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Regolazione corsa leva valvola riscaldamento Puma

MessaggioInviato: 01/03/2022, 14:55
da Angelo87_110
Buongiorno, ho da poco sostituito la valvola del circuito di riscaldamento del Puma (JQD500080) perché perdeva dall'o-ring.
Fatto un test di funzionamento del riscaldamento avevo considerato il lavoro terminato.
Con le prime giornate di sole, ho spento il riscaldamento girando la manopola di regolazione temperatura a fine corsa ma con mia sorpresa continua ad uscire aria calda.
Verificando la valvola, ho visto che il cavetto di acciaio che aziona la leva attuatrice non spinge quest'ultima fino a fine corsa.
C'è modo di regolare la lunghezza di questo cavo di acciaio in modo che spinga di più questa leva? Grazie.

Re: Regolazione corsa leva valvola riscaldamento Puma

MessaggioInviato: 01/03/2022, 16:24
da Giorgio 300tdi
Secondo me potrebbe essere solo che hai bloccato il cavo sulla staffa troppo indietro, prova a staccarlo dal fermo mettere il rubinetto tutto chiuso (su aria fredda per capirci) e poi rimettere il cavo in quella staffetta di ferro che lo blocca.
Non so se mi sono spiegato :roll:

Re: Regolazione corsa leva valvola riscaldamento Puma

MessaggioInviato: 01/03/2022, 18:08
da Angelo87_110
Adesso che me lo fai notare, il manuale in effetti raccomanda di segnarsi la posizione del cavo rispetto alla clip di fissaggio.
Immagine

Montando la nuova valvola, ho rimesso il cavo nell'esatta posizione di prima.
Deduco quindi che basti spostare il punto di fissaggio per modificare la corsa. E' un ragionamento corretto?

Re: Regolazione corsa leva valvola riscaldamento Puma

MessaggioInviato: 01/03/2022, 19:48
da Giorgio 300tdi
Secondo me solo la posizione del cavo nella clip può variare, tutto il resto non è modificabile in fase di sostituzione della valvola

Inviato dal mio Mi A2 utilizzando Tapatalk

Re: Regolazione corsa leva valvola riscaldamento Puma

MessaggioInviato: 08/03/2022, 14:49
da Angelo87_110
Ho provato a variare la posizione del cavo nella clip ma non ho avuto miglioramenti.
Appena dopo la clip ho inserito uno spessore tra cavo e valvola in modo da aumentare l'altezza della guaina da dove esce il cavo metallico.
Così sembra funzionare: il cavo spinge la leva con più forza grazie alla sua elasticità e la porta a fondo corsa. Posterò una foto dell' "accrocchio".