto più alto di tutto il circuito e non capisco come fare.
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Messaggioil 08/10/2015, 10:18

Hai il radiatorino del riscaldamento otturato.

Stacca i tubi che vanno e tornano e riempili di acqua. Aiutati con dell'aria compressa per far uscire la sporcizia.

Se questo e' il problema forse ti sei risparmiato i lavori sulla testa...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
Avatar utente
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 25/02/2010, 20:47
Località: Treviso

Messaggioil 08/10/2015, 10:45

Grazie e mille per l'ennesimo consiglio.
Ora riprovo bene. L'altro giorno ho provato a infilare la pompa sia da un lato che dall'altro del radiatorino e sgorgava senza problemi sia in entrata che in uscita.
Anche perche qualche giorno fa aveva ricominciato a funzionare l'aria calda e ora di nuovo niente!!!
I sintomi precisi sono queste:
-non funziona il riscaldamento e sembra che i relativi tubi rimangano vuoti.
-quando sale in temperatura, scende il livello del liquidi nel radiatore e sale quello della vaschetta finche il liquido trasborda dalla vaschetta! ( apro il tappo del radiatore e scende quello della vaschetta)
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Messaggioil 08/10/2015, 10:51

Intanto risolvi il problema del radiatorino e fai tornare l'aria calda, poi si vedra'.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
Avatar utente
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 25/02/2010, 20:47
Località: Treviso

Messaggioil 08/10/2015, 12:16

fran_cesco ha scritto:Intanto risolvi il problema del radiatorino e fai tornare l'aria calda, poi si vedra'.

Allora, rifatta la prova del radiatorino e visto che c'ero ho rifatto passare l'acqua in tutti i passaggi possibili e non sembra che ci sia niente di ostruito.
I sintomi sono gli stessi:
Aria nel radiatore e liquidi che esce dalla vaschetta.
I tubi zona radiatore-pompa acqua etc entrano in pressione e diventano duri, ma quello del radiatorino riscaldamento niente. Molle e aria fredda a motore caldo.
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Messaggioil 08/10/2015, 12:29

pepson ha scritto:
fran_cesco ha scritto:Intanto risolvi il problema del radiatorino e fai tornare l'aria calda, poi si vedra'.

Allora, rifatta la prova del radiatorino e visto che c'ero ho rifatto passare l'acqua in tutti i passaggi possibili e non sembra che ci sia niente di ostruito.
I sintomi sono gli stessi:
Aria nel radiatore e liquidi che esce dalla vaschetta.
I tubi zona radiatore-pompa acqua etc entrano in pressione e diventano duri, ma quello del radiatorino riscaldamento niente. Molle e aria fredda a motore caldo.


per me al 99% hai la guarnizione bruciata o la testa criccata......
PierpaoloLoriga
Avatar utente
 
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/03/2014, 11:45

Messaggioil 08/10/2015, 12:41

E questi sintomi sono tutti compatibili con una testata rotta?
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Messaggioil 08/10/2015, 17:37

Guarda, anche secondo me al 99% hai un problema alla testa.

Se vuoi proprio toglierti il dubbio devi assolutamente togliere quella bolla d'aria nel radiatorino del riscaldamento. Se dopo continua a buttare fuori acqua dalla vaschetta allora e' proprio la testa.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
Avatar utente
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 25/02/2010, 20:47
Località: Treviso

Messaggioil 08/10/2015, 18:21

fran_cesco ha scritto:Guarda, anche secondo me al 99% hai un problema alla testa.

Se vuoi proprio toglierti il dubbio devi assolutamente togliere quella bolla d'aria nel radiatorino del riscaldamento. Se dopo continua a buttare fuori acqua dalla vaschetta allora e' proprio la testa.

:D :D :D :D come faccio???
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Messaggioil 08/10/2015, 18:22

ci ho provato in tutti i modi...non scalda e basta il riscaldamento.
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Messaggioil 08/10/2015, 19:26

pepson ha scritto:ci ho provato in tutti i modi...non scalda e basta il riscaldamento.


A motore freddo: se togli il rivestimento insonorizzante sopra la testa vedrai un tubo rigido che corre dal parafiamma verso il pozzetto del termostato. Stacchi la parte in gomma, ci metti un pezzo di gomma da giardino orientato verso l'alto e da li riempi il radiatorino finche' non prende piu' acqua. Poi risistemi il tutto e riprovi a mettere in moto e mentre va in temperatura strizzi tutti i tubi con le mani.

Se non torna a funzionare il riscaldamento hai due possibilita':

- provi e riprovi a farlo funzionare
- inizi a considerare che il problema sia la testa.

Piu' di cosi a distanza non si puo' fare...
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
Avatar utente
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 25/02/2010, 20:47
Località: Treviso

Messaggioil 08/10/2015, 20:15

E i sontomi che ho scritto dei messaggi precedenti sono compatibili con una guarnizione della testata andata???
Non capisco come possa esserci aria e non olio nel liquidi di raffreddamento con la testata andata.
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Messaggioil 08/10/2015, 21:52

pepson ha scritto:E i sontomi che ho scritto dei messaggi precedenti sono compatibili con una guarnizione della testata andata???
Non capisco come possa esserci aria e non olio nel liquidi di raffreddamento con la testata andata.



No, sarebbero piu' compatibili con una cricca tra le valvole o in altro punto non comunicante con l'olio, che manda solo in pressione l'acqua e crea bolle di aria.....
PierpaoloLoriga
Avatar utente
 
Messaggi: 2405
Iscritto il: 23/03/2014, 11:45

Messaggioil 09/10/2015, 7:56

PierpaoloLoriga ha scritto:
pepson ha scritto:E i sontomi che ho scritto dei messaggi precedenti sono compatibili con una guarnizione della testata andata???
Non capisco come possa esserci aria e non olio nel liquidi di raffreddamento con la testata andata.


No, sarebbero piu' compatibili con una cricca tra le valvole o in altro punto non comunicante con l'olio, che manda solo in pressione l'acqua e crea bolle di aria.....


Concordo, infatti secondo me sei ancora fortunato perche' se avesse preso anche i condotti dell'olio a quest'ora avresti gia' un motore da buttare.

Ripeto: l'ultima spiaggia e' togliere quella maledetta bolla dal radiatorino del riscaldamento e vedere come va. Se non ci riesci, per esclusione considererei di far togliere la testa e capire cosa non va. Ma dato che i soldini sono i tuoi alla fine devi decidere tu.
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
Avatar utente
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 25/02/2010, 20:47
Località: Treviso

Messaggioil 13/11/2015, 19:30

Provlema finalmente risolto!!! o almeno spero in quato non ho ancora avuto modo di provare tutto!!!
tEStAtA!!!
RINGRAZIO tUttI PER I PREZIOSI CONSIGLI E PER LE DRIttE!!!
pepson
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 04/12/2012, 13:44

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti