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Ridurre gioco sterzo Def Td5

Sterzo, Piantone, Scatola Guida, Giunti, Barra di Comando, Barra di Accoppiamento

Messaggioil 20/03/2014, 10:41

Salve a tutti, nel giro di 2 annetti mi sono accorto che lo sterzo ha preso un po' di gioco, ho cambiato da poco tutte le boccole testine bocce con relativa regolazione per evitare lo shimmy, sperando di ridurlo. in realta ho migliorato la guida ma il gioco è rimasto. anche a motore spento se muovo il volante questo ha appunto del lasco. C'è un modo per regolare e ridurre il problema dalla scatola sterzo? aggiungo che l'idroguida (toccando ferro) non perde olio e mi sembra in buono stato. Grazie mille!!
emanuelecapuzzo
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Messaggioil 20/03/2014, 11:42

emanuelecapuzzo ha scritto:Salve a tutti, nel giro di 2 annetti mi sono accorto che lo sterzo ha preso un po' di gioco, ho cambiato da poco tutte le boccole testine bocce con relativa regolazione per evitare lo shimmy, sperando di ridurlo. in realta ho migliorato la guida ma il gioco è rimasto. anche a motore spento se muovo il volante questo ha appunto del lasco. C'è un modo per regolare e ridurre il problema dalla scatola sterzo? aggiungo che l'idroguida (toccando ferro) non perde olio e mi sembra in buono stato. Grazie mille!!


prima di far danni inserisci una vite da 8 x 100 (ricorda poi di toglierla) nella tacca del braccetto avvitandola nell'apposita sede sulla scatola dello sterzo, il queste condizioni il volante deve risultare diritto e la scatola deve essere priva di gioco, al di fuori di questa condizione il gioco deve esserci.

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gian

p.s. se il volante risulta spostato occorre centrarlo, smontandolo e riposizionandolo sul piantone, se poi, in queste condizioni, il mezzo tende a dx o e sx occorre regolare la barra dello sterzo :15
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Messaggioil 20/03/2014, 14:45

Avevo fatto questo test, (e avevo anche raddrizzato il volante) il gioco è molto minore ma sempre presente.... :? Grazie della velocità di risposta e dell'aiuto! ;)
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Messaggioil 20/03/2014, 20:56

emanuelecapuzzo ha scritto:Avevo fatto questo test, (e avevo anche raddrizzato il volante) il gioco è molto minore ma sempre presente.... :? Grazie della velocità di risposta e dell'aiuto! ;)


bene! allora puoi registrare il gioco regolando la vite (sblocchi il dado e ruoti la vite con una chiave a barra esagonale) che si trova al centro del coperchio superiore della scatola dello sterzo, per verificare la corretta regolazione occorre ruotare il volante, quando supera i 20 gradi a dx e sx deve riprendere nuovamente gioco.

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Messaggioil 20/03/2014, 22:19

Gentilissimo!
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Messaggioil 30/07/2018, 18:32

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Messaggioil 03/08/2018, 6:55

Paris110 ha scritto:.


Stringilo bene il dado della vite di regolazione perchè io non l’ho fatto (o almeno pensavo fosse sufficiente) ed ho svuotato l’impianto dopo 1km :oops:
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Messaggioil 03/12/2018, 15:53

Ciao,

sul mio TD5 del 2006 la vite per la regolazione è una Torx, mi pare una T30.
Il problema che per ora mi ha fatto desistere è che non riesco ad allentare il dado da 19 perché non riesco ad arrivarci o meglio a far lavorare una chiave.
Forse con una chiave a T snodata. ma non con quelle componibili con bussola e T con innesto quadro perché troppo lunga.
Oppure con una chiave piana poligonale a cricchetto con la testa ruotabile ...
Chi lo ha fatto che chiave ha usato ?

Ciao
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Messaggioil 10/12/2018, 10:20

Ho risolto usando una chiave piatta a cricchetto con testa snodata per il dado da 19 ed una chiave a T snodata con l'inserto Torx 30 per la vite di regolazione ...

Ciao
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Messaggioil 11/12/2018, 19:05

Io ci sono riuscito con lo snodo + bussola + prolunga.... tirandone non poche.... piu che altro ho fatto un errore grosso... non ho stretto bene il bullone e ho perso quasi tutto l’olio... ma risolto
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