Africaland • Leggi argomento - sostituzione motorino ventola riscaldamento Defender 90 ex.C

sostituzione motorino ventola riscaldamento Defender 90 ex.C

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 25/02/2019, 16:07

Se può essere utile, ho sostituito il motorino della ventola del sistema di riscaldamento del mio defender 90 a benzina, ex veicolo dei carabinieri, 1996cc.
il motorino vecchio era inchiodato, il fusibile bruciato.
il potenziometro era funzionante.
il convogliatore dell'aria, il supporto che fissa la scatola del sistema al bulkheads erano arruginiti.
ne ho approfittato per dare una bella spazzolata e riverniciatura del tutto.
Invio alcune foto del lavoro.
Ho utilizzato materiale di recupero: il motorino l'ho trovato da un rottamatore. per la ricostruzione del convogliatore ho utilizzato Alluminio proveniente da un cartello indicante "Carichi sospesi".
penso che vadano bene anche altri tipi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio19670
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2018, 14:33

Messaggioil 25/02/2019, 17:53

Ciao, faccio una domanda visto che l'hai fatto in mille pezzi:
L'acqua é sempre in circolazione dentro la "stufa" oppure inizia a circolare solo quando la leva dentro l'abitacolo é in posizione "caldo"? Mi servirebbe questa informazione per una modifica che ho in mente. Grazie e complimenti per il lavoro eseguito
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia

Messaggioil 25/02/2019, 18:01

Non so rispondere. Provo a verificare.
Ho visto che sei di Sassari.
Io sto un pò più giù.
Medio Campidano.
Ciao
Maurizio19670
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2018, 14:33

Messaggioil 26/02/2019, 16:45

La scatola dove è inserito il radiatore a servizio del riscaldamento è munito di due distinte seracinesche.
la prima è azionata dalla leva caldo/freddo.
la seconda è azionata dal potenziometro della ventola.
L'acqua pertanto circola nel radiatore del riscaldamento indipendentemente. Semplicemente quando la leva caldo/freddo è posizionata su freddo, la seracinesca di cui ti parlavo fa si che l'aria fredda entri direttamente nel veicolo senza prima attraversare il radiatore.
in ogni caso anche io potenzierò il riscaldamento, facendo una bypass ai due tubi dell'acqua del radiatore e installando all'interno dell'abitacolo un altro scambiatore di calore. chiaramente in questo caso posizionerò due valvole che si possano chiudere nel periodo estivo.
Maurizio19670
Avatar utente
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 06/06/2018, 14:33

Messaggioil 26/02/2019, 20:05

Grazie Maurizio, ora mi é più chiaro, devo installare uno scambiatore anch'io,per riscaldarmi l'acqua della doccia ;)
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
Avatar utente
 
Messaggi: 718
Iscritto il: 28/10/2008, 9:20
Località: sassari-north sardinia


Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti