Africaland • Leggi argomento - Motorino riscaldamento

Motorino riscaldamento

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 05/10/2023, 11:37

Salve a tutti,
Da tempo sono alle prese con il motorino e la ventola del riscaldamento del mio def td5. Appurato che la corrente arriva correttamente al motorino, ma questo non funziona più, ho deciso di sostituire il pezzo.
Ho un problema, dopo aver svitato i dadi da 8 dietro il motorino, non riesco ad estrarre la ventola perché non c'è spazio. A qualcuno è capitato lo stesso problema? Come posso risolvere? Devo smontare il box del riscaldamento?
Grazie per l'aiuto!
Albedef90
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2023, 10:41

Messaggioil 08/10/2023, 18:56

Sono riuscito a risolvere!
Allora, spiego il da farsi nel caso dovesse servire a qualcuno.
Purtroppo il gruppo motorino-ventola non riesce e uscire tutto intero. Bisogna prima di tutto togliere il seeger sulla testa della ventola (ci si arriva dalla presa aria superiore). Poi svitare i dadi da 8mm che trattengono il motorino alla flangia e gli altri 5 che tengono la flangia alla scatola del riscaldamento.
Dopo di che ho sfilato la flangia, facendola uscire dall'alto e il motorino, facendolo uscire dalla presa aria motore laterale, dopo aver smontato il bocchettone della griglia presa aria trattenuto da tre viti autofilettanti.
A questo punto è possibile sfilare la ventola da dietro.
Per rimontare il tutto il lavoro è esattamente al contrario.
Purtroppo la mia vecchia ventola era completamente bloccata dalla ruggine dell'alberino del motorino che si era gonfiato e bloccato la ventola, per cui ho dovuto lavorare di dreemel e buttare il tutto...per non sbagliare a questo giro ho spalmato un po' di grasso al rame sul mozzo dell'alberino.
Per quanto riguarda il bocchettone dell'aria ho provveduto a spalmare un po' di pasta nera da carrozziere tra i due pezzi di plastica.
Spero di fare cosa gradita a chi dovesse averne bisogno un giorno!
Saluti
Albedef90
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2023, 10:41

Messaggioil 08/10/2023, 19:16

Grazie per il contributo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3656
Iscritto il: 13/03/2003, 9:32
Località: milano

Messaggioil 08/10/2023, 21:24

Visto che c'eri potevi pulire pure gli scoli dell'acqua della presa d'aria e dell'alloggiamento ventola, per evitare di far arrugginire nuovamente tutto con le nuove piogge.
La guarnizione MRC8378 (tra il tubo flangiato e il condotto aspirazione) di sicuro andava sostituita.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 08/10/2023, 21:42

Si, anche quella lho sostituita perché era tutta rinsecchita e marcia, ma il problema non era tanto quella perché non blocca l'acqua, quanto le vibrazioni sulla scatola del riscaldamento.
Molto probabilmente il guasto è stato causato da quella dannata valvola di gomma a becco d'anatra che si era completamente tappata e ho dovuto aspirare circa 1 litro d'acqua. Soluzione: ho tagliato 3 mm del becco allargando la fessura della valvola. Adesso la terrò monitorata, se mi si dovesse tappare di nuovo la eliminerò direttamente.
Albedef90
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2023, 10:41

Messaggioil 08/10/2023, 22:03

La funzione del becco d'anatra è quella di far uscire l'acqua dal condotto di aspirazione, ma non farci entrare nulla da sotto.
E' ovvio che se non la si tiene pulita si tappa.
Tagliandola e allargandola non svolge più la sua funzione, quindi tanto vale eliminarla del tutto.

C'è poco da monitorare, va semplicemente pulita periodicamente. ;)

Anche all'interno del gruppo riscaldamento (dove c'è la ruota per criceti), nella parte bassa posteriore, c'è un foro per far scolare l'acqua, che di solito si tappa sempre.

Tra l'altro meno acqua risiede in quei punti, più facilmente si riesce a sbrinare il parabrezza, così come meno polvere c'è e più aria pulita si respira, dato che non sono previsti filtri.
Fausto
Chi corre sempre, saprà sempre meno cose di colui che resta calmo e riflette
La mia Land è differente....
scirocco81
Avatar utente
 
Messaggi: 2901
Iscritto il: 02/06/2008, 2:53
Località: Messina

Messaggioil 08/10/2023, 22:22

Hai perfettamente ragione, infatti da oggi ci starò molto più attento.
C'è da dire però che ho provato a versare un po' d'acqua dalla griglia di aspirazione superiore a valvola pulita e fa veramente fatica a defluire, per questo ho preferito allargarla di poco.
Il problema secondo me non è solo quello che aspira da sotto...ma anche quello che ci piove dentro da sopra. Se fai fuoristrada e ti ci entra del fango si tappa sicuramente.
Il piccolo forellino nell'alloggiamento della ventola lho pulito e ho passato tutto l'interno con un panno inumidito di crc 6-66 marino per prevenire la corrosione.
Albedef90
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2023, 10:41

Messaggioil 08/10/2023, 22:26

A proposito della valvola a becco d'anatra, ho letto sul forum che molti l'hanno tolta per evitare questo inconveniente.
Da oggi proverò a vedere se farà il suo dovere, in caso contrario la rimuoverò anche io.
Albedef90
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/10/2023, 10:41

Messaggioil 09/10/2023, 5:25

Io quando l'avevo tolta accendendo il riscaldamento d'inverno non scaldava più come prima. Quindi l'ho rimessa pulita e ho montato lo snow cover... Brutto ma funzionale

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6171
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona


Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite