Africaland • Leggi argomento - Perchè i Defender scaldano?

Perchè i Defender scaldano?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 05/09/2020, 20:44

Scusate la domanda (ma di Td5 non so nulla), leggo di temperature dei gas di scarico di oltre 500°C, suppongo che le vostre turbine siano lubrificate e se tanto mi da tanto sul vostro motore dovrebbe esserci anche uno scambiatore acqua/olio per mantenere bassa la temperatura dell'olio... magari metterne uno maggiorato potrebbe essere una buona soluzione.
Spesso sui motori "vitaminizzati" è proprio l'olio a far salire la temperatura dell'acqua attraverso lo scambiatore, ricordiamoci inoltre che un olio di bassa gradazione non è adatto a lavorare oltre una certa temperatura e questo causa un aumento degli attriti esponenziale all'interno del motore.
I radiatori delle auto sono generalmente tarati per lavorare a temperature desertiche e garantire comunque il raffreddamento previsto, dimostrazione ne è la testimonianza di chi lo ha sostituito e non ha trovato benefici di sorta in termini di temperatura, ergo l'acqua si scalda altrove :idea: ;)

P.S. Per Vespa suggerisco di posizionare una bella molla da 50 kg sotto al pedale dell'acceleratore e miracolosamente la temperatura rimarrà in arco verde :mrgreen:
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 05/09/2020, 22:33

Sidestick72 ha scritto:
P.S. Per Vespa suggerisco di posizionare una bella molla da 50 kg sotto al pedale dell'acceleratore e miracolosamente la temperatura rimarrà in arco verde :mrgreen:

Vespa ha il cruise control. ;)
verdone
Avatar utente
 
Messaggi: 5947
Iscritto il: 10/03/2010, 21:03
Località: Veneto

Messaggioil 05/09/2020, 23:42

Oh yesssss ANCA MASSA :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Comunque l’olio del 130 è praticamente sempre intorno ai 60°, meno in città, tranne quando l’acqua arriva sui 100, allora si alza fino a 90° e resta in allerta. Però prima arrivava anche ben oltre i 100° e buttava giù l’acqua in ogni caso, l’ultima volta non superava i 95°, benché l’acqua tendesse al rialzo.
Comunque a ottobre gliela porterò a Mirco per dei lavoretti e farò il tagliando, poi proverò col nano a vedere cosa succede. Tra l’altro mi monterà lo switch per le mappe così carico l’originale, una intermedia e quella piena. Magari tenendo l’originale o l’intermedia in autostrada scalderà meno...
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 16/09/2020, 12:27

taeniura74 ha scritto:A certe velocità non si deve pensare solo alle temperature del vano motore ma anche al riduttore che soffre non poco. Tutto questo per dire che, a mio parere, sono macchine da massimo 110 km/h e lo dico, in tutta franchezza, anche per i D2.

La temperatura massima del collettore dovrebbe essere 700/750...non vorrei sbagliare però...

È già tanto 110 km/h ....... max 90 km/h ;)
C'È UN GEOMETRA (MANCATO INGEGNERE) CHE CON LA SUA PRESUNTA ESPERIENZA MATURATA SUL CAMPO È CONVINTO DI SAPERNE PIÙ DI TUTTI GLI INGEGNERI MESSI ASSIEME !!!
POVERO ILLUSO E ETERNO INVIDIOSO !!!
Mihaela Buiac
Avatar utente
 
Messaggi: 267
Iscritto il: 06/09/2017, 8:38
Località: Avellino

Messaggioil 16/09/2020, 12:30

Non esageriamo, a 90 km/h ci viaggio io con una Series di 47 anni fa... :lol: :lol:
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 16/09/2020, 15:25

Ma.... ne conoscete molti che hanno fuso perché andavano oltre i 90 - 110 ?
Se parliamo di sicurezza in curva o in frenata si potrebbe aprire un altra discussione, ma qui mi sa che stiamo esagerando!

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Precedente

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti