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aria condizionata puma

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 16/08/2017, 11:53

durante le ferie ho notato un'anomalia nel funzionamento dell'impianto, nel senso che dopo un tot km o determinato tempo, non sempre uguale, l'aria condizionata perde efficacia, diventando meno fredda di quando sono partito, poi facendo sosta, giusto il tempo di fare il pieno, riparte bella ghiacciata per altri tot km...........
..........a giugno avevo fatto la ricarica dell'impianto e tutto era in ordine e girando intorno a casa andava tutto bene............
suggerimenti? soluzioni?
grazie

p.s. a settembre dell'anno scorso ho cambiato la ventola che era morta..............
Stefano
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Messaggioil 16/08/2017, 11:57

Dovrebbe essere normale....dopo un po' riparte o devi per forza fermarti?
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Messaggioil 16/08/2017, 12:26

non è che si ferma, solamente che non produce più aria fredda fredda; dopo la sosta l'aria "ritorna" fredda fredda per un po per poi "scaldarsi" e ho in piccolissima parte compensato aumentando il flusso mettendo la ventola sul 3 ma comunque per circa 250 km ha "fornito" temperatura più alta; deduco che il compressore funzioni, magari non bene? perchè un minimo di raffreddamento c'è..................
Stefano
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Messaggioil 16/08/2017, 12:30

Di solito per evitare la formazione di ghiaccio sull'evaporatore c'è una sonda che ad aria condizionata accesa in caso di temperatura troppo bassa scollega il compressore, e lo riavvia non appena si sale di nuovo di temperatura, facendo questo effetto dell'aria condizionata meno fresca, ma dovrebbe essere intermittente
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Messaggioil 16/08/2017, 12:50

ok, ma se non funzionasse viene segnalato in diagnosi? appena ho tempo controllo con torque.........perchè l'intermittenza mi pare proprio che non ci sia, una volta "staccato" non riattacca più fino a che non spegni il motore
Stefano
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Messaggioil 16/08/2017, 12:52

Il sensore è il trinary
Sul td5 il nano segnala quando il compressore e i sensori sono accesi o spenti


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Messaggioil 16/08/2017, 17:06

Si forma ghiaccio sull'evaporatore e non riesce a raffreddare l'aria, quando fai una sosta il ghiaccio si scioglie e torna a funzionare.
Dovrebbe esserci un sensore temperatura sull'evaporatore ( sensore anti brina ). In quanto a sostituirlo ... auguri

Quando vai ogni tanto spegni il condizionatore per un minuto e riattacchi, così eviti che si formi il ghiaccio.
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Messaggioil 16/08/2017, 20:08

Il trinary del td5 costa circa 250 euro se non ricordo male ☹️


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Messaggioil 16/08/2017, 22:25

grazie, mi avete chiarito le idee ;)
Stefano
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Messaggioil 17/08/2017, 7:46

pisolo ha scritto:Il trinary del td5 costa circa 250 euro se non ricordo male ☹️


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IL trinary è un pressostato che agisce su ventola del condensatore e frizione compressore, in questo caso penso dipenda dal sensore di temperatura montato direttamente sul radiatorino evaporatore all'interno del gruppo riscaldamento sotto al cruscotto. E' un pezzo da pochi euro ma arrivarci è un lavorone
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Messaggioil 17/08/2017, 7:48

...esatto
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Messaggioil 17/08/2017, 7:55

enrym ha scritto:
IL trinary è un pressostato che agisce su ventola del condensatore e frizione compressore, in questo caso penso dipenda dal sensore di temperatura montato direttamente sul radiatorino evaporatoreall'interno del gruppo riscaldamento sotto al croscotto. E' un pezzo da pochi euro ma arrivarci è un lavorone


Grazie per le informazioni.



Metto una foto ingrandita

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Messaggioil 17/08/2017, 13:07

le persone di questo forum sono fantastiche :mrgreen: , stavo giusto andando a cercare gli spaccati per vedere dove fosse il sensore in questione che.........voilà, servito su un piatto d'argento :lol: :lol: .........
comunque non so se ho voglia adesso di mettermi a fare il lavoro, per curiosità chiederò in concessionaria se con un rene solo me la posso cavare :lol:
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Messaggioil 17/08/2017, 13:25

...piuttosto Spegnitela da te ogni tanto :lol:
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Messaggioil 04/09/2023, 17:34

scusate se riprendo una vecchia discussione, vorrei aggiungere la mia esperienza. anche a me dopo un po che viaggio in autostrada con molto caldo l'arie interna diventa tiepida, e se stacco il clima qualche minuto torna fredda per un altro po, e così via. in queste condizioni se mi fermo sotto la macchina invece delle solite goccine trovo un LAGO di acqua, credo sia il giaccio che si scioglie. se cambio il sensore risolvo il problema? ho notato ad esempio che sul 2.2 questo problema non c'è...
grazie.
sabio
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