Entrambe le guarnizioni io ti consiglio di comprarle originali, perché col neoprene non concludi nulla.
La STC953 è di gomma piuttosto spessa e un pò dura, tanto che quando si rimonta si fa un pò fatica a schiacciarla per puntare almeno un dado superiore.
Va fissata all'aeratore con un velo di bostik, per tenerla in sede ed evitare che si accartocci su se stessa durante il montaggio.
E' molto importante che abbia un'ottima tenuta tra bulkhead e areatore, perché se ciò non fosse si avrebbe una perdita di carico, oltre a possibile entrata di acqua in abitacolo.
La MRC8378 è tonda ed è particolarmente spugnosa e morbida.
La sua funzione principale è di mantenere distaccato di poco il manicotto montato sul parafango dall'alloggiamento della ventola, evitando rumori di vibrazione fra le parti.
All'interno di essa vi è il manicotto di collegamento tra le 2 parti ed è costituito da un pezzo di tubo in plastica, flangiato solo lato aeratore.
Il neoprene adesivo da 1mm ti consiglio di usarlo all'interno dell'aeratore, per ripristinare le tenute delle persianine (le 2 che si muovono con i comandi a cavo).
In origine c'era della gommapiuma adesiva, ma che di sicuro ora si sarà polverizzata.
Col neoprene assicurerai la tenuta e allo stesso tempo eliminerai i fastidiosi rumori di lamiera.
Anche attorno al radiatore andrebbe messo neoprene adesivo o gomma, per fissarlo in posizione.
In origine anche attorno al radiatore c'era gommapiuma adesiva.
Se poi vuoi migliorare ulteriormente le prestazioni, puoi sigillare tutte le lamiere della carcassa esterna, riempiendo tutte le giunture con del sikaflex dall'interno.
Se non ti vengono frette improvvise e non vai in escandescenza facilmente, in una giornata smonti e rimonti tutto, facendo pure le migliorie!