Africaland • Leggi argomento - Ventola Abitacolo

Ventola Abitacolo

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 22/01/2024, 12:45

Buongiorno a tutti,
chiedo gentilmente aiuto per il mio Disco TD5.
Improvvisamente ha smesso di funzionare la ventola abitacolo. ho controllato i fusibili (F7 e F31) ma sono buoni, provato ad alimentare direttamente con batteria la ventola e funziona.
Ho rilevato le tensioni al connettore ventola e ho ottenuto alle prime 3 velocità circa 7,6 volt e alla 4° velocità circa 9 volt.
Potreste gentilmente aiutarmi?
Piqua64
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/08/2021, 19:49
Località: Maracalagonis

Messaggioil 26/01/2024, 15:15

Ciao, provo a darti una mano :D

Io partirei dal verificare queste cose qua: il relè di azionamento del motore, lo switch delle velocità, il pacchetto di resistenze e il collegamento a massa.
Il motore lo escludo perché hai detto di averlo già provato, mentre dei fusibili che hai provato te ne mancherebbe uno da 40A che si trova all'interno del pacchetto di resistenze. Potresti già verificarlo semplicemente attivando la ventola al massimo della velocità, se dovesse partire si può restringere le ricerche.

Per verificare se il relè del motore funziona, con il multimetro impostato su volt e lasciando il connettore C0153 collegato al suo posto, metti un puntale sul filo Bianco-Rosso e un puntale sul filo Nero, rispettivamente sul pin 4 e sul pin 5. Azionando il ventilatore a una qualsiasi velocità dovresti vedere circa 12 volt. Se non rilevi nulla bisogna indagare più in profondità nell'impianto.

Intanto ti lascio con questo, sta sera o al massimo domani ti dico come verificare il resto

NOTA
Io non so in che punto hai misurato le tensioni che hai rilevato, però sei vai a verificare la tensione (tecnicamente caduta di tensione) nel connettore del motore (C0056), sempre lasciato collegato al suo posto, dovresti aspettarti:

Velocità 1 --> circa 2.2 volt
Velocità 2 --> circa 4.3 volt
Velocità 3 --> circa 8 volt
Velocità 4 --> circa 12 volt

Questi sono valori teorici che ho calcolato io basandomi su quello che trovato scritto negli schemi elettrici della macchina. Magari questo weekend li verifico sulla mia giusto per vedere un campione reale
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 26/01/2024, 15:50

Ciao Tripla-M, intanto grazie mille per l'aiuto.
Per quarto riguarda la ventola, non parte nemmeno alla 4 velocità, mentre le tensioni le ho rilevate al connettore (staccato) della ventola.
Vorrei provare ad indagare con il multimetro in parallelo come da tuo suggerimento e controllare la tensione a monte del fusibile nella scatola dell'abitacolo.
Ti terrò aggiornato. Grazie ancora
Piqua64
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/08/2021, 19:49
Località: Maracalagonis

Messaggioil 26/01/2024, 18:34

io forse ho avuto un problema. se ricordo funzionava solo alla massima velocità.
rispetto il pacco resistenze del 300, il td5 ha un gingillo elettronico del costo di 2€.
ho tolto il regolatore, smontato il pirulino e sostituito ora funziona regolarmente.
ho solo dovuto adattarlo limando un poco l'alloggiamento
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8645
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 29/01/2024, 9:50

Piqua64 ha scritto:Ciao Tripla-M, intanto grazie mille per l'aiuto.
Per quarto riguarda la ventola, non parte nemmeno alla 4 velocità, mentre le tensioni le ho rilevate al connettore (staccato) della ventola.
Vorrei provare ad indagare con il multimetro in parallelo come da tuo suggerimento e controllare la tensione a monte del fusibile nella scatola dell'abitacolo.
Ti terrò aggiornato. Grazie ancora


Rieccomi
Si fai bene a controllare anche verso la scatola dei fusibili, non si sa mai che ci siano anomalie anche là.
Se vuoi puoi controllare con il multimetro anche il pacchetto di resistenze in maniera semplice misurando la resistenza (ohm).
Per farlo stacca il connettore del pacchetto di resistenze e con un puntale del multimetro tocchi il pin 1 (quello dove si collega il cavo nero-arancio), mentre con l'altro puntale vai a toccare gli altri pin. Dovresti leggere circa questi valori:
pin 2 --> 0.32 ohm
pin 3 --> 1.17 ohm
pin 4 --> 2.88 ohm

I valori sono bassi, quindi serve un multimetro di buona qualità, soprattutto per leggere il primo valore
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 02/02/2024, 16:16

Buongiorno, eccomi qui dopo un breve ma fastidioso problema influenzale.
Ho fatto diversi controlli secondo i suggerimenti di Tripla-M :
1 - la ventola non gira nemmeno alla 4 velocità il che mi fa escludere le resistenze.
2 - Ho provato anche la misura della tensione sul filo bianco-rosso e sul filo nero ma la tensione indicata e sempre circa 7,6 volt.
Infine sono andato a infilare il puntale rosso a monte del fusibile F7 e il nero a massa e mi trovo la stessa tensione di 7.6 volt su tutte le velocità.
Questo mi fa pensare che il problema sia nella scatola fusibili dell'abitacolo.
Cosa ne pensate?
Grazie a tutti.
Piqua64
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/08/2021, 19:49
Località: Maracalagonis

Messaggioil 08/02/2024, 12:52

Ciao,

guarda faccio due misure sul mio questo weekend. Però, basandomi sullo schema, a monte del fusibile 7 sai "tecnicamente" collegato alla batteria, quindi 7.6v è una tensione anomala in quel punto per quel che ho capito.

Ripeto, questo weekend guardo anch'io sulla mia
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 08/02/2024, 19:31

Ciao,
si pure io causa lavoro agisco nel week end.
Proverò a rilevare la tensione nel cavo marrone-rosa nel connettore C0501 per escludere o meno la centralina fusibili abitacolo e successivamente la tensione sempre sullo stesso cavetto nel connettore C0572 nella scatola fusibili vano motore e ti aggiornerò.
Non vorrei che una delle due centraline fusibili fosse partita.
l'anno scorso avevo sostituito quella del vano motore perche non funzionava più il relè della pompa gasolio (pista interne alla centralina interrotta).
Grazie ancora per il prezioso aiuto.
Piqua64
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/08/2021, 19:49
Località: Maracalagonis

Messaggioil 11/02/2024, 17:05

Ciao,

ho misurato la tensione a monte del fusibile 7 da 30 ampere e nel mio caso la tensione corrispondeva a quella della batteria. Non mi ricordo se lo avevi già fatto, ma hai guardato se ci sono ossidazioni in giro?
BEEP BEEP un saluto a tutti

l'ispirazione non deve essere inseguita o forzata, sola deve venire e sola deve andare
tripla-m
Avatar utente
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 06/10/2023, 14:00
Località: Basso Piave - VE

Messaggioil 12/02/2024, 20:04

Rieccomi,
ho rilevato la tensione a monte della scatola fusibili abitacolo, connettore C0581 cavo marrone-rosa e ho trovato la stessa tensione della batteria, mentre a monte del fusibile è di circa 7.5 volt.
Questo mi porta a pensare che la scatola fusibili dell'abitacolo è partita.
Proverò a cercarne una usata e poi ti faro sapere.
Grazie ancora per la tua gentile disponibilità.
Piqua64
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/08/2021, 19:49
Località: Maracalagonis


Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti