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Vibrazione anomala sterzo!!

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 01/05/2019, 9:52

massi 110 ha scritto:Il problema non l'ho ancora risolto : ho tolto i distanziali sulle ruote davanti ed un po è diminuito ma in ogni caso , anche se a velocità più elevata, il fenomeno si innesca .
Controllerò i fuselli delle bocce . Le crociere non sono nuovissime ma non hanno giochi.

Giustamente togliendo i distanziali hai ridotto il braccio della leva e la vibrazione è diminuita.
Fossi in te, prima di imbarcarmi nel controlli del precarico dei fusilli, farei la prova togliendo l'albero di trasmissione, bloccando il differenziale centrale, percorri qualche km e vedi come si comporta.
Se non vibra più la colpa è di albero e crociere, in tal caso basta revisionato e bilanciato.
Se vibra lo stesso, escludi l'albero e procedi con le verifiche a: bilanciatura pneumatici, fuselli, boccole, ammortizzatori serraggi di bulloneria .....
;) :1
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Messaggioil 13/05/2019, 19:57

Rieccomi : come mi hai consigliato ho smontato l'albero anteriore ma il fenomeno si è forse amplificato .
Convergenza fatta , equilibratura gomme fatta , i pneumatici che avevo dietro li ho messi davanti e viceversa , distanziali tolti.
Non mi resta che il controllo del precario dei fuselli che farò fare dal meccanico.
Se non è neanche quello non so più che pesci pigliare.
massi 110
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Messaggioil 13/05/2019, 20:07

Ciao, io ho fatto il precarico dei fuselli, tolto i distanziali, e montato le 7.50. L'effetto shimmy è dimunuito molto ma comunque è sempre presente.

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leorav
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Messaggioil 13/05/2019, 21:40

seguo..... prima di andare dal meccanico la prossima settimana
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Messaggioil 14/05/2019, 19:36

Aggiornamento! Ho cambiato boccola e uniball phanard è c'è stato un ulteriore miglioramento (prima bisognava quasi fermarsi per fermare l'effetto shimmy adesso basta frenare un poco e l'effetto cessa). Il prossimo step è cambiare le boccole dei puntoni e degli ammortizzatori

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Messaggioil 14/05/2019, 21:06

leorav ha scritto:Aggiornamento! Ho cambiato boccola e uniball phanard è c'è stato un ulteriore miglioramento (prima bisognava quasi fermarsi per fermare l'effetto shimmy adesso basta frenare un poco e l'effetto cessa). Il prossimo step è cambiare le boccole dei puntoni e degli ammortizzatori

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Hai controllato e/o cambiato anche bulloni e dadi della panhard?
Hai controllato se il foro su attacco ponte e staffa di supporto al telaio non si siano ovalizzati?
I dadi ed i bulloni sono stati serrati alla giusta coppia, quando il peso della vettura poggiava sulle sospensioni?

Anche solo un mm o poco meno di gioco tra la barra panhard ed il ponte o il telaio innesca l'effetto shimmy e dai 50-60 km/h in su cominciano le vibrazioni, che possono essere più o meno violente in base al tipo di gomme montate, alle sospensioni, all'usura di silent block, tipo di boccole (poliuretano o originali), ecc... ;)

Le numerosi supposizioni di crociere sballate e alberi di trasmissione sbilanciati purtroppo non mi hanno mai convinto. :cry:
Fausto
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Messaggioil 16/05/2019, 17:30

Ciao a tutti , problema risolto . Alla fine il problema veniva da un gioco anomalo sulle boccole della phanard che li per li mi era sfuggito. Sostituite con due in poliuretano.
La macchina ora è su un binario .
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Messaggioil 18/05/2019, 21:19

Ciao a tutti, ho sostituito le boccole dei puntoni e i gommini degli ammortizzatori che dovevano proprio essere cambiati e ho risolto il problema..

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Messaggioil 22/06/2019, 17:49

massi 110 ha scritto:Seguo, interessato .
A me è successo la stessa cosa dopo la sostituzione delle barre di sterzo, del braccetto e relativa testina della scatola guida e delle boccole della phanard.
La macchina sopra ai 60 km/h alla minima asperità dell'asfalto diventa ingovernabile.

Ciao Massi, la prima volta che le cambiasti, avevi per caso usato delle boccole non originali?
Per la panhard usa sempre silent block originali Land Rover. Quasi tutti i problemi relativi a shimmy derivano da quelle o da qualche testina di sterzo (o di accoppiamento) usurata.

Per verificare se c'è del gioco, fai sedere qualcuno alla guida e col motore spento fai muovere leggermente lo sterzo nelle 2 direzioni.
Ti ficchi sotto e osservi i componenti che ti ho suggerito prima; non devono avere laschi
Davide

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Messaggioil 23/06/2019, 20:55

Il problema principale dell'usura dei silent block della panhard è dovuto alla perdita dell'olio idroguida dalla scatola sterzo ... corre giù lungo il pit arm e scioglie la cuffia della testina, con conseguente perdita di grasso ed entrata di sporcizia che usura la testina ... poi cola sul supporto panhard al telaio e squaglia la gomma del silent block ... quello originale dura qualche mese in più ... quello in poly diventa gomma pane in poco tempo! ;) :evil:
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