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Termostato 12j

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/01/2018, 23:04

Ciao,
Continuando nel restauro dovrei risolvere il problema del termostato:
Lo strumento appena accendo il land registra la temperatura massima.
Visto che il mezzo ha 33 anni e nessuna parte riguardo il termostato o altro è mai stata cambiata vorrei cambiare i 2/3 elementi che servono senZa nemmeno controllare quale è che non funziona bene.
Servono termostato e bulbo? O altro?
Potreste anche indicarmi il codice?

Altrimenti mi basta sapere quali sono le parti che devo cambiare e i codici li trovo da solo!

Grazie!


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Messaggioil 04/01/2018, 0:10

Se vuoi cambiare tutto il sistema ti direi

termostato 74 gradi ETC4761
oppure
termostato 82 gradi 602687

bulbo PRC2505

Strumento dipende dal telaio

fino a JA916595 PRC7311 vista l'eta il più probabile
da JA916596 AMR2070
fino a KA928139 AMR2631
da KA928140 AMR2631

Controlla prima il cablaggio magari vista l'età c'è qualche problema di masse o fili spellati che toccano dove non devono...

CIAO
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Messaggioil 04/01/2018, 7:02

SUPER P ha scritto:Se vuoi cambiare tutto il sistema ti direi

termostato 74 gradi ETC4761
oppure
termostato 82 gradi 602687

bulbo PRC2505

Strumento dipende dal telaio

fino a JA916595 PRC7311 vista l'eta il più probabile
da JA916596 AMR2070
fino a KA928139 AMR2631
da KA928140 AMR2631

Controlla prima il cablaggio magari vista l'età c'è qualche problema di masse o fili spellati che toccano dove non devono...

CIAO

Gentilissimo!
Guardo il cablaggio domani, altrimenti prendo tutto ;-)


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Messaggioil 04/01/2018, 7:05

Comunque visto il costo dello strumento credo mi convenga almeno tentare di cambiare bulbo e termostato e vedere se funziona


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Messaggioil 04/01/2018, 10:27

Il bulbo è questo?
Immagine
Il termostato invwce dove lo trovo?


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Messaggioil 04/01/2018, 10:49

Si, è quello, il termostato lo trovi dove parte il tubo che va al radiatore...
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Messaggioil 04/01/2018, 11:51

Quindi in questo collettore, giusto?
Cosa devo smontare per trovarlo?Immagine


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Messaggioil 04/01/2018, 12:00

Il termostato è il n. 2...

Cattura.JPG
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Messaggioil 04/01/2018, 13:00

Proprio in fondo :-) se la può cavare anche un novellino come me?


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Messaggioil 04/01/2018, 14:48

basta togliere tre viti...
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Messaggioil 04/01/2018, 15:32

Il termostato non centra nulla devi sostituire il bulbo
se poi vuoi intervenire sul termostato non basta togliere tre viti ma ti devi procurare le due guarnizioni e il termostato io cambierei anche il manicotto piccolo in gomma che collega termostato e pompa perché poi quando va in pressione l'impianto spesso perde ammenochè non lo tratti con il viacal o l'aceto
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Messaggioil 04/01/2018, 15:46

Posso anche provare a sostituire solo il bulbo e vedere che succede.
Se torna tutto a posto meglio!
Altrimenti:
Le 2 guarnizioni sono le parti 3 e 4 dello schema di roby.
Il manicotto in gomma quale parte è?


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Messaggioil 05/01/2018, 15:02

pecorone87 ha scritto:Posso anche provare a sostituire solo il bulbo e vedere che succede.
Se torna tutto a posto meglio!
Altrimenti:
Le 2 guarnizioni sono le parti 3 e 4 dello schema di roby.
Il manicotto in gomma quale parte è?


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si le guarnizioni sono 3 e 4

prima di cambiare il bulbo verifica se funziona con un tester
se la resistenza fra il connettore è la massa e zero vuol dire che è da cambiare altrimenti è possibile che il filo (che stranamente è gialloverde) tocchi a massa da qualche parte.

Il manicotto è quello che più si riempie di calcare e piccolo e siccome è subito all'uscita della pompa spesso quando lo rimonti perde soprattutto se nell'impianto si usa acqua anziché antigelo
nella tua immagine è questo:
Manicotto.JPG
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Messaggioil 05/01/2018, 15:09

Chi mette acqua del rubinetto invece di antigelo miscelato con acqua demineralizzata, tranne che in situazioni di emergenza, è un criminale, tra incrostazioni e corrosione si possono fare gravi danni al motore...
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Messaggioil 05/01/2018, 15:12

roby65to ha scritto:Chi mette acqua del rubinetto invece di antigelo miscelato con acqua demineralizzata, tranne che in situazioni di emergenza, è un criminale, tra incrostazioni e corrosione si possono fare gravi danni al motore...

è verissimo ma ricordo che 30 anni fa non era solito usare l'antigelo soprattutto al sud e chi usava l'acqua distillata era una mosca bianca...
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Messaggioil 05/01/2018, 15:35

Dove non era necessario l' antigelo per questioni climatiche, era comunque necessario aggiungere all' acqua, eventualmente piovana, un additivo anticorrosione, la stessa Rover lo prescriveva sulle vecchie Land Rover...

Cattura.JPG
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Messaggioil 05/01/2018, 21:05

Giffissimo ha scritto:
pecorone87 ha scritto:Posso anche provare a sostituire solo il bulbo e vedere che succede.
Se torna tutto a posto meglio!
Altrimenti:
Le 2 guarnizioni sono le parti 3 e 4 dello schema di roby.
Il manicotto in gomma quale parte è?


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si le guarnizioni sono 3 e 4

prima di cambiare il bulbo verifica se funziona con un tester
se la resistenza fra il connettore è la massa e zero vuol dire che è da cambiare altrimenti è possibile che il filo (che stranamente è gialloverde) tocchi a massa da qualche parte.

Manicotto.JPG

Lunedi provo col tester e vedo cosa succede


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Messaggioil 08/01/2018, 11:07

Sto per ordinare il bulbo (insieme ad altra roba varia). Quello genuine costa 30€, quello premium branded 3,36€, quello britpart 2,26€. Sono giustificati i 27€ di differenza?


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