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livello acqua 2.7v6

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/07/2019, 9:22

ciao
RRS 2.7 v6
160.000km

-egr cambiati
-raccordo Y sulle bancate sostituito da un anno
-tappo vaso espansione sostituito
-4 analisi gas di scarico in vaschetta a freddo e a caldo tutti risultati negativi
-messa in pressione impianto e nessuna perdita o manicotto che dilata
-spurgo impianto fatto più volte anche appendendo la macchina di muso

ho problemi con il livello vaso espansione


la macchina mai avuto problemi
ha cominciato ora a segnare livello acqua basso

il livello a caldo è basso e segnala l'errore.
spengo la macchina, apro il vaso di espansione, sfiata il giusto e il livello sale alla tacca giusta. (come se avesse spurgato una mega bolla nell' impianto)
mi rimetto in marcia e l'acqua scende sotto al minimo e segnala nuovamente errore.
raramente però la temperatura sale oltre il solito , l'acqua non scende oltre, si stabilizza a fine vaschetta.

nuovamente spengo la macchina, apro il vaso di espansione (che giustamente sfiata un pò) e il livello torna a salire perfetto

con il tappo aperto accendo il mootre e il livello scende al minimo,
allora rabbocco con motore in moto (sarà mezzo litro a memoria)
porto a livello perfetto, chiudo il tappo e non scende più....
accendo e spengo e tutto perfetto


faccio un giro di un paio di km e mi esce acqua dalla vaschetta....la ributta fuori tutta...


non ho acqua nello scarico
non ho scarico nell' acqua
non ho manicotti che dilatano
non ho aria nell' impianto
il radiatore scalda uguale in tutte le zone
il radiatore riscaldamento funziona


non riesco a capire!!
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Messaggioil 02/07/2019, 9:31

non è una testa, l'acqua la mangerebbe non potrebbe ricomparire apena apro il tappo
non sono i radiatori egr perchè avrei acqua nello scarico e comunque ne mangerebbe (anche se credo che la pressione acqua sia cmq maggiore di quella del gas di scarico)
se fosse la testa avrei gas di scarico nell' acqua



la pompa che non ha abbastanza portata?
andrebbe su di temperatura

la termostatica?
avrei radiatore più freddo o noie al riscaldamento

il webasto non ha una capacità di acqua così alta....ma posso provare a bypassarlo

non ho idee
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Messaggioil 02/07/2019, 9:38

Prova a fare qualche km tranquillo senza tappo del vaso di espansione, secondo me hai aria da qualche parte che non riesce ad uscire
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Messaggioil 02/07/2019, 18:08

Potrebbe essere bucato il radiatore in corrispondenza del radiatore del cambio automatico (in alto a sx da seduti in auto)

Prova a vedere se hai tracce di acqua nell'olio del cambio
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Messaggioil 02/07/2019, 18:26

Un'altra cosa importante, il sensore di basso livello refrigerante è contenuto nella vaschetta di espansione e il suo "galleggiamento" dipende dalla percentuale di diulizione del liquido che per questa auto è 50% antigelo e 50% acqua... :idea:

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Messaggioil 03/07/2019, 17:25

Sidestick72 ha scritto:Potrebbe essere bucato il radiatore in corrispondenza del radiatore del cambio automatico (in alto a sx da seduti in auto)

Prova a vedere se hai tracce di acqua nell'olio del cambio


...controllo...ma il cambio farebbe da vaso di espansione....
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Messaggioil 03/07/2019, 17:27

Sidestick72 ha scritto:Un'altra cosa importante, il sensore di basso livello refrigerante è contenuto nella vaschetta di espansione e il suo "galleggiamento" dipende dalla percentuale di diulizione del liquido che per questa auto è 50% antigelo e 50% acqua... :idea:




non è solo il sensore
cambia proprio visivamente


oggi messo manometro sul tappo vaso espansione
liquido in temperatura e 1.1bar
il liquido scende sotto al minimo
apro il manometro e porto pressione a zero bar e il livello sale oltre il massimo
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Messaggioil 03/07/2019, 17:57

Questa la procedura per l'eliminazione delle bolle d'aria nell'impianto: (scusa ma in italiano non la trovo)

Once the leak is fixed you have to get the coolant to the correct concentration using the specified coolant.

To bleed the air out there are 2 bleed points.
One on the coolant bottle and a similar screw on a pipe under the engine cover that leads to the cylinder head

Immagine.

The bleeding procedure:

19 . Loosen the coolant expansion tank bleed screw.

20 . Loosen the cylinder head bleed hose bleed screw.

21 . Refill the cooling system.

22 . Tighten the bleed screws to 14 Nm (10 lb.ft).

23 . Fill the cooling system, keeping coolant to the upper level mark of the expansion tank, until a steady stream of coolant is seen returning to the tank.

24 . NOTE :
When the coolant bleed is complete and prior to installing the expansion tank cap, top up the expansion tank to 30mm above the maximum level.

Install the coolant expansion tank cap.

25 . WARNING: Release the cooling system pressure by slowly turning the expansion tank cap a quarter of a turn. Cover the expansion tank cap with a thick cloth to prevent the possibility of scalding. Failure to follow this instruction may result in personal injury.

Start and run the engine.

Hold the engine speed at 3,000 RPM for one minute.

Return the engine to idle for five minutes.

Hold the engine speed at 3,000 RPM for one minute.

Run the engine until the thermostat opens.

Remove coolant expansion tank cap, allow float to settle and top-up coolant if required. Install cap.

26 . Switch the engine off and allow to cool.

27 . Install the engine cover.

28 . Clean any remaining coolant from the chassis and surrounding area.

29 . Install the radiator access panel.

Tighten the 4 bolts to 10 Nm (7 lb.ft).

30 . Check and top-up the coolant if required.
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Messaggioil 03/07/2019, 19:26

C'è l'ha già :mrgreen:
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Messaggioil 04/07/2019, 6:04

fatto...non cambia nulla

rifatto anche con il muso alzato di 80 cm
cambia nulla


ora smonto tutte le plastiche sotto
metto in pressione a 1.5 bar e vedo se qualche manicotto si gonfia in modo anomalo
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Messaggioil 08/07/2019, 8:44

girato con tappo aperto
non cambia nulla

senza tappo non va in pressione e il livello è stabile
metto il tappo e scende al minimo.....

smontato vaso espansione e non abbiamo trovato nulla di anomalo

il livello varia di 1 lt
ma i manicotti in pressione a 1.5 bar non dilatano o hanno rigonfiamenti

l'acqua non la consuma
semplicemente "la sposta altrove"

normale e giusto
ma 1 lt è davvero tanto
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Messaggioil 08/07/2019, 8:50

:shock:
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Messaggioil 08/07/2019, 8:51

Un buon esorcista????
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Messaggioil 08/07/2019, 9:09

Sembrerebbe presenza di una grossa sacca d' aria da qualche parte che all' aumentare della pressione si comprime e permette al liquido di occupare lo spazio occupato dall' aria a pressione atmosferica, se non c'è nulla che si ditata aumentando il volume del circuito di raffreddamento e raffreddandosi l' acqua torna al giusto livello, non vedo cos' atro possa essere, magari causato da un qualche problema che non consente un regolare spurgo dell' aria secondo la procedura prescritta dalla casa madre...
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Messaggioil 08/07/2019, 10:10

ha il riscaldamento posteriore???
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Messaggioil 08/07/2019, 10:14

Aria nel circuito
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
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Messaggioil 08/07/2019, 10:57

Il fatto che il liquido scenda con motore al minimo e circuito chiuso non è normale, questo indica che la valvola PRT ha la molla troppo debole e chiude il circuito di bypass a pressioni basse.

Ho il dubbio che il tuo problema sia proprio qui:

TERMOSTATO CON LIMITAZIONE DI PRESSIONE (PRT)
Il termostato riceve l'85% del liquido di raffreddamento caldo dal motore ed un altro 15% di liquido di raffreddamento freddo che ritorna dal manicotto inferiore del radiatore sull'altro lato. Ciò permette al termostato di reagire alle condizioni ambientali e fornire il corretto controllo del liquido di raffreddamento, sia d'inverno sia d'estate. Il liquido di raffreddamento caldo proveniente dal motore passa tramite fori nella valvola di deviazione in un tubo che circonda l'85% dell'area sensibile del termostato. Il liquido di raffreddamento freddo dal radiatore conduce attraverso il 15% dell'area sensibile. Se le condizioni ambiente sono fredde, la temperatura del motore viene aumentata di circa 10°C per compensare la perdita di calore del 15% esposto al liquido di raffreddamento freddo che ritorna dal manicotto inferiore. Ciò migliora le prestazioni del riscaldatore e il riscaldamento del motore.
La valvola deviatrice del flusso è tenuta chiusa da una piccola molla: funziona per facilitare il riscaldamento del motore e del riscaldatore. Quando la valvola principale è chiusa e il motore sta funzionando al regime del minimo, la pompa del liquido di raffreddamento non dà un flusso ed una pressione sufficienti per vincere la resistenza della molla ed aprire la valvola. In queste condizioni, la valvola impedisce la circolazione del liquido di raffreddamento attraverso il circuito di deviazione e forza quindi il liquido di raffreddamento solo attraverso la massa radiante del riscaldatore. Si ha cosí un flusso maggiore di liquido di raffreddamento attraverso la massa radiante del riscaldatore, per migliorare il confort a bordo quando fa freddo.
Quando il regime motore supera quello del minimo, la pompa del liquido di raffreddamento eroga un flusso maggiore e pressione superiore rispetto a quanto il circuito del riscaldatore è in grado di sopportare. L'accumulo di pressione agisce sulla valvola del flusso, sopraffacendo la pressione della molla ed aprendo cosí la valvola per scaricare la pressione nel circuito del riscaldatore. La valvola funziona quindi a modulazione per dare il flusso massimo di liquido di raffreddamento attraverso la massa radiante del riscaldatore, pur permettendo al liquido di raffreddamento in sovrappiú di passare nel circuito di deviazione per fare fronte ai raffreddamento richiesto dal motore quando questo funziona a regimi giri/minuto superiori. Il termostato regola quindi il flusso che passa attraverso il radiatore, al fine di mantenere la temperatura ottimale del motore. L'apertura massima del termostato, e quindi il flusso massimo attraverso il radiatore, si verifica se il liquido di raffreddamento raggiunge 95 °c (203 °f).


Il part number è questo: LR009562 ma è per le versioni €4, si può usare anche per le €3 ma va tappato il tubo che proviene dai cooler delle EGR

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Messaggioil 08/07/2019, 13:51

fanfango ha scritto:Aria nel circuito


roby65to ha scritto:Sembrerebbe presenza di una grossa sacca d' aria da qualche parte che all' aumentare della pressione si comprime e permette al liquido di occupare lo spazio occupato dall' aria a pressione atmosferica, se non c'è nulla che si ditata aumentando il volume del circuito di raffreddamento e raffreddandosi l' acqua torna al giusto livello, non vedo cos' atro possa essere, magari causato da un qualche problema che non consente un regolare spurgo dell' aria secondo la procedura prescritta dalla casa madre...


concordo... ma non riesco a trovarla sta maledda bolla

ho provato a riempire il circuito succhiando con la pompa del vuoto dagli sfiati
ma nulla da fare

l'aria è l'unica spiegazione ma non capisco dove si è formata
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Messaggioil 08/07/2019, 13:52

dgardel ha scritto:ha il riscaldamento posteriore???


è un 5 posti non credo abbia il riscaldamento posteriore
se c'è è dentro al cubbi box o sui fianchetti posteriori immagino

vado a vedere
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Messaggioil 08/07/2019, 13:54

Sidestick72 ha scritto:Il fatto che il liquido scenda con motore al minimo e circuito chiuso non è normale, questo indica che la valvola PRT ha la molla troppo debole e chiude il circuito di bypass a pressioni basse.

Ho il dubbio che il tuo problema sia proprio qui:

TERMOSTATO CON LIMITAZIONE DI PRESSIONE (PRT)


...sistema già presente sui td5
provo a guardare, ma dovrebbe bloccarmi completamente il circuito del riscaldamento e trasformarlo in un vaso di espansione....ci penso
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