Africaland • Leggi argomento - Svuotare completamente l' impianto

Svuotare completamente l' impianto

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 14/10/2017, 16:35

Ciao a tutti!!

Ho un Defender 110 300 e sto provando a sostituire il liquido refrigerante.
C’è qualcosa che però non mi torna.
Se tengo il mezzo in piano (aria calda accesa e via tutti i tappi) mi escono si e no 7 litri di liquido contro gli 11.5 che da manuale dovrebbero esserci.
Una parte di liquido mi rimane nel monoblocco e mi viene da pensare che per svuotarlo tutto forse dovrei tenerlo in discesa, e neanche poco…

Non avendo mai letto niente in merito volevo chiedervi se è usanza tenerlo in discesa o se per qualche motivo è una "particolarità" del mio Def??

Saluti e grazie in anticipo.
Lore
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Messaggioil 14/10/2017, 18:07

è normale, viene indicato quanto contiene l'impianto, non quanto ne devi aggiungere se lo vuoi svuotare.
potri consigliarti di mettere una canna dell'acqua e farlo spurgare, ma poi ti rimarrebbe dell'acqua non distillata che forse è peggio.
Tanbruk
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Messaggioil 14/10/2017, 20:31

Lorbo ha scritto:Ciao a tutti!!

Ho un Defender 110 300 e sto provando a sostituire il liquido refrigerante.
C’è qualcosa che però non mi torna.
Se tengo il mezzo in piano (aria calda accesa e via tutti i tappi) mi escono si e no 7 litri di liquido contro gli 11.5 che da manuale dovrebbero esserci.
Una parte di liquido mi rimane nel monoblocco e mi viene da pensare che per svuotarlo tutto forse dovrei tenerlo in discesa, e neanche poco…

Non avendo mai letto niente in merito volevo chiedervi se è usanza tenerlo in discesa o se per qualche motivo è una "particolarità" del mio Def??

Saluti e grazie in anticipo.

guarda dove la guaina dell'astina di livello entra nel monoblocco, a destra un poco più in alto c'è la testa esagonale di una vite, se la sviti svuoti anche il basamento.

Landsaluti

gian
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Messaggioil 14/10/2017, 21:15

Allora c'è il trucco...
ho dato un occhiata veloce adesso, per caso è la vite di ottone sotto al primo tappo del monoblocco?
Domani controllo meglio
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Lore
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Messaggioil 14/10/2017, 22:14

Lorbo ha scritto:Allora c'è il trucco...
ho dato un occhiata veloce adesso, per caso è la vite di ottone sotto al primo tappo del monoblocco?
Domani controllo meglio

proprio quella! ;)

Landsaluti

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Messaggioil 15/10/2017, 17:37

Fatto!!
Togliendo quella vite sono riuscito a svuotare completamente.
A questo punto mi sono sentito tranquillo nel farci scorrere un bel po' di acqua del rubinetto come accennava Tanbruk, richiuso tutto e riempito con sola acqua demineralizzata, fatti un po' di km portando a temperatura, fatto raffreddare, risvuotato tutto e riempito con liquido al 50%.
Ci sono entrati 11 litri invece di 11.5 e non sembrano esserci bolle d' aria quindi lo considero un errore accettabile.

Grazie per la preziosa dritta!!! :3 :11
Lore
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Messaggioil 06/10/2018, 10:47

C'è la stessa vite anche sul 19J? Lunedi svuoto il raffreddamento..
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Messaggioil 06/10/2018, 11:02

credo che ai saltato un passaggio ..dopo averlo svuotato avresti dovuto aggiungere del bicarbonato e un pelo di aceto...cosi avresti rimosso il calcare che mafari si e firmato con il tempo...poi avresti svuotato il tutto e riempito con il liquido indixato e io avrei aggiunto un prodotto turafalle....per precauzione

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Messaggioil 06/10/2018, 11:09

sasquatch ha scritto:C'è la stessa vite anche sul 19J? Lunedi svuoto il raffreddamento..


Direi proprio di sì; sulle Series c'era addirittura il rubinetto, poi sono intervenuti i ragionieri a ridurre i costi di produzione
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Messaggioil 06/10/2018, 21:43

Volendo fare la sostituzione del liquido ad un td5 il procedimento è lo stesso? C'è un tappo sul basamento oppure?
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Messaggioil 06/10/2018, 22:03

RoccaGD ha scritto:Volendo fare la sostituzione del liquido ad un td5 il procedimento è lo stesso? C'è un tappo sul basamento oppure?

no lascia perdere
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