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problema temperatura acqua Td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 20/02/2023, 20:12

salve a tutti... ho da circa 2 anni un TD5, che circa da un hanno ha iniziato ad avere uno stranissimo e grave problema, apparentemente irrisolvibile...
descriverò il più brevemente il problema, e poi mi affido all' esperienza di qualcuno, anche se ormai inizio a dubitare che sia l'unico defender al mondo con questo difetto.

l' auto funziona perfettamente finché l'acqua non raggiunge la temperatura corretta... e se il clima è mite (sotto i 5 gradi) e non si fanno tirate o salite, continua a funzionare perfettamente.

se invece la temperatura esterna supera i 5/10 gradi, o si fa qualche tirata, di colpo la lancetta schizza al massimo, e l'auto va in recovery, limitando la potenza... ma tutto questo lo fa solo per un istante, poi ritorna a funzionare normalmente... e dopo pochi minuti di nuovo, però magari questa volta andando sul fondo scala opposto… questo balletto dello strumento continua fino a quando la lancetta non si siede in posizione di riposo e l'auto rimane con la potenza limitata.
l'unico modo è fermarsi e riavviare il motore.

in realtà la temperatura reale del refrigerante è sempre perfetta e il motore funziona perfettamente.

in prima analisi ho cambiato il sensore del refrigerante per ben 2 volte senza ottenere risultati.
ho controllato tutti i cablaggi (battitura cavi e verso massa)
ho verificato e pulito tutti i connettori
ho aggiunto masse supplementari dalla centralina direttamente al negativo della batteria
ho controllato tutti i fusibili e i relè
ho fatto controllare la centralina da un laboratorio specializzato

Ma tutto quanto, nell' auto, funziona perfettamente.

Ho setacciato i forum di tutto il pianeta, ma nessuno ha un problema analogo al mio.

più che una richiesta d' aiuto, questo è un diario di una sconfitta, perché sono certo che anche qui nessuno avrà mai avuto un problema simile.

Grazie lo stesso in anticipo.
monta
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Messaggioil 20/02/2023, 20:19

Se va in recovery, la centralina non ha memorizzato qualche errore?
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Messaggioil 20/02/2023, 20:38

purtroppo no... ma anche se lo memorizzasse, temo che darebbe la temperatura del refrigerante alta
monta
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Messaggioil 20/02/2023, 20:43

Anche se la centralina te l'hanno controllata, io ne proverei un'altra.
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Messaggioil 20/02/2023, 21:40

Potrebbero essere piú guasti contemporanei
Il fatto che la lancetta dell'acqua vada a fondo scala di colpo avviene perchè la centralina per qualche ragione non è alimentata ....interruttore inerziale sul parafiamma hai provato a ponticellarlo ? Le zampette dei relè sono ok ?
Il fatto che vada in recovery per una tirata... A quanti bar è settata la turbina ?
saluti max.
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Messaggioil 20/02/2023, 22:37

le uniche volte che ho visto la lancetta temperatura andare al massimo è colpa del relè sotto il sedile e semplicemente sfiorandolo appena torna tutto normale, però generalmente questo mi succede all avvio ed inibisce la partenza... giusto un paio di volte mi è capitato in marcia, causando lo spegnimento, ma anche qui se lo tocco appena torna tutto a funzionare..... mi è successo veramente di rado e non sono riuscito ad imputare il problema a nulla in particolare, semplicemente ci convivo...
Nel mio caso è veramente random, può stare mesi senza farlo e poi mi capita magari 4 volte in due giorni, poi più nulla per mesi un altra volta
virojaiss
 
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Messaggioil 21/02/2023, 0:22

Ah. Dimenticavo un particolare importante... Se scollego il connettore del sensore della temperatura dell' acqua, e guido in quel modo, non succede niente e tutto funziona sempre benissimo... Ovviamente la lancetta non si muove mai dal minimo
monta
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Messaggioil 21/02/2023, 7:04

Allora hai risolto
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Messaggioil 21/02/2023, 9:10

I sensori temperatura che hai provato erano originali?
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Messaggioil 21/02/2023, 9:23

monta ha scritto:Ah. Dimenticavo un particolare importante... Se scollego il connettore del sensore della temperatura dell' acqua, e guido in quel modo, non succede niente e tutto funziona sempre benissimo... Ovviamente la lancetta non si muove mai dal minimo


Allora il problema potrebbe essere nel cablaggio che va dal sensore alla centralina, oppure nella centralina stessa che non legge correttamente il valore del sensore...
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Messaggioil 21/02/2023, 10:35

outofnowhere ha scritto:I sensori temperatura che hai provato erano originali?


Ho provato sia con originali che non originali, ma il risultato è lo stesso.



Il cablaggio è perfetto, lo ho verificato e testato, ma per sicurezza avevo anche posato due cavi esterni al posto degli originali proprio per assicurarmi che il problema non fosse nel cablaggio.

Per quanto riguarda la centralina non saprei rispondere... Io l'ho fatta verificare da un centro altamente qualificato, assicurandomi che testassero in particolar modo quel dettaglio.
Ma mi hanno assicurato che è funzionante.
Purtroppo non ho un altra centralina non codificata per fare un test.
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Messaggioil 21/02/2023, 10:41

Ecco appunto, provare un altra centralina sarebbe importante
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Messaggioil 21/02/2023, 11:24

Controllerei bene il relè giallo, il main relè. Fai un controllo anche ai fastom e ai loro cablaggi. Alcuni sintomi sembrano quelli :roll:
vitsdef
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Messaggioil 21/02/2023, 11:43

Il fatto che la lancetta vada a fondoscala indica che la centralina non viene alimentata per qualche secondo
Oltre a quanto scritto darei una controllata anche all'interruttore inerziale sul parafiamma
saluti max.
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Messaggioil 21/02/2023, 12:16

Il relè giallo lo ho già verificato a banco e anche controllato i contatti e i faston... Cosa che ho fatto per tutti i relè, non solo per quello.

L'interruttore inerziale non lo ho mai preso in considerazione... Un controllo non mi costa nulla.. anche se ho forti dubbi che sia lui il colpevole. Penso che il difetto sarebbe random nel caso di un suo malfunzionamento, non in uno specifico quanto ristretto range di temperature del refrigerante.

Comunque lo verifico sicuramente
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Messaggioil 21/02/2023, 12:19

Per quanto riguarda l'osservazione che hai fatto sull alimentazione della centralina ti posso confermare con sicurezza che rimane sempre in tensione.
Ho collegato un voltmetro datalogger all uscita che porta i 5v fissi di riferimento al sensore di temperatura, e quando fa lo scherzo della lancetta e del recovery, la tensione rimane stabile.
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Messaggioil 21/02/2023, 12:25

A questo punto bisogna escludere la centralina e per farlo in modo sicuro la devi montare su un' altra macchina, oppure montare un' altra centralina sulla tua. Valuta di comprarne una usata (da venditori affidabili), considerando che sono macchine che hanno ormai 20 anni non è una brutta idea tenersi una centralina di scorta.
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Messaggioil 21/02/2023, 12:28

Io ho un altra centralina, solo che è codificata... Quando la monto il motorino d'avviamento funziona ma non va in moto perché non riconosce il codice.
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Messaggioil 23/02/2023, 8:57

E' sufficiente che trovi qualcuno nella tua zona che ha un nanocom (sicuramente c'è), ti allinea la centralina e fai la prova
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Messaggioil 25/02/2023, 19:48

LorDefender ha scritto:E' sufficiente che trovi qualcuno nella tua zona che ha un nanocom (sicuramente c'è), ti allinea la centralina e fai la prova



in che senso mi "allinea" ?
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