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Impiano frenante revisionato, ma....

Freni, Sistemi ABS, Sterzo, Piantone, Scatola Guida

Messaggioil 21/09/2022, 12:01

alzando le ruote controllerei che non ci sia eccessivo lasco sui cuscinetti fuselli/mozzi ( prendendo le ruote a ore 12 e ore 6)
Poi altra cosa da verificare ( ci vorrebbe il comparatore) è che il disco sia perfettamente in asse con il mozzo, capita che sotto al piano di contatto si formi ruggine e se non viene pulita bene il disco nuovo potrebbe non avere una battuta perfetta, causando l'allontanamento delle pastiglie quando gira la ruota.
Pompa freni TRW booh potrebbe essere anche lei se hai la vecchia fra uno spurgo e l'altro potresti riprovarla.

Tubi freno in gomma come sono messi?

Altrimenti ti è rimasto solo da provare un altro sistema di spurgo, io solitamente aspiro il liquido dalle pinze con una specie di pompetta manuale....
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kamaleon
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Messaggioil 21/09/2022, 12:17

Una cosa non mi è ancora chiara, quando non frena, che sintomi hai sul pedale? Molle? Corsa allungata, oppure tutto normale e semplicemente non frena come dovrebbe?
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Messaggioil 21/09/2022, 13:07

I tubi freno sono aeronautici.

Quando non frena il pedale ha la corsa lunga, nella prima parte della corsa frena quasi niente, poi comincia a frenare ma ha una frenata insoddisfacente.
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Messaggioil 21/09/2022, 13:49

kamaleon ha scritto:Poi altra cosa da verificare ( ci vorrebbe il comparatore) è che il disco sia perfettamente in asse con il mozzo, capita che sotto al piano di contatto si formi ruggine e se non viene pulita bene il disco nuovo potrebbe non avere una battuta perfetta, causando l'allontanamento delle pastiglie quando gira la ruota.


E' una buona ipotesi secondo me, ma credo che lo farebbe sempre e il pedale sarebbe sempre molle alla prima pompata, per poi diventare duro dopo.

Se i tubi sono a posto, non hai perdite, i dischi girano dritti e tutto sembra ok, non resta che rifare per bene lo spurgo. Se lo fai tu, usa un tubo di gomma trasparente sullo sfiato, in modo da vedere se c'erano bolle d'aria. Se non trovi bolle, boooh....

Un altro modo "semplice" per vedere se c'è aria è mettere l'impianto in crisi. Quando l'olio scalda molto, l'aria aumenta di volume e i freni diventano molto "spugnosi". Se riscontri questo comportamento o è aria nell'impianto o sono i tubi che non tengono la pressione, ma se hai i tubi buoni, è per forza aria.

p.s. l'olio freni era nuovo? il dot 4 meno di altri, ma sono tutti igroscopici e se hanno preso umidità si comportano come se ci fosse aria
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Messaggioil 21/09/2022, 14:16

Ho parlato al telefono con il meccanico, da come gli ho descritto il problema lui ritiene che non sia un problema di cuscinetti, altrimenti dopo una pompata del pedale le pastiglie si assesterebbero subito, mentre anche da fermo questo non succede.
Dice anche che se fosse un problema di aria, il pedale sarebbe sempre molle, non potrebbe frenare bene solo in alcune condizioni.
Considerando che i tubi aeronautici sono in ottime condizioni, quando ha montato i dischi ha verificato con il comparatore che fossero dritti, e che l'olio è nuovo, ritiene che la probabile imputata sia la pompa dei freni.
Appena riesco gliela porto e prova a montare un'altra pompa per fare una prova.
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Messaggioil 21/09/2022, 15:46

boxer ha scritto:Dice anche che se fosse un problema di aria, il pedale sarebbe sempre molle, non potrebbe frenare bene solo in alcune condizioni, ritiene che la probabile imputata sia la pompa dei freni.
Appena riesco gliela porto e prova a montare un'altra pompa per fare una prova.


Non e' cosi, soprattutto sui 110 puo capitare che freni a volte bene (pochissime volte) a volte male (piu delle volte che frena bene), il motivo non lo so, perche sarebbero solo ipotesi.
Di che anno e' il 110?

ovviamente puo essere anche la pompa, davamo per scontato che no perche era nuova avevo capito, se la cambia fara anche un altro spurgo lungo, perche entrera aria in alto nel circuito e non sapremo mai se era lei o no lol.

ad averne voglia potresti cambiare colore di liquido dei freni e spurgare finche non e' del tutto del colore nuovo da ogni pinza.
se con la pompa non risolve non siamo di certo noi qui via tastiera a spiegare come si fa uno spurgo quando e; rognoso per vari motivi
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Messaggioil 21/09/2022, 15:58

se non sbaglio il 300 di boxer ha il sistema dei cuscinetti con doppio dado senza distanziale, quindi dovrebbe stringersi a pacco, non come i td5
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Messaggioil 21/09/2022, 16:00

Il Defender è del 1997.

Non penso di dover spiegare io al meccanico come fare lo spurgo di questi veicoli perché ne avrà fatti a centinaia.
Vediamo quendo riesco a portarglielo di ragionare ancora sulle prove da fare.
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Messaggioil 21/09/2022, 16:01

poz ha scritto:se non sbaglio il 300 di boxer ha il sistema dei cuscinetti con doppio dado senza distanziale, quindi dovrebbe stringersi a pacco, non come i td5


Esatto
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Messaggioil 21/09/2022, 16:16

Il 300 giustamente ha il doppio dado e non il distanziale, ma non va mica chiuso a pacco, c'è una procedura ben precisa per regolare il precarico.

Sul manuale è spiegato ed io, pur avendo un TD5, ho eliminato da anni il distanziale passando al vecchio sistema.
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Messaggioil 19/03/2023, 9:13

per fare cosi, hai i diachi o i mozzi non in asse, siano cuscinetti con precarico errato, o altro, il problema è che le pasticche si trovano più o meno vicine al disco allungando la corsa del pistone, stessa cosa sui freni a tamburo. il cilindretto si riempe e poi girando la ruota si svuota allungando troppo la corsa delle ganasce . successo a me sui tamburi posteriori
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