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sterzo che sbacchetta

Sterzo, Piantone, Scatola Guida, Giunti, Barra di Comando, Barra di Accoppiamento

Messaggioil 27/07/2018, 11:00

Ciao a tutti è da un pò che ho notato questa cosa,nelle curve a sx con irregolarità dell'asfalto, si innesca un ondeggiamento dello sterzo che non avviene sul dritto e nemmeno nelle curve a dx. Quasi in concomitanza ho avuto una perdita di olio dalla boccia dx infatti controllando il gioco dei perni fusi è maggiore rispetto alla sx (che ho revisionato almeno 10 anni fa).Premesso che ho un 200tdi quindi bocce con la boccola e cuscinetto , cosa potrebbe essere successo? Ho già controllato il perno superiore, ma non ho notato nulla di strano, potrei provare a registrare il precarico con le guarnizioni ? :?
maxdef
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Messaggioil 27/07/2018, 16:38

prova a cercare shimmy e dovresti trovare di tutto e di più.
ciao
giove2
 
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Messaggioil 27/07/2018, 18:51

Di tutto e di più fa rima con "non ne esci più".....un consiglio:inizia dalle ruote.stato di usura e bilanciatura....poi ammortizzatore/i di sterzo,boccole panhard,swivel.....e poi si aprirà un mondo :roll:
ci son due cose infinite..l'universo e la stupidità umana....anche se del primo non son sicuro
robertoss
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Messaggioil 27/07/2018, 19:55

...ho fatto un po' di ricerca sullo shimmy sul forum, mi è venuto lo sconforto :shock: può essere tutto e il suo contrario :( ...comunque voglio provare a levare uno spessore al perno superiore del fusello dx e vedere se diminuisce il gioco :roll:
maxdef
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Messaggioil 28/07/2018, 19:05

...veloce aggiornamento, ho tolto uno dei tre spessori del perno superiore, praticamente il gioco si è azzerato, ho rimesso 100gr di 80/90 alla boccia e sono uscito a provarla, adesso lo sterzo lo sento bello "compatto" e quella vibrazione che si innescava prima è scomparsa...direi che ho risolto ;)
maxdef
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Messaggioil 28/07/2018, 19:51

no, secondo me non hai risolto. hai solo identificato il problema. per risolvere devi fare il precarico dei fuselli come da manuale. seguendo anche le virgole del manuale, che in questo caso è veramente il vangelo. hai fatto bene a fare una prova del genere per vedere se era il precarico, ma ora potresti avere precaricato troppo solo un fusello e questo nel tempo potrebbe danneggiare boccole o cuscinetti.
ciao
giove2
 
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Messaggioil 28/07/2018, 21:43

...ma se prima con tre spessori aveva un gioco eccessivo e adesso con due il gioco e più o meno quello dell'altro fusello, come posso averlo sovraccaricato?...mica stiamo parlando di un orologio... mi ricordo che quando presi il def il precedente proprietario girava tranquillamente da anni con cuscinetto con ghiera spaccata e boccola inesistente, infatti appena presa li ho sostituiti personalmente, parliamo di 12/13 anni fa.
maxdef
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Messaggioil 29/07/2018, 6:44

fai pure come credi, la land è tua e anche i problemi sono i tuoi.
ciao
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Messaggioil 29/07/2018, 8:46

Di quei rasamenti ne esistono di 4 spessori differenti, da 0,075mm a 0,75 mm passando per valori intermedi, la somma dei rasamenti da il valore totale e non è detto che rimuovendone uno si ottenga il giusto precarico, magari ne va tolto uno e sostituito con uno più sottile, a meno che tu ne abbia tolto uno da 0,075 mm, potresti aver dato un precarico eccessivo, oppure insufficiente che potrebbe non aver risolto completamente il problema. Il precarico va fatto come da manuale e dovrebbe essere identico su entrambe le ruote, la macchina magari funziona lo stesso, ma è la differenza tra un lavoro ben fatto ed uno fatto ad cazzum...
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Messaggioil 29/07/2018, 18:55

ma voi avete sicuramente ragione, ho visto il bellissimo tutorial di Arkadia sulla revisione dei fuselli che non avrà nulla da invidiare al manuale d'officina (che non ho !) però quello diventerebbe un lavorone e su un ponte come il mio, di 28 anni, dovrei cambiare tutto, tranne forse le bocce che sono in ottimo stato...cercavo una via di mezzo :D
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Messaggioil 30/07/2018, 7:12

per fare il precarico corretto ci vuole solo molto tempo e voglia, al massimo qualche spessore. se hai le bocce belle puoi cambiare i paraoli boccia se perdono. se tieni in nordine il ponte come dio comanda, magari ti fa altri 28 anni.........
ciao
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Messaggioil 31/07/2018, 7:53

...mi puoi postare la procedura di registrazione del manuale?...sempre che non preveda lo smontaggio dei fuselli dal ponte ;)
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Messaggioil 31/07/2018, 9:21

non posso postarti nulla, ma trovi tutto quello che ti serve sul forum. se ne è sempre scritto molto.
ciao
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Messaggioil 01/08/2018, 9:30

...devo ringraziare giove e roby che mi hanno messo la pulce all'orecchio sul precarico dei fuselli che per pigrizia avevo evidentemente sottovalutato, ho smontato le testine e con una bilancia di fortuna,( quelle cinesi per i pesci, sottratta nottetempo a mio figlio :D ) ho misurato il precarico ed era alle stelle, giocando con i tre spessori adesso sono a meno di 3kg, considerando la vecchiaia del ponte e la qualità della bilancia direi che adesso può andare bene ;)
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Messaggioil 01/08/2018, 10:31

E' anche importante che sia uguale sulle due ruote, fai una prova anche sull' altra...
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Messaggioil 01/08/2018, 12:43

roby65to ha scritto:E' anche importante che sia uguale sulle due ruote, fai una prova anche sull' altra...


...adesso non esageriamo è! :D
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Messaggioil 01/04/2019, 16:58

...ho ripreso il def dopo molto tempo e il problema si ripresentava sempre più frequentemente, così sabato ho cambiato anche le boccole dei puntoni, ma il difetto è peggiorato, guardando meglio ho visto che i gommini dell'ammortizzatore di sterzo erano rovinati,particolarmente quello verso la scatola guida, così temporaneamente gli ho fatto uno spessore con del nastro e sembra funzionare il difetto è praticamente scomparso, ma quei gommini esistono come ricambio?
...ho notato anche un leggero gioco dei cuscinetti del mozzo dx, può essere il responsabile dell' innesco di queste reazioni sul ponte?
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Messaggioil 11/04/2019, 12:13

...niente ancora non ci siamo , provandola meglio il problema si è riproposto, ho cambiato tutti i gommini dell'ammortizzatore di sterzo, ma ancora nulla, ho invertito le ruote ma nulla, adesso farò la registrazione dei cuscinetti e rifarò il precarico dei fuselli, anche perchè ho scoperto di averli tarati seguendo un tutorial per ponti più moderni con due cuscinetti, mentre il mio ha la boccola e ci sono diversi kg di differenza...sono fiducioso che questa sia la volta buona! :roll:
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Messaggioil 19/04/2019, 9:11

...migliorata di molto ma ancora ha problemi, adesso ho cambiato anche le boccole della panhard perchè una era rovinata, questa sera la provo e spero veramente di aver risolto...anche perchè non c'è altro da cambiare :D
...le boccole per toglierle le ho dovute tagliare con la sega, non volevano proprio uscire!
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Messaggioil 19/04/2019, 20:33

:D :D :D problema risolto il difetto è finalmente scomparso, non mi sembra vero :mrgreen:
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