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Termostato 12j

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/01/2018, 23:04

Ciao,
Continuando nel restauro dovrei risolvere il problema del termostato:
Lo strumento appena accendo il land registra la temperatura massima.
Visto che il mezzo ha 33 anni e nessuna parte riguardo il termostato o altro è mai stata cambiata vorrei cambiare i 2/3 elementi che servono senZa nemmeno controllare quale è che non funziona bene.
Servono termostato e bulbo? O altro?
Potreste anche indicarmi il codice?

Altrimenti mi basta sapere quali sono le parti che devo cambiare e i codici li trovo da solo!

Grazie!


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Messaggioil 04/01/2018, 0:10

Se vuoi cambiare tutto il sistema ti direi

termostato 74 gradi ETC4761
oppure
termostato 82 gradi 602687

bulbo PRC2505

Strumento dipende dal telaio

fino a JA916595 PRC7311 vista l'eta il più probabile
da JA916596 AMR2070
fino a KA928139 AMR2631
da KA928140 AMR2631

Controlla prima il cablaggio magari vista l'età c'è qualche problema di masse o fili spellati che toccano dove non devono...

CIAO
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Messaggioil 04/01/2018, 7:02

SUPER P ha scritto:Se vuoi cambiare tutto il sistema ti direi

termostato 74 gradi ETC4761
oppure
termostato 82 gradi 602687

bulbo PRC2505

Strumento dipende dal telaio

fino a JA916595 PRC7311 vista l'eta il più probabile
da JA916596 AMR2070
fino a KA928139 AMR2631
da KA928140 AMR2631

Controlla prima il cablaggio magari vista l'età c'è qualche problema di masse o fili spellati che toccano dove non devono...

CIAO

Gentilissimo!
Guardo il cablaggio domani, altrimenti prendo tutto ;-)


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Messaggioil 04/01/2018, 7:05

Comunque visto il costo dello strumento credo mi convenga almeno tentare di cambiare bulbo e termostato e vedere se funziona


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Messaggioil 04/01/2018, 10:27

Il bulbo è questo?
Immagine
Il termostato invwce dove lo trovo?


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Messaggioil 04/01/2018, 10:49

Si, è quello, il termostato lo trovi dove parte il tubo che va al radiatore...
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Messaggioil 04/01/2018, 11:51

Quindi in questo collettore, giusto?
Cosa devo smontare per trovarlo?Immagine


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Messaggioil 04/01/2018, 12:00

Il termostato è il n. 2...

Cattura.JPG
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Messaggioil 04/01/2018, 13:00

Proprio in fondo :-) se la può cavare anche un novellino come me?


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Messaggioil 04/01/2018, 14:48

basta togliere tre viti...
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Messaggioil 04/01/2018, 15:32

Il termostato non centra nulla devi sostituire il bulbo
se poi vuoi intervenire sul termostato non basta togliere tre viti ma ti devi procurare le due guarnizioni e il termostato io cambierei anche il manicotto piccolo in gomma che collega termostato e pompa perché poi quando va in pressione l'impianto spesso perde ammenochè non lo tratti con il viacal o l'aceto
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Messaggioil 04/01/2018, 15:46

Posso anche provare a sostituire solo il bulbo e vedere che succede.
Se torna tutto a posto meglio!
Altrimenti:
Le 2 guarnizioni sono le parti 3 e 4 dello schema di roby.
Il manicotto in gomma quale parte è?


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Messaggioil 05/01/2018, 15:02

pecorone87 ha scritto:Posso anche provare a sostituire solo il bulbo e vedere che succede.
Se torna tutto a posto meglio!
Altrimenti:
Le 2 guarnizioni sono le parti 3 e 4 dello schema di roby.
Il manicotto in gomma quale parte è?


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si le guarnizioni sono 3 e 4

prima di cambiare il bulbo verifica se funziona con un tester
se la resistenza fra il connettore è la massa e zero vuol dire che è da cambiare altrimenti è possibile che il filo (che stranamente è gialloverde) tocchi a massa da qualche parte.

Il manicotto è quello che più si riempie di calcare e piccolo e siccome è subito all'uscita della pompa spesso quando lo rimonti perde soprattutto se nell'impianto si usa acqua anziché antigelo
nella tua immagine è questo:
Manicotto.JPG
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Messaggioil 05/01/2018, 15:09

Chi mette acqua del rubinetto invece di antigelo miscelato con acqua demineralizzata, tranne che in situazioni di emergenza, è un criminale, tra incrostazioni e corrosione si possono fare gravi danni al motore...
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Messaggioil 05/01/2018, 15:12

roby65to ha scritto:Chi mette acqua del rubinetto invece di antigelo miscelato con acqua demineralizzata, tranne che in situazioni di emergenza, è un criminale, tra incrostazioni e corrosione si possono fare gravi danni al motore...

è verissimo ma ricordo che 30 anni fa non era solito usare l'antigelo soprattutto al sud e chi usava l'acqua distillata era una mosca bianca...
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Messaggioil 05/01/2018, 15:35

Dove non era necessario l' antigelo per questioni climatiche, era comunque necessario aggiungere all' acqua, eventualmente piovana, un additivo anticorrosione, la stessa Rover lo prescriveva sulle vecchie Land Rover...

Cattura.JPG
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Messaggioil 05/01/2018, 21:05

Giffissimo ha scritto:
pecorone87 ha scritto:Posso anche provare a sostituire solo il bulbo e vedere che succede.
Se torna tutto a posto meglio!
Altrimenti:
Le 2 guarnizioni sono le parti 3 e 4 dello schema di roby.
Il manicotto in gomma quale parte è?


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si le guarnizioni sono 3 e 4

prima di cambiare il bulbo verifica se funziona con un tester
se la resistenza fra il connettore è la massa e zero vuol dire che è da cambiare altrimenti è possibile che il filo (che stranamente è gialloverde) tocchi a massa da qualche parte.

Manicotto.JPG

Lunedi provo col tester e vedo cosa succede


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Messaggioil 08/01/2018, 11:07

Sto per ordinare il bulbo (insieme ad altra roba varia). Quello genuine costa 30€, quello premium branded 3,36€, quello britpart 2,26€. Sono giustificati i 27€ di differenza?


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Messaggioil 19/01/2018, 22:56

pecorone87 ha scritto:Sto per ordinare il bulbo (insieme ad altra roba varia). Quello genuine costa 30€, quello premium branded 3,36€, quello britpart 2,26€. Sono giustificati i 27€ di differenza?


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Personalmente non saprei cosa dire, una volta sul mio SIII lo strumento segnava una posizione di poco sopra la linea più bassa, che non mi tornava rispetto alla temperatura reale del motore (misurata non scientificamente con una termocopia) a quel punto ho comprato un bulbo originale, e la lancetta segnava quasi al massimo, poi ho provato Bearm e segnava tra la meta' e il massimo, infine il brit che mi segnava appena sotto la meta', e quello ho tenuto, quindi non saprei che dire, prova sentire altre esperienze.......
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Messaggioil 19/01/2018, 23:42

Quando rimetteró in moto proveró il nuovo bulbo.
Potrebbe essere un problema con la massa


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