Africaland • Leggi argomento - Vaschetta espansione liquido refrigerante vuota

Vaschetta espansione liquido refrigerante vuota

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 20/06/2017, 19:56

Ciao a tutti,
sto ritornando in patria dopo 6 anni di lunga assenza durante i quali la Defender ha dormito in garage al coperto e al calduccio.
In questi gironi mio padre deve rimetterla in moto per riuscire a portarla dal meccanico (che dista circa 80 Km di casa) per un tagliando generale prima del mio arrivo.
Lo farei io ma arrivo il 26 luglio e ne ho bisogno subito dato che ho 3 giorni per ricomprare mobili elettrodomestici e utilità domestiche tutto da zero prima di iniziare a lavorare.
Il livello dell'olio è ok, quello dei freni pure. Solo la vaschetta di espansione del liquido refrigerante é vuota. È possibile che il liquido sia evaporato in questi anni?
Sotto alla macchina non ci sono mai stati segnali di perdite.
Secondo voi posso riempire il circuito con sola acqua distillata solo per arrivare in officina? Dopo chiedo di svuotare il circuito e rimpirlo al 50% di antigelo HAVOLINE XLC e 50% di acqua distillata.

Grazie
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110
Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 18/04/2008, 20:14
Località: Sarego (Vicenza)

Messaggioil 20/06/2017, 20:14

Angelo87_110 ha scritto:Secondo voi posso riempire il circuito con sola acqua distillata solo per arrivare in officina?

Se l'officina non dista più di 5 km ci puoi mettere qualsiasi cosa. :lol:
Con solo acqua ci vai avanti anche una settimana, prima che crei problemi di vegetazione.
Piuttosto non so se consigliarti la distillata, che può essere corrosiva. Meglio acqua con bassissimo contenuto salino.
Se tuo padre abita in montagna può andar bene anche quella del rubinetto, altrimenti qualsiasi acqua "minimamente mineralizzata" (anche primo prezzo).

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 20/06/2017, 20:25

Puoi tranquillamente mettere l'acqua demineralizzata (e non distillata) dei ferri da stiro. Tra l'altro si usa al 50% con l'antigelo quindi se la usi ti trovi già avanti con il lavoro :mrgreen:
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 20/06/2017, 20:31

Grazie birrone,
l'officina si trova a circa 80Km.
Ho googlato acqua distillata e secondo Wikipedia (non che sia una fonte 100% attendibile) ma dovrebbe essere priva di microorganismi e sali minerali vari: https://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_distillata
L'acqua demineralizzata dicono, sempre su Wikipedia, che è un'acqua da cui è stata estratta la componente salina ma non è microbiologicamente pura: https://it.wikipedia.org/wiki/Acqua_demineralizzata

Vi confesso però comincio a credere di starmi facendo delle pippe inutili per quegli 80Km che devo fare :lol: :lol: :lol:
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110
Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 18/04/2008, 20:14
Località: Sarego (Vicenza)

Messaggioil 21/06/2017, 11:18

Alla fine mancava solo poco più 1 litro di liquido refrigerante, credo che l'abbassamento quindi sia stato dovuto all' evaporazione. Vedi tappo di dgardel http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?t=94121.
Abbiamo messo la batteria che ha 8 anni sotto carica una notte e la Defender è partita con mezzo giro di chiave. 8-)
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110
Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 18/04/2008, 20:14
Località: Sarego (Vicenza)

Messaggioil 21/06/2017, 11:43

Angelo87_110 ha scritto:Alla fine mancava solo poco più 1 litro di liquido refrigerante

Un litro in sei anni? Roba da metterci la firma, altro che preoccuparsene! :lol:
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone
Avatar utente
 
Messaggi: 4301
Iscritto il: 28/07/2008, 17:44
Località: Sampeyre (CN)

Messaggioil 21/06/2017, 12:17

Angelo87_110 ha scritto:Alla fine mancava solo poco più 1 litro di liquido refrigerante, credo che l'abbassamento quindi sia stato dovuto all' evaporazione. Vedi tappo di dgardel http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?t=94121.
Abbiamo messo la batteria che ha 8 anni sotto carica una notte e la Defender è partita con mezzo giro di chiave. 8-)

quello che ti deve preoccupare è l'olio del motore, vecchio di sei anni ha un potere lubrificante inferiore all'olio di oliva :15

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 21/06/2017, 12:51

Per farci 80 km e poi sostituirlo, non mi preoccuperei più di tanto, basta che ci sia ed usare la macchina in modo conservativo senza tirarle il collo, anche perché presumo che in questi 6 anni non sia stata usata...

Poi quando arriva in officina un cambio di TUTTI i lubrificanti e liquidi funzionali sarebbe opportuno prima di riprendere il normale utilizzo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 21/06/2017, 13:07

roby65to ha scritto:Per farci 80 km e poi sostituirlo, non mi preoccuperei più di tanto, basta che ci sia ed usare la macchina in modo conservativo senza tirarle il collo


Sono le parole dette da un noto meccanico di Bassano dove sempre porto la mia bella per rogne maggiori.
Il cambio di tutti i filtri, olei,liquidi e una ingrassata generale sono imperativi!
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110
Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 18/04/2008, 20:14
Località: Sarego (Vicenza)

Messaggioil 21/06/2017, 13:15

Ma se prima era a livello, e se il tappo era chiuso, dove se n'è andato quel litro di refrigerante???
Evaporazione, in un sistema chiuso e immagino tenuto a temperatura "normale", mi sembra impossibile.
Che si sia "seccata" qualche tenuta, ad esempio il premistoppa della pompa dell'acqua e il liquido se ne sia uscito da lì?? L'antigelo rende l'acqua molto penetrante, basta poco per farla uscire.
Però certo qualche traccia avrebbe dovuto lasciarla, sul pavimento...
Boh, pare in effetti misteriosa, la cosa... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2017, 13:21

il mio personalissimo consiglio da ignorantone è solo quella di
dire a tuo padre mentre la sta portando di tenere sempre un occhio sulla lancetta della temperatura, SE (ovviamente non è detto, e spero non lo faccia) la vede schizzare in alto, che si tenga pronto ad accostare immediatamente e spegnere, e ovviamente di abere un piano B.
ciao e buon ritorno.
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 21/06/2017, 13:28

...esatto, e anche di più: dopo qualche minuto di marcia, diciamo un quarto d'ora, quando ormai il motore è ben in temperatura, fermarsi, alzare il cofano e guardare se il livello è ancora fisso e se non si notano perdite apparenti. Per scongiurare che nell'impianto non ci sia qualche falla...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2017, 13:30

Silvio ha scritto:Ma se prima era a livello, e se il tappo era chiuso, dove se n'è andato quel litro di refrigerante???
Evaporazione, in un sistema chiuso e immagino tenuto a temperatura "normale", mi sembra impossibile.
Che si sia "seccata" qualche tenuta, ad esempio il premistoppa della pompa dell'acqua e il liquido se ne sia uscito da lì?? L'antigelo rende l'acqua molto penetrante, basta poco per farla uscire.
Però certo qualche traccia avrebbe dovuto lasciarla, sul pavimento...
Boh, pare in effetti misteriosa, la cosa... :mrgreen: :mrgreen:


Non ci sono mai state tracce di liquido sul pavimento ma una microperdita e immediata evaporazione a livello di qualche tenuta non è da escludere. Credo anche che sia difficile individuarla ma se ci fosse si dovrebbe vedere maggiormente quando il circuito è in pressione.
L'acqua evapora anche a temperatura ambiente ma che il mio circuito sia al 100% chiuso ermeticamente non ci metterei la mano sul fuoco, il principale sospettato è il famoso tappo della vachetta considerato che è un problema comune a molti. Lo sostituirò con quello IVECO e terrò d'occhio il livello.
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110
Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 18/04/2008, 20:14
Località: Sarego (Vicenza)

Messaggioil 21/06/2017, 13:36

nippur ha scritto:il mio personalissimo consiglio da ignorantone è solo quella di dire a tuo padre mentre la sta portando di tenere sempre un occhio sulla lancetta della temperatura, SE (ovviamente non è detto, e spero non lo faccia) la vede schizzare in alto, che si tenga pronto ad accostare immediatamente e spegnere, e ovviamente di abere un piano B.
ciao e buon ritorno.
F

silvio ha scritto:...esatto, e anche di più: dopo qualche minuto di marcia, diciamo un quarto d'ora, quando ormai il motore è ben in temperatura, fermarsi, alzare il cofano e guardare se il livello è ancora fisso e se non si notano perdite apparenti. Per scongiurare che nell'impianto non ci sia qualche falla...


Grazie dei consigli, informerò il mio vecchio!
Credo comunque que un litro in 6 anni sia fisiologico, visto i livelli ballerini di altri Puma.
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110
Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 18/04/2008, 20:14
Località: Sarego (Vicenza)

Messaggioil 21/06/2017, 13:38

In sei anni di utilizzo sì, ma qui mi pare di capire che il mezzo sia stato fermo per sei anni. O sbaglio???
Se io ho una bottiglia d'acqua tappata, dopo 6 anni ci ritrovo la stessa acqua...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2017, 13:41

Scusate se mi intrometto ma veramente va messa 505 di acqua e 505 di antigelo?
Cioè, su un motore che ha 11 litri e passa di liquido refrigerante devo mettere quasi 6 litri di antigelo?
Non è esagerato?
Capirei se fossimo in Russia ma in Italia.........
Chiedo delucidazioni.


Angelo87_110 ha scritto:Non ci sono mai state tracce di liquido sul pavimento ma una microperdita e immediata evaporazione a livello di qualche tenuta non è da escludere. Credo anche che sia difficile individuarla ma se ci fosse si dovrebbe vedere maggiormente quando il circuito è in pressione.
L'acqua evapora anche a temperatura ambiente ma che il mio circuito sia al 100% chiuso ermeticamente non ci metterei la mano sul fuoco, il principale sospettato è il famoso tappo della vachetta considerato che è un problema comune a molti. Lo sostituirò con quello IVECO e terrò d'occhio il livello.


Sai che ha fatto il mio meccanico?
Ha riempito il circuito dell'acqua e poi ha preso una pompa e l'ha collegata ad un tubicino del radiatore, ha pompato e in questa maniera si son viste benissimo le perdite.
francesco76
Avatar utente
 
Messaggi: 2645
Iscritto il: 16/08/2013, 14:03
Località: Corato (BA)

Messaggioil 21/06/2017, 13:49

francesco76 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma veramente va messa 505 di acqua e 505 di antigelo?
Cioè, su un motore che ha 11 litri e passa di liquido refrigerante devo mettere quasi 6 litri di antigelo?
Non è esagerato?
Capirei se fossimo in Russia ma in Italia.........
Chiedo delucidazioni.


.


ricordati che i motori moderni si scaldano parecchio (esempio il Puma fino a 115 gradi rientra nel range "normale") se conti che l'acqua bolle a 100° ;)
l'antigelo non protegge solo dal gelo, ma anche dalle temperature ecessive, questo è il dato importante, poi ci sono anche tutta un'altra serie di cose ;)
F
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur
Avatar utente
 
Messaggi: 4959
Iscritto il: 03/04/2012, 7:23
Località: Parma/Oristano

Messaggioil 21/06/2017, 13:52

francesco76 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma veramente va messa 505 di acqua e 505 di antigelo?
Cioè, su un motore che ha 11 litri e passa di liquido refrigerante devo mettere quasi 6 litri di antigelo?
Non è esagerato?
Capirei se fossimo in Russia ma in Italia.........
Chiedo delucidazioni.


L'antigelo non serve solo a non far congelare l'acqua, ma ha altre due funzioni essenziali:
1) eleva la temperatura di ebollizione, perciò il liquido con antigelo non bollirà ai canonici 100°C ma ad una temperatura più elevata (che poi salirà ulteriormente, per via della pressurizzazione dell'impianto);
2) contiene additivi anticorrosione, importantissimi in motori con parti in alluminio sensibili alla corrosione (ad es. la testata, o lo stesso radiatore, ormai in alluminio quasi dappertutto).
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 21/06/2017, 14:00

Silvio ha scritto:In sei anni di utilizzo sì, ma qui mi pare di capire che il mezzo sia stato fermo per sei anni. O sbaglio???
Se io ho una bottiglia d'acqua tappata, dopo 6 anni ci ritrovo la stessa acqua...


Si, fermo immobile per 6 anni. Non so che dire, durante il tragitto terremo sotto osservazione il livello e vedremo :? .
Angelo (Defender 110 SW Tdci Puma - MY08)
Angelo87_110
Avatar utente
 
Messaggi: 445
Iscritto il: 18/04/2008, 20:14
Località: Sarego (Vicenza)


Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti