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Sostituziione radiatore discovery td5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/10/2014, 17:34

Ciao!

A breve dovrò sostituire il radiatore di raffreddamento del motore perchè perde,mi sono però inceppato sul codice di ricambio;ho controllato su http://www.allbrit.de/UNI.cfm?PAGE=818974&SPRACHE=EN e mi ha messo più confusione che altro.

Qualcuno di voi ha già sostituito il radiatore? voi lo comprereste originale o si raggiunge un buon compromesso anche con qualche altro marca?

Ciao e grazie :)
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Messaggioil 03/10/2014, 14:10

Qualcuno ha idea di quale scegliere?non ricordo più come verificare che il ricambio sia adatto all'anno di produzione



Landrover Parts Catalog - FF(614)_20141003150057.png
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Messaggioil 03/10/2014, 14:22

Non posso aiutarti sul codice ricambio, l'unica cosa ce so è che tra euro2 ed euro 3 sono incompatibili.
Da dove perde?
andreadavide
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Messaggioil 03/10/2014, 14:33

non lo ho smontato ma illuminandolo vedo molto anitgelo (tipo fioritura rosa),dal lato intercooler inoltre è bagniato il coperchio sotto il motore quello appena soprala barra di sterzo frontale (mi pare di chiami così).
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Messaggioil 03/10/2014, 15:06

andreadavide ha scritto: l'unica cosa ce so è che tra euro2 ed euro 3 sono incompatibili.


La questione è un po' più articolata.
In due parole è vero, i due radiatori sono diversi.
Però montare il radiatore euro tre sul motore euro due si può, anzi, è consigliabile.
Si elimina così un difetto di progettazione proprio del radiatore euro due.

Chi fa questo upgrade deve provvedere a montare una riduzione nel radiatorino acqua/gasolio e ad eliminare la tubazione che va dal radiatore allo scambiatore acqua/olio, sul carterino esterno lato filtro olio basterà montare un tappo.

C'era un post di Arkadia che illustrava bene il tutto, non so se esiste ancora.
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Messaggioil 03/10/2014, 15:13

Grazie Dante e andreadavide ! ora torna tutto!

"PCC000640 replaced by:

18PCC001070 \x09for vehicles pre ECD3 (pre July 2001) use PCC001070 and PCS000010 (restrictor) for post ECD3 vehicles use PCC001070 only\x091
Infatti:
PCC001070 Radiatore Ecd3 (euro 3) "


PCS000010 (restrictor) è questo:

Immagine
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Messaggioil 03/10/2014, 15:18

Il "restrictor" è la riduzione di cui parlavo, bravo.
È un piacere quando ti capiscono al volo :lol:
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Messaggioil 03/10/2014, 15:23

Eh! son 2 giorni che ci ragiono;mi si è accesa la lampadina quando hai parlato di un tappo.

Sul "restrictor" andrà applicato qualche sigillante immagino.
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Messaggioil 03/10/2014, 15:50

No va a pressione.
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Messaggioil 03/10/2014, 16:11

ok grazie!
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Messaggioil 06/10/2014, 21:29

Ciao Discover ho visto che sei andato un pò in confusione, resetta tutto.

Da Bollettino Tecnico Land Rover, il radiatore modificato che devi montare ha codice PDK000080
Nel radiatorino acqua/gasolio ci metti il limitatore di flusso PCS000010 (lato ventolone)
Elimini la tubazione che esce dallo scambiatore olio/acqua e ci metti l'apposito tappo PYB500040 (numero 20)

image.jpg
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Ultima modifica di DanteCruciani il 06/10/2014, 22:26, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioil 06/10/2014, 21:55

DanteCruciani ha scritto:Elimini la tubazione che esce dallo scambiatore olio/acqua e ci metti l'apposito tappo PYB000030 (numero 20)


edit: ma NON ti do il codice in quanto il tappino costa "solo" 48€ :mrgreen:
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Messaggioil 06/10/2014, 22:02

E che cavolo mi pare di averlo pagato una ventina di euro (è un tappo di gomma con una fascetta) :shock:
Ma di sicuro è una gomma speciale con una fascetta speciale :lol:

P.S. nel post sopra ho modificato il codice del tappo, da PYB000030 è diventato PYB500040
sembra che il vecchio John si accontenti di poco http://www.johncraddockltd.co.uk/land-r ... 00040.html
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Messaggioil 06/10/2014, 23:45

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Messaggioil 07/10/2014, 5:18

Immagine
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Messaggioil 07/10/2014, 8:50

:2
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Messaggioil 07/10/2014, 19:00

Grazie Dante,é un lavoro che non ho mai neanche visto fare, quindi si, sono un po' spaesto :D


DanteCruciani ha scritto:Elimini la tubazione che esce dallo scambiatore olio/acqua e ci metti l'apposito tappo PYB500040 (numero 20)]


Non ho capito,devo interrompere in circuito di raffreddamento dello scambiatore?
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Messaggioil 07/10/2014, 19:03

nell'altro topic te l'ho scritto io...

sni.... si devi chiudere l'uscita secondaria dello scambiatore acqua-olio, il flusso primario è all'interno del monoblocco quindi niente panico
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Messaggioil 07/10/2014, 19:32

...si si vabbè te l'ha scritto lui :lol:

devi eliminare la tubazione evidenziata in rosso:

3b0693781b74cc1eeab874819f7cc3e1.jpg


Non si interrompe affatto il circuito di raffreddamento dello scambiatore perchè attraverso i tre fori interni al carter continuerà ad esserci circolazione.

DSCN2357.jpg
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Messaggioil 07/10/2014, 19:41

DanteCruciani ha scritto:...si si vabbè te l'ha scritto lui :lol:


'stardo..... :17 :7 :mrgreen:
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