Africaland • Leggi argomento - LR90 Butta fuori tutta l'acqua dal troppopieno

LR90 Butta fuori tutta l'acqua dal troppopieno

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 10/01/2017, 8:42

Ti riporto la mia storia del primo 90 che ho avuto un 19j perchè mi ricorda molto la tua.
Marocco 1995 - (ero solo con mia moglie), la macchina inizia a mangiare acqua e trovo tracce di olio in vaschetta. Inizio una lunga e lenta risalita verso nord controllando spesso che la vaschetta sia sempre a livello, etc.
Alla fine arrivo ad Algeciras (Spagna) presso una concessionaria LR perchè Europassistance per il rimpatrio voleva una diagnosi da un meccanico "vero" e dei marocchini non ne voleva sentire parlare. Si smonta la testa e la si trova crepata (e già saldata in altri punti dal precedente - figlio di buona donna - proprietario. Impossibile da recuperare la si cambia. Dopo una settimana riparto e dopo 50 km acqua sul rosso e pappetta grigia dallo sfiato di acqua mista ad olio motore. Ritorno indietro e rismontata la testa si nota in un cilindro una piccola crepa, che rimaneva sotto al pistone...
Risultato monoblocco da cambiare perchè non sono incamiciati.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 10/01/2017, 8:56

Crivelli ha scritto:Ti riporto la mia storia del primo 90 che ho avuto un 19j perchè mi ricorda molto la tua.
Marocco 1995 - (ero solo con mia moglie), la macchina inizia a mangiare acqua e trovo tracce di olio in vaschetta. Inizio una lunga e lenta risalita verso nord controllando spesso che la vaschetta sia sempre a livello, etc.
Alla fine arrivo ad Algeciras (Spagna) presso una concessionaria LR perchè Europassistance per il rimpatrio voleva una diagnosi da un meccanico "vero" e dei marocchini non ne voleva sentire parlare. Si smonta la testa e la si trova crepata (e già saldata in altri punti dal precedente - figlio di buona donna - proprietario. Impossibile da recuperare la si cambia. Dopo una settimana riparto e dopo 50 km acqua sul rosso e pappetta grigia dallo sfiato di acqua mista ad olio motore. Ritorno indietro e rismontata la testa si nota in un cilindro una piccola crepa, che rimaneva sotto al pistone...
Risultato monoblocco da cambiare perchè non sono incamiciati.

Più tardi appena sorge il sole svuoto la coppa per vedere se l'acqua che mangia e' finita li anche perché dall'asticella il livello non sembra salito e l'olio sembra buono. Se e' tutto ok provo a mettere su (almeno per il rodaggio) del 5W 40 adesso ho messo il solito 15W 40 e sembra che sia troppo denso per un rodaggio (chiacchiere da bar)
La seta fa figura - ma la canapa... dura
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2017, 9:11

Se fosse (ti auguro di no)chiederei in rettifica se si può mettere una camicia sul cilindro che sfiata
Fabio

Land Rover: preferisci il fascino o l,'affidabilità? Il vero Lander riesce ad avere entrambi
quello_là

Messaggioil 10/01/2017, 10:49

Confermo olio emulsionato quindi da qualche parte i due liquidi si incontrano e la guarnizione della testa non centra :(
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2017, 10:50

I monoblocchi in ghisa, anche se non hanno le camicie smontabili, si possono comunque reincamiciare nel caso di usura oltre al limite di rettifica, oppure nel caso un cilindro si sia crepato, ovviamente andrà fatto su tutti i cilindri mettendo anche 4 pistoni nuovi.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno...
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2017, 10:52

Giffissimo ha scritto:
roby65to ha scritto:Per non rileggere tutto, è stata fatta la prova in pressione della testata prima di rettificarla? Un bullone che avanza non è mai una bella cosa...

non so cosa sia ma li in rettifica sapevano il fatto loro quindi se andava fatta l'avranno fatta credo

Non ne sarei così convinto, se non lo chiedi non è detto che la facciano e se la facessero te lo chiederebbero prima visto che è un' operazione che ha un costo non trascurabile...

Non è un' operazione che "va fatta", ma si deve fare prima di rettificare la testa se si hanno dubbi sull' integrità della stessa e sulla testa in ghisa di un 19J io la farei sempre in casi del genere...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 10/01/2017, 15:57

Confermo, si puo' reincamiciare senza problemi, qui a Roma, da una rettifica serissima, costa 40.00 euro a camicia.

Anzi se ti servisse, si chiama rettifica COLOMBO, cerca il numero su internet, e parla col titolare Sig SERAFINO, ha avuto diverse Land e le conosce bene ;)

Anche io penso che tu abbia una lesione sulla camicia.......ma davo per scontata la prova idraulica della testa, altrimenti, prima controlla quella e poi...

ESSENDO IL TUO UN EX TURBIZZATO, controllerei la planarita' del monoblocco........non escludo si sia deformato.
PierpaoloLoriga

Messaggioil 13/01/2017, 10:47

Forse ho trovato una alternativa piu' economica
http://www.subito.it/accessori-auto/mot ... 987229.htm
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 12:15

sarà il gemello del tuo ?
ciao
giove2

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 12:19

e' identico a vista in piu' c'e alternatore, motorino avviamento e pompa iniezione quindi vediamo se me lo da nudo risparmiando qualcosa :?
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 12:29

Dubito che un demolitore si metta a smontare parti del motore per farti risparmiare...

E se poi avesse qualche problema? Lui ti dirà "nessun problema, glielo prendo indietro", ma tra il dire ed il fare... poi le spedizioni te le pagheresti comunque tu...

Hai appurato se la rettifica ha fatto la prova di tenuta alla pressione della tua testa?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 19:30

roby65to ha scritto:Hai appurato se la rettifica ha fatto la prova di tenuta alla pressione della tua testa?

Eccomi sono appena tornato da li mi ha detto che non ha fatto nessun controllo e puo' farlo sia sulla testa che sul monoblocco ma secondo lui nel 90% dei casi e' la testata che puo' avere problemi quindi mi ha consigliato di controllare prima lei e cosi' lunedi glie la porto
poi mi ha chiesto: ma non e' che si e' ghiacciata l'acqua nel motore? :?
effettivamente quando ho rimontato il motore ho messo l'antigelo e malgrado il motore ha girato solo per poco e sopratutto per provarlo e riscaldarlo tutto sembrava ok ma poi quando ho cambiato la cinghia di distribuzione ho dovuto svuotare l'impianto e dopo a lavoro finito ho messo acqua nel motore perché durante la prova il manicotto che connette la pompa dell'acqua con il termostato perdeva quindi per la fretta di collaudarla ho rabboccato con acqua e proprio la mattina dopo non avevo acqua a casa per il congelamento dei tubi :o
Comunque vi terrò aggiornati
Buona serata
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 20:28

Giffissimo ha scritto:
roby65to ha scritto:Hai appurato se la rettifica ha fatto la prova di tenuta alla pressione della tua testa?

Eccomi sono appena tornato da li mi ha detto che non ha fatto nessun controllo e puo' farlo sia sulla testa che sul monoblocco ma secondo lui nel 90% dei casi e' la testata che puo' avere problemi quindi mi ha consigliato di controllare prima lei e cosi' lunedi glie la porto
effettivamente quando ho rimontato il motore ho messo l'antigelo e malgrado il motore ha girato solo per poco e sopratutto per provarlo e riscaldarlo tutto sembrava ok ma poi quando ho cambiato la cinghia di distribuzione ho dovuto svuotare l'impianto e dopo a lavoro finito ho messo acqua nel motore perché durante la prova il manicotto che connette la pompa dell'acqua con il termostato perdeva quindi per la fretta di collaudarla ho rabboccato con acqua e proprio la mattina dopo non avevo acqua a casa per il congelamento dei tubi :o
Buona serata

Che paraculo quello..... ;) ;)
PierpaoloLoriga

Messaggioil 13/01/2017, 20:35

Certo che se è gelata l' acqua nel motore, può essere successo di tutto...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 22:01

PierpaoloLoriga ha scritto:
Giffissimo ha scritto:

Buona serata

Che paraculo quello..... ;) ;)

Perché?
Mi ha spiegato che questo lavoro costa 100 euro più l'eventuale riparazione, effettivamente avrei dovuto chiederglielo io quando ho portato la testata per la riparazione dei guidavalvole un controllo della testata in pressione :17
A me sembra onesto :?
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 22:03

roby65to ha scritto:Certo che se è gelata l' acqua nel motore, può essere successo di tutto...

infatti sono un po' preoccupato
c'e' da dire che tutti gli anni mi si ghiaccia l'acqua nei tubi e le macchine non hanno mai avuto problemi .... speriamo bene
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 22:10

Le macchine di solito hanno l' antigelo proprio per non rischiare problemi al motore in caso di gelate...

Se fosse crepata la testa ti conviene cercarne una sana, le riparazioni fatte sulle teste in ghisa di solito non durano a lungo...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/01/2017, 22:18

roby65to ha scritto:Le macchine di solito hanno l' antigelo proprio per non rischiare problemi al motore in caso di gelate...

Se fosse crepata la testa ti conviene cercarne una sana, le riparazioni fatte sulle teste in ghisa di solito non durano a lungo...

Lo penso anche io infatti se la trova rotta ci sono buone probabilità che il monoblocco e' sano ma il tipo mi ha anche detto che potrebbe essere anche solo un tappo e in quel caso conviene ripararla
aspettiamo del resto come dicevi tu a cambiare il motore con uno preso dal rottamaio potrei incontrare gli stessi problemi :?
saluti ƒranz
Giffissimo

SOCIO AL

Messaggioil 03/02/2017, 9:35

Interessante

Immagine
Ciao Mauro
88 III '80 "Trat-Tore"
Disco II TD5 '04 "Capodoglio"
Ex-Disco 4 '09 "Play Station 4"
Ex-Range Rover Classic '79 "Pole Pole"
This is a modern world
jam

Messaggioil 03/02/2017, 12:21

BLOB!!!
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

PrecedenteProssimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO