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revisione pompa idroguida TD5

Sterzo, Piantone, Scatola Guida, Giunti, Barra di Comando, Barra di Accoppiamento

Messaggioil 01/12/2019, 18:19

Ciao,

ho smontato la pompa idroguida dal mio Defender TD5 perche' perdeva olio e volevo sostituire la guarnizione seguendo la guida che alcuni anni fa aveva postato Kamaleon.

Non riesco pero' ad disassemblare la scatola della pompa per via della testa con doppio dente calettata nella parte posteriore dell'albero ( quella che trasmette il movimento alla retrostante pompa dell'acqua).

Nella foto allegata e' ben visibile.

Questa testa ruota a sforzo sull'albero ma non riesco ad estrarla.

Nella foto allegata al post di Kamaleon invece la testa in questione sembra sia già' stata estratta

Qualcuno sa come fare ?

Ciao

Stefano
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Messaggioil 01/12/2019, 18:53

Magari non è una pompa td5 :mrgreen:
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Messaggioil 01/12/2019, 18:55

Ciao, appena revisionata la mia. Devi mettere la pompa in morsa (lato triangolo attacco puleggia)e con un pappagallo far girare e tirare tutto il supporto chiavetta (quello che si collega alla pompa acqua per capirci). È dentro a pressione, quando la apri segnati tutte le posizioni.
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Messaggioil 01/12/2019, 18:57

Domani se vuoi ti mando qualche foto
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Messaggioil 01/12/2019, 19:37

Grazie Twoism1969, mi faresti un favore.

Ciao Arkadia, ho smontata la mia dal mio Defender, e' quella di un TD5. P?N QVB101350.
Ne esiste un'altra, mi pare del Discovery, che sul retro e' chiusa perche' non deve comandare la pompa dell'acqua mostrata in questo video ...
https://www.youtube.com/watch?v=YKtAQa4LsqI

Ciao
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Messaggioil 01/12/2019, 19:49

Le pompe servo del td5 sono uguali sia su disco che Def, quella chiusa dietro è per il v8
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Messaggioil 01/12/2019, 19:52

La pompa del servo fa girare la pompa dell’acqua nel def td5?


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Messaggioil 01/12/2019, 20:18

Esattamente, la puleggia comanda la pompa servo che a sua volta fa girare la pompa acqua tramite quel sistema di chiavette che vedi in foto. Praticamente quando cambi la pompa servo devi stare attento ad accoppiarla con la pompa acqua sennò sono dolori. C'è di buono che se non è accoppiata bene è praticamente impossibile da serrare. Chi lo ha fatto conosce perfettamente cosa sto dicendo
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Messaggioil 01/12/2019, 20:29

Io ho appena fatto la pompa acqua ma non ho propio fatto caso che chi la fa girare e’ proprio la pompa servo! Allego foto.
Anche a me perde un pochino di olio la pompa servo. Ma c’e’ un or da sostituire?
In tal caso bisogna scaricare ancora l’acqua oppure si riesce a togliere la pompa servo senza che l’acqua esca?

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Messaggioil 01/12/2019, 20:48

Le perdite dalla pompa servo possono essere 2: corpo pompa che essendo in due metà perde dalla guarnizione e devi cambiarla o sostituire la guarnizione in plastica/resina. Paraolio albero lato pompa acqua (quello della tua ultima foto);in questo caso trasuda è perde ma trovarlo e sostituirlo non è facile. Con qualche additivo tipo Lucas oil power steering lo risolvi, è una bomba e condiziona anche circuiti nuovi. Sono due circuiti separati e non serve drenare l'acqua per la pompa servo. Il foro che vedi nella tua foto serve proprio per drenare acqua o olio servo se le tenute saltano
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Messaggioil 01/12/2019, 21:47

indianajones ha scritto:Grazie Twoism1969, mi faresti un favore.

Ciao Arkadia, ho smontata la mia dal mio Defender, e' quella di un TD5. P?N QVB101350.
Ne esiste un'altra, mi pare del Discovery, che sul retro e' chiusa perche' non deve comandare la pompa dell'acqua mostrata in questo video ...
https://www.youtube.com/watch?v=YKtAQa4LsqI

Ciao


quella che hai postato di Kamaleon non è uguale alla tua
perchè non è da td5
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Messaggioil 01/12/2019, 23:41

Ciao,

ci sta, magari dalla foto non riuscivo a vedere bene.

Ma il punto e' come riuscire ad aprire la pompa del TD5 per poter cambiare la guarnizione.

Ciao
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Messaggioil 02/12/2019, 0:24

Twoism1969 ha scritto:Le perdite dalla pompa servo possono essere 2: corpo pompa che essendo in due metà perde dalla guarnizione e devi cambiarla o sostituire la guarnizione in plastica/resina. Paraolio albero lato pompa acqua (quello della tua ultima foto);in questo caso trasuda è perde ma trovarlo e sostituirlo non è facile. Con qualche additivo tipo Lucas oil power steering lo risolvi, è una bomba e condiziona anche circuiti nuovi. Sono due circuiti separati e non serve drenare l'acqua per la pompa servo. Il foro che vedi nella tua foto serve proprio per drenare acqua o olio servo se le tenute saltano


Grazie tutto chiaro!


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Messaggioil 02/12/2019, 7:33

Magari può servire....kit revisione pompa servosterzo Td5... https://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Powe ... 4183152917
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Messaggioil 02/12/2019, 8:36

In giornata vi faccio un po' di foto di come è fatta dentro. Se mattia riesce a postarle le mando a lui dato che con il mio telefono vengono immense
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Messaggioil 02/12/2019, 8:58

Twoism1969 ha scritto:In giornata vi faccio un po' di foto di come è fatta dentro. Se mattia riesce a postarle le mando a lui dato che con il mio telefono vengono immense

Sempre disponibile! ;)
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Messaggioil 02/12/2019, 9:59

Grazie Mattia,

erano esattamente le istruzioni che mi servivano !

Il link sulla baia non funzionava bene, ho trovato quello attivo e lo allego se può essere utile:

http://abbes-performance.com/power-assi ... orial.html


Ciao e grazie

Stefano
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Messaggioil 02/12/2019, 10:02

indianajones ha scritto:Grazie Mattia,

erano esattamente le istruzioni che mi servivano !

Il link sulla baia non funzionava bene, ho trovato quello attivo e lo allego se può essere utile:

http://abbes-performance.com/power-assi ... orial.html


Ciao e grazie

Stefano


Da loro ci ho preso bypass per EGR sulla P38....materiale sembra di qualità...molto ricco e ben confezionato.
Ci impiega un pochino....la spedizione...
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Messaggioil 02/12/2019, 14:42

Twoism1969 ha scritto:In giornata vi faccio un po' di foto di come è fatta dentro. Se mattia riesce a postarle le mando a lui dato che con il mio telefono vengono immense

Ecco le foto! ;)

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Messaggioil 07/12/2019, 16:33

Cambiata la guarnizione, rimontata la pompa, rimesso l'olio e spurgato ...

Non perde piu' olio ma ...

ora lo sterzo e' morbido solo a motore accelerato !

Rovinata la pompa nell''aprirla ?
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