Angelo87_110 ha scritto:Secondo voi posso riempire il circuito con sola acqua distillata solo per arrivare in officina?
Angelo87_110 ha scritto:Alla fine mancava solo poco più 1 litro di liquido refrigerante
Angelo87_110 ha scritto:Alla fine mancava solo poco più 1 litro di liquido refrigerante, credo che l'abbassamento quindi sia stato dovuto all' evaporazione. Vedi tappo di dgardel http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?t=94121.
Abbiamo messo la batteria che ha 8 anni sotto carica una notte e la Defender è partita con mezzo giro di chiave.
roby65to ha scritto:Per farci 80 km e poi sostituirlo, non mi preoccuperei più di tanto, basta che ci sia ed usare la macchina in modo conservativo senza tirarle il collo
Silvio ha scritto:Ma se prima era a livello, e se il tappo era chiuso, dove se n'è andato quel litro di refrigerante???
Evaporazione, in un sistema chiuso e immagino tenuto a temperatura "normale", mi sembra impossibile.
Che si sia "seccata" qualche tenuta, ad esempio il premistoppa della pompa dell'acqua e il liquido se ne sia uscito da lì?? L'antigelo rende l'acqua molto penetrante, basta poco per farla uscire.
Però certo qualche traccia avrebbe dovuto lasciarla, sul pavimento...
Boh, pare in effetti misteriosa, la cosa...
nippur ha scritto:il mio personalissimo consiglio da ignorantone è solo quella di dire a tuo padre mentre la sta portando di tenere sempre un occhio sulla lancetta della temperatura, SE (ovviamente non è detto, e spero non lo faccia) la vede schizzare in alto, che si tenga pronto ad accostare immediatamente e spegnere, e ovviamente di abere un piano B.
ciao e buon ritorno.
F
silvio ha scritto:...esatto, e anche di più: dopo qualche minuto di marcia, diciamo un quarto d'ora, quando ormai il motore è ben in temperatura, fermarsi, alzare il cofano e guardare se il livello è ancora fisso e se non si notano perdite apparenti. Per scongiurare che nell'impianto non ci sia qualche falla...
Angelo87_110 ha scritto:Non ci sono mai state tracce di liquido sul pavimento ma una microperdita e immediata evaporazione a livello di qualche tenuta non è da escludere. Credo anche che sia difficile individuarla ma se ci fosse si dovrebbe vedere maggiormente quando il circuito è in pressione.
L'acqua evapora anche a temperatura ambiente ma che il mio circuito sia al 100% chiuso ermeticamente non ci metterei la mano sul fuoco, il principale sospettato è il famoso tappo della vachetta considerato che è un problema comune a molti. Lo sostituirò con quello IVECO e terrò d'occhio il livello.
francesco76 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma veramente va messa 505 di acqua e 505 di antigelo?
Cioè, su un motore che ha 11 litri e passa di liquido refrigerante devo mettere quasi 6 litri di antigelo?
Non è esagerato?
Capirei se fossimo in Russia ma in Italia.........
Chiedo delucidazioni.
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francesco76 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma veramente va messa 505 di acqua e 505 di antigelo?
Cioè, su un motore che ha 11 litri e passa di liquido refrigerante devo mettere quasi 6 litri di antigelo?
Non è esagerato?
Capirei se fossimo in Russia ma in Italia.........
Chiedo delucidazioni.
Silvio ha scritto:In sei anni di utilizzo sì, ma qui mi pare di capire che il mezzo sia stato fermo per sei anni. O sbaglio???
Se io ho una bottiglia d'acqua tappata, dopo 6 anni ci ritrovo la stessa acqua...
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